Nocticron... Vale l'acquisto?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Nocticron... Vale l'acquisto?
E' uscito un po' in sordina il Nocticron Made in japan by Panasonic brandizzato Leica , corpo in metallo ,costruzione esemplare a 1600€ più o meno.Secondo Dxo è il miglior obbiettivo in senso assoluto per m4/3. Nitido e affilato ,ma con uno sfocato bellissimo. Steve Huff ne è entusiasta, tutti quelli che lo hanno provato e postato in rete ne parlano bene .
Io possiedo già il 25 Summilux di Panasonic , che è veramente una gran lente.
L'unico dubbio che ho sul Nocticron è la tenuta del valore nel tempo, che consigliate: acquisto ex novo ,oppure attesa primi usati? (Il 25 ,trovarlo usato è una impresa e non perchè ne hanno venduto pochi).
Io possiedo già il 25 Summilux di Panasonic , che è veramente una gran lente.
L'unico dubbio che ho sul Nocticron è la tenuta del valore nel tempo, che consigliate: acquisto ex novo ,oppure attesa primi usati? (Il 25 ,trovarlo usato è una impresa e non perchè ne hanno venduto pochi).
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...
Re: Nocticron... Vale l'acquisto?
Anch'io ne ho letto sempre e solo benissimo. Mi pare si trovi a qualcosa in meno della cifra che segnali.
Intervengo solo per dire che, a mio parere, queste lenti autofocus pensate per il digitale si svalutano tutte e spesso in breve tempo, inevitabilmente. Guarda per esempio gli Elmar/Elmarit 14-50 per 4/3, ma anche l'Elmarit 60 per m4/3.
Mi pare che le uniche Leica che tengono nel mercato dell'usato siano quelle manuali.
Giampiero
Intervengo solo per dire che, a mio parere, queste lenti autofocus pensate per il digitale si svalutano tutte e spesso in breve tempo, inevitabilmente. Guarda per esempio gli Elmar/Elmarit 14-50 per 4/3, ma anche l'Elmarit 60 per m4/3.
Mi pare che le uniche Leica che tengono nel mercato dell'usato siano quelle manuali.
Giampiero
Giampiero
- Elia Freddi
- Contatta:
Mi ha incuriosito il nome di questo obiettivo, che non conoscevo, e sono andato a vedere le foto sul sito di Steve Huff.
Personalmente non ne sarei per nulla entusiasta, ho guardato con attenzione queste due foto:
http://www.stevehuffphoto.com/wp-conten ... 010309.jpg
http://www.stevehuffphoto.com/wp-conten ... 010305.jpg
Nella prima e' evidente che l'obiettivo ha qualche problema, forse nella centratura delle lenti? Nella parte in basso a sinistra c'e' un'area dell'asfalto che diventa stranamente sfuocata per poi recuperare nitidezza nella parte estrema dell'angolo. Lo stesso effetto e' poco visibile sul lato opposto della foto.
Nella seconda trovo lo sfuocato a sinistra per nulla piacevole.
Al tuo posto mi riserverei di fare un po' di prove prima di finalizzare l'acquisto.
Ciao
Personalmente non ne sarei per nulla entusiasta, ho guardato con attenzione queste due foto:
http://www.stevehuffphoto.com/wp-conten ... 010309.jpg
http://www.stevehuffphoto.com/wp-conten ... 010305.jpg
Nella prima e' evidente che l'obiettivo ha qualche problema, forse nella centratura delle lenti? Nella parte in basso a sinistra c'e' un'area dell'asfalto che diventa stranamente sfuocata per poi recuperare nitidezza nella parte estrema dell'angolo. Lo stesso effetto e' poco visibile sul lato opposto della foto.
Al tuo posto mi riserverei di fare un po' di prove prima di finalizzare l'acquisto.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
- Franco Felici
Della scelta del nome "Nocticron" (di gusto piuttosto dubbio a mio parere) si era già parlato diffusamente qui: viewtopic.php?f=2&t=34303" onclick="window.open(this.href);return false;Elia Freddi ha scritto:Mi ha incuriosito il nome di questo obiettivo, che non conoscevo (...)
Franco (già "Contarex")
-
Della scelta del nome si , delle impressioni di qualcuno che lo ha acquistato/provato noFranco.Felici ha scritto:Della scelta del nome "Nocticron" (di gusto piuttosto dubbio a mio parere) si era già parlato diffusamente qui: viewtopic.php?f=2&t=34303" onclick="window.open(this.href);return false;Elia Freddi ha scritto:Mi ha incuriosito il nome di questo obiettivo, che non conoscevo (...)
Massimiliano
Elia, la prima foto è fatta da dietro un parabrezza di auto... altro che problema di centratura lentiElia Freddi ha scritto:
Ciao
Sulla seconda, considerando il sensore m4\3 e la pdc equivalente di f2,5 su FF direi che è un risultato piuttosto piacevole. Se poi ci aggiungi che un obiettivo sferico... tanto di cappello al Nocticron. Io ho appena preso il 75 f1,8 Olympus... l'anno prossimo magari un Nocticron usato si trova. Ora, al di la del fatto che non li ho, non spenderei 1.400 euro per un 42,5 m4\3.
IMHO
- Elia Freddi
- Contatta:
Ah, ecco, svelato il mistero, grazie. Non riuscivo a come una lente di questo livello potesse avere una resa simile.lorenzo.c ha scritto:
Elia, la prima foto è fatta da dietro un parabrezza di auto... altro che problema di centratura lenti
Sulla seconda, considerando il sensore m4\3 e la pdc equivalente di f2,5 su FF direi che è un risultato piuttosto piacevole. Se poi ci aggiungi che un obiettivo sferico... tanto di cappello al Nocticron.
[...]
Quando guardo la foto non penso se e' stata con un banco ottico o con una compatta, mi limito a valutare quello che vedo e a me quello sfuocato non piace.
Ciao
Elia
L'obiettivo è otticamente straordinario, ma avendo già il leica 45/2.8 macro, l'Olympus 45/1.8 e soprattutto l'Olympus 75/1.8 non lo prenderò per il costo, è certo invece che acquisterò il summilux 15/1.7.
Pino
Hai ragione per carità... però per chi eventualmente avesse ed usasse solo il m4\3 questo resta un gran bel risultato anzi per ora il migliore possibile, per questo credo sia anche corretto contestualizzare la valutazione.Elia Freddi ha scritto:Quando guardo la foto non penso se e' stata con un banco ottico o con una compatta, mi limito a valutare quello che vedo e a me quello sfuocato non piace.
Ciao
Congratulazione! Poi facci sapere, ché questa discussione, in effetti, era rimasta senza vuota, senza pareri ne' impressioni a riguardo.
Giampiero
JPG direttamente da camera, nessuna postproduzione, Olympus Pen F.
Fabio
Dopo il nocticron ..... sono in attesa di un nuovo obiettivo per la Pen F...... uno 0.95
Fabio