Gestione archivio con Lightroom 5

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
met5
Messaggi: 1081
Iscritto il: dom lug 31, 2011 2:52 pm
Località: Roma

Gestione archivio con Lightroom 5

Messaggio da met5 » lun feb 17, 2014 6:44 am

Buongiorno,
sono alla ricerca di un metodo per la gestione e sopratutto la ricerca delle foto nel mio archivio fotografico. Sicuramente si può fare ma ho cercato in rete ma sinora senza successo.

Desidero associare ad ogni foto una o più parole chiave in modo da eseguire una ricerca non solo temporale delle foto ma in base a queste parole chiave.

Grazie a tutti.
Fabio

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Gestione archivio con Lightroom 5

Messaggio da giampo » lun feb 17, 2014 6:30 pm

E' facilissimo da fare con LR, basta selezionare le foto a cui vuoi abbinare un determinato tag, poi dal menu a destra (nella modalità libreria), clicchi su un tag che avevi già preparato oppure ne scrivi uno nuovo.

ho provato a fare una ricerca al volo su youtube e questo è il primo che ho trovato in italiano...

http://www.youtube.com/watch?v=qz9wUYGGdf4" onclick="window.open(this.href);return false;
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

met5
Messaggi: 1081
Iscritto il: dom lug 31, 2011 2:52 pm
Località: Roma

Re: Gestione archivio con Lightroom 5

Messaggio da met5 » mar feb 18, 2014 7:11 am

Grazie Dimitri, gentilissimo.

Un ultima domanda.

Ho intenzione di formattare e reinstallare il s.o. al computer nei prossimi mesi (partizione s.o. distinta dalla partizione dove ho le foto) se inizio a fare questo lavoro di aggiungere i Tag alle foto poi posso portarmi dietro un file/i file da rimettere al loro posto dopo la nuova installazione del s.o. o perderei tutto il lavoro?

Grazie 1000
Fabio

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Gestione archivio con Lightroom 5

Messaggio da giampo » mar feb 18, 2014 3:05 pm

Esegui, per sicurezza, il backup del catalogo di lightroom. Se usi Windows lo trovi di default nella cartella immagini/lightroom/backup, poi copialo su un hd esterno, forse meglio ancora in due diversi.
Quando reinstalli LR, rimetti il catalogo al suo posto e digli che quello a cui fare riferimento e proprio.. quello.
Procedura abbastanza semplice, ma che ha qualche passaggio delicato che potrebbe darti diverse noie al momento della ricostruzione del tutto.

Forse la cosa più semplice è questa: formatta un hd esterno dandogli un nome che poi non devi cambiare più fino a che non hai reimportato il tutto. Poi direttamente da LR, dal menu a sinistra della libreria crea una cartella col nome che preferisci DIRETTAMENTE nel hd esterno. Utilizza il pulsante + che trovi a destra della scritta folders/cartelle per fare questo.
Quindi prendi la cartella principale dove hai tutte le tue foto/sottocartelle e trascinala col mouse nella cartella dell'hd appena creata. In questo modo non dovresti proprio sbagliare.
Quindi crea il backup del catalogo e salvalo come sopra.
Quando ricrei il tutto sul hd del computer fai un po' le stesse cose all'inverso.

Sicuramente fossi in te coglierei l'occasione per acquistare uno storage con doppio hd, muoverei il catalogo lì, e ce lo lascerei per sempre. Aumenteresti la sicurezza di non perdere le foto in futuro e ovvieresti al problema di disco pieno del computer oltre al fatto che al momento in cui cambierai il computer tutto sarà già bello che a posto.
ciao
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Rispondi