Catalogo/HD in LR

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Catalogo/HD in LR

Messaggio da Mauro M8 & M » lun feb 17, 2014 6:15 pm

In LR 5 ho creato, tempo fa, un Unico catalogo che tiene nota dei files contenuti in 4 HD esterni.

In solo uno di questi HD, chiamato HD1 -[ forse perché ho cancellato senza passare da LR una cartella che, comunque, non era nel catalogo ?] -
non mi da più la possibilità di rinominare/spostare/eliminare le cartelle da disco,
mentre è possibile solamente rimuovere la cartella dal catalogo senza cancellare il file originale, così come è sempre possibile lavorare in Sviluppo.
Direi, quindi, che non mi lascia intervenire sul file originale, ma solo sull'anteprima.

Se può servire, ho copia su un altro HD2 dei files di HD1

Posso risolvere il problema rimuovendo le cartelle in LR, re-importando nuovamente i files da HD2 e ricostruendo la scaletta delle cartelle, ma come conservo le informazioni di sviluppo ?
O, forse, esiste una via più facile ? :idea:

Abbiate pazienza, ............. spero sia l'ultimo problema con il Signor Catalogo.
Problemi creati, sia ben chiaro, dalla immensa abilità del signor utente. :roll:
Ultima modifica di Mauro M8 & M il lun feb 17, 2014 10:15 pm, modificato 7 volte in totale.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Catalogo/

Messaggio da Sergio Frascolla » lun feb 17, 2014 6:31 pm

:D
Il mio aiuto (enorme): Non ti aiuto (che è molto meglio...per te)
Un saluto da un asino totale.
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Re: Catalogo/

Messaggio da Mauro M8 & M » lun feb 17, 2014 6:46 pm

sergio frascolla ha scritto::D
Il mio aiuto (enorme): Non ti aiuto (che è molto meglio...per te)
Un saluto da un asino totale.
Ciao Sergio, è sempre un piacere leggerti e consolante sapere che, ameno per una volta, non sono solo.
Sapessi almeno un centesimo di quel che sai tu nell'analogico !

P.S. Meno male che qui piove, perché se c'era il sole, quasi, quasi, mi uccidevo. :cry:

Ahhhooo, suicidio solo a metà così per ridere. :lol:

Come avvenne del conte Palmieri, uccisione..........simulata.
Sì........come Palmieri.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Catalogo/HD

Messaggio da Sergio Frascolla » lun feb 17, 2014 6:57 pm

Ma volevi usare uno specchio ustore?
Guardare la Stella con un catadiottrico?
Simulare una combustione spontanea?

Ma fatti un bagno!

(senza piombi, mi raccomando...)
:D
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Re: Catalogo/HD in LR

Messaggio da Mauro M8 & M » mar feb 18, 2014 8:30 pm

Dai-dai, su-su, forza-forza.
Comincio a preoccuparmi.

Non mi lascerete mica nelle canne ! :cry:

Fate uno sforzo: in fondo si tratta solamente di trovare un modo per Re-importare delle foto attribuendo informazioni già presenti nel catalogo. :wink:

Sono sicuro che saprete trovare la quadra.

Spero e ringrazio.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Catalogo/HD in LR

Messaggio da Giorgio Guastella » ven feb 21, 2014 7:30 am

Se non ho capito male il problema è che una parte del tuo unico catalago ha un riferimento a dei files che non esistono più e quindi che LR conosce le informazioni di sviluppo ma non trova i files relativi(oppure ne trova solo alcuni)
Supponendo che tu conosca quali sono le cartelle che creano il problema Forse potresti provare a rinominare le cartelle che generano il problema.
A quel punto LR le marcherà con un punto interrogativo (perchè non trova più il percorso) e tu cliccando con il tasto destro potrai nuovamente indicarlo scegliendo però la copia di backup che hai nell'altro disco.
Se il giochetto funziona potrai successivamente copiare quelle cartelle da disco di backup al disco di lavoro ed aggiornare nuovamente i percorsi in lightroom
Giorgio Guastella

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Re: Catalogo/HD in LR

Messaggio da francesconicastri » sab feb 22, 2014 1:30 pm

Di enorme aiuto (nel senso che senza non si può nemmeno ipotizzare)
sarebbe sapere su che piattaforma e che versione (di LR e del S.O.) utilizzi.

...
Mauro M8 & M ha scritto:In LR 5 ho creato, tempo fa, un Unico catalogo che tiene nota dei files contenuti in 4 HD esterni.

In solo uno di questi HD, chiamato HD1 -[ forse perché ho cancellato senza passare da LR una cartella che, comunque, non era nel catalogo ?] -
non mi da più la possibilità di rinominare/spostare/eliminare le cartelle da disco,
mentre è possibile solamente rimuovere la cartella dal catalogo senza cancellare il file originale, così come è sempre possibile lavorare in Sviluppo.
Direi, quindi, che non mi lascia intervenire sul file originale, ma solo sull'anteprima.

Se può servire, ho copia su un altro HD2 dei files di HD1

Posso risolvere il problema rimuovendo le cartelle in LR, re-importando nuovamente i files da HD2 e ricostruendo la scaletta delle cartelle, ma come conservo le informazioni di sviluppo ?
O, forse, esiste una via più facile ? :idea:

Abbiate pazienza, ............. spero sia l'ultimo problema con il Signor Catalogo.
Problemi creati, sia ben chiaro, dalla immensa abilità del signor utente. :roll:
Francesco

Rispondi