HD esterno unico e HD di Back Up

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

HD esterno unico e HD di Back Up

Messaggio da Mauro M8 & M » sab feb 15, 2014 6:28 pm

Ho da tempo creato in Lightroom un unico catalogo generale che tiene nota di tutte le cartelle/foto contenute in 4 HD esterni.

Vorrei realizzare due cose :

1- trasferire tutti i file contenuti sui 4 HD in un unico HD di capacità adeguata.

2- creare un HD di Back up dei files originali da collegare/aggiornare saltuariamente in seguito a eventuali inserimenti o cancellazioni di files.

Ho già letto vari articoli sulla gestione del catalogo, ma non mi risulta chiaro quale sia la procedura complessiva più adatta alle mie esigenze.

Il tutto, facendo, ovviamente, in modo che il catalogo generale ne sia, sempre, informato.

Come sempre, grazie infinite.
Ultima modifica di Mauro M8 & M il dom feb 16, 2014 5:00 pm, modificato 2 volte in totale.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: HD esterno unico e HD di Back Up

Messaggio da giampo » dom feb 16, 2014 2:08 am

Forse uno storage con doppio disco o un NAS di capacità adeguate potrebbe fare al caso tuo.
Facendoli lavorare in modalità raid 0 si crea contemporaneamente una coppia speculare l'uno dell'altro. Praticamente impossibile che si rompano tutti e due gli hd contemporaneamente.
Quando uno si rompe la cosa ti viene segnalata e basta sostituire l'hd danneggiato.
Se poi volessi aggiungere un ulteriore backup ultra sicuro potresti affidarti a qualche servizio esterno sul web. Ad esempio mosaic offre questo tipo di servizio, semplicissimo e completamente automatizzato. In questo modo anche se venisse giù tutta la casa :D avresti sempre una copia certa nel cloud di mosaic.
Inoltre con mosaic, tramite la loro app, avresti anche la notevole possibilità di poterti vedere tutto il tuo archivio da qualsiasi smartphone o tablet, in maniera veloce e comodissima.
Ps per utilizzare mosaic devi però essere un utilizzatore di Lightroom.
Ciao
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: HD esterno unico e HD di Back Up

Messaggio da Giorgio Guastella » dom feb 16, 2014 2:34 am

Il raid 0 non prevede ridondanza dei dati in quanto gli stessi vengono ripartiti su due dischi per velocizzare le operazioni di scrittura ed aumentare le performance del sottosistema dischi. In modalità raid 0 la rottura di uno dei dischi comporta la perdita dei dati di entrambi!
Per ottenere la ridondanza dei dati si può utilizzare invece il Raid 1 (mirroring) che esegue sul secondo disco la copia speculare dei dati presenti sul primo.
In ogni caso quasi sempre gli apparati che consentono la modalità raid possono essere configurati in entrambi o modi...
Sono d'accordo con Dimitri circa l'opportunità di pensare anche ad una ulteriore copia di backup in quanto se è vero che difficilmente si guasteranno contemporaneamente entrambi i dischi è invece teoricamente possibile che si rompa il controller raid ed a quel punto non è affatto scontato (soprattutto nelle soluzioni più economiche) che sostituendo la scheda tutto riprenda a funzionare...

Relativamente allo spostamento dei files ed aggiornamento del catalogo credo che il metodo più semplice sia effettuare le tutte le operazioni all'interno di Lightroom: in ogni caso, una volta trasferita una cartella di immagini, è sufficiente indicare in LR il nuovo percorso per aggiornare il catalogo.
Giorgio Guastella

tommaso

Re: HD esterno unico e HD di Back Up

Messaggio da tommaso » dom feb 16, 2014 12:18 pm

giampo ha scritto: ... In questo modo anche se venisse giù tutta la casa :D avresti sempre una copia certa nel cloud di mosaic ....
Mauro abiti in zona sismica o vulcanica?
Siete grandi! :mrgreen:

Scherzi a parte, anch'io penso che per sicurezza un unico HDD non è mai consigliabile.
Io ho risolto copiando tutti i dati oltre che sugli HDD interni dei vari PC di casa, tutti in rete, anche su due hard disk esterni USB 3.0 di adeguara capienza, molto veloci nel trasferimento. In tal modo i dati sono memorizzati su almeno 5 HDD di adeguata capienza, che aggiorno velocemente con un valido programma di sincronizzazione almeno una volta a settimana o ancor più di frequente in caso di dati critici da conservare.
Certo, se crolla la casa ...... :( anzitutto spero almeno di non rimanerci io sotto! :)
Sui NAS finora sono stato sfortunato: lenti e rumorosi, ma trovandone qualcuno valido sul mercato effettivamente il metodo dei raid 0 o 1 che consigliano Dimitri e Giorgio sono l'optimum.

PS: Dimitri non è uno sfottò: figurati che io abito in zona sia sismica, sia vulcanica quindi il problema che poni, ancorché ironicamente, me lo son già posto in concreto. E il tuo consiglio è eccellente! :wink:
Ultima modifica di tommaso il dom feb 16, 2014 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: HD esterno unico e HD di Back Up

Messaggio da giampo » dom feb 16, 2014 3:03 pm

tommaso ha scritto:
giampo ha scritto: PS: Dimitri non è uno sfottò: figurati che io abito in zona sia sismica, sia vulcanica quindi il problema che poni, ancorché ironicamente, me lo son già posto in concreto. E il tuo consiglio è eccellente! :wink:
Ma figurati! Ho messo la faccina proprio per quello! :mrgreen: :mrgreen:

Comunque è vero mi sono sbagliato la modalità è raid 1!

Io col NAS mi trovo super bene, una volta configurato non bisogna fare più nulla, è tutto automatizzato anche il trasferimento dei files su mosaic. Anche a computer spento.
Riguardo proprio mosaic, la cosa più bella del servizio non è tanto il backup sicuro, ma il fatto di potermi portare tutte le mie foto in giro sull'ipad!
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Re: HD esterno unico e HD di Back Up

Messaggio da Mauro M8 & M » dom feb 16, 2014 6:33 pm

Vi ringrazio molto per l'aiuto, ma le mie conoscenze informatiche sono molto terra-terra e, purtroppo, ho bisogno di maggiori informazioni. :oops:

Lavorando in Lightroom con Windows 8, quale HD esterno sicuro, veloce e di buona capacità 2-3 T USB 3.0 e quale programma di sincronizzazione , forse mirroring , facile, facile mi consigliate ?
Due HD o uno doppio ? O uno doppio + singolo?

Non sarei interessato , per ora, a servizi Could. Un passo per volta.............e ce la faccio !

Grazie infinite per la pazienza.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: HD esterno unico e HD di Back Up

Messaggio da giampo » lun feb 17, 2014 1:13 am

Prova a cercare tra le soluzioni proposte ad esempio tra i lacie o gli iomega.
Ad esempio i prodotti di storage con doppio hd. Con uno con due dischi da due tera organizzati in raid 1 come si dice sopra. In questo modo il computer vede lo storage come un singolo hd, in realtà sono 2, uno la coppia dell'altro.
Una volta facevo anche io i backup su hd esterno con software di sincronizzazione. Tra questi synkback è gratuito e ottimo. Ma devo dire che era una gran rottura di scatole.
Con uno storage invece potresti organizzarti il catalogo di LR direttamente sullo storage dimenticandoti così il dover fare sempre le sincronizzazioni e soprattutto eliminando il problema fondamentale di avere sempre l'hd del computer sempre pieno (se non addirittura il caso che lo stesso hd non basti neppure)
Io lavoro così: scarico le foto inizialmente sul computer, le lavoro direttamente lì (è più veloce in questa maniera), quindi le trasferisco sullo storage. E sono a posto.
Tanto il catalogo di LR è sempre disponibile e puoi visualizzare tutte le foto del tuo catalogo anche quando lo storage è spento.
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: HD esterno unico e HD di Back Up

Messaggio da g.caprio » lun feb 17, 2014 9:00 am

Io opero in questo modo. Sul PC ho 2 HD interno, uno copia dell'altro (ma non in RAID), appena seleziono le foto copio immediatamente la cartella importata nell'altro HD. Una seconda copia è effettuata su un NAS esterno Buffalo da 2 TB RAID 1 (2 dischi da 2 TB che vengono scritti contemporaneamente). Le foto più importanti, ovvero quelle che stampo o pubblico, le salvo anche su un disco esterno USB3 lacie da 1 TB.
Pino

Avatar utente
lontrapignola
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mar 09, 2010 8:28 pm
Località: Venezia

Re: HD esterno unico e HD di Back Up

Messaggio da lontrapignola » lun feb 17, 2014 7:50 pm

IMHO, i problemi in genere sono due:

1) La sicurezza dei dati. Credo che un NAS con due dischi in RAID 1 sia sufficiente a proteggere da malfunzionamenti hardware. Nessun errore umano però (ad es. la cancellazione) può essere recuperato se non dalla disponibilità di backup, meglio se incrementali. Le più recenti unità Western Digital, o ancora meglio QNAP o SYNOLOGY (che in pratica sono dei PC in ambiente LINUX) eseguono backup in automatico su dischi USB o altri NAS, senza avere bisogno di un pc (quindi niente programma di mirroring)... (un QNAP + 2 dischi da 2TB direi attorno ai 500 euro, un WD + 2 dischi sui 350...)
2) La velocità di trasferimento e quindi l'efficienza nell'utilizzo del sistema. Un disco collegato direttamente al PC ha i seguenti valori, in termini di trasferimento: USB 1.1/2.0/3.0 = 12/480/5000 Mbit/s, Firefire 400/800 = 400/800 Mbit/s, eSATA = 6 Gbit/s. Se poi includiamo le periferiche di rete, per il wi-fi si hanno valori dai 150 Mbit/s in su (molto teorici, e fortemente dipendenti dall'hardware), per le reti cablate invece i valori sono pari ormai a 100 Mbps o 1 Gb/s in funzione delle periferiche.

La gestione di un sistema NAS (con una o più unità USB 2/3 collegate direttamente al NAS per i backup) richiede però un collegamento di rete, che mi pare alquanto poco performante (per visualizzare/gestire immagini) se solo wi-fi.... Quindi, in sostanza, o si pianifica una rete locale wired almeno a 100 Mbit oppure credo che l'alternativa sia solo quella, manuale, di una serie di dischi USB....

Saluti.
Saluti al Forum. :-) Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]

Rispondi