Le novità fotografiche di gennaio

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
BigBlock46

Le novità fotografiche di gennaio

Messaggio da BigBlock46 » sab feb 01, 2014 10:02 am

Fuji ha da poco annunciato la X-T1 , fotocamera che promette molto bene . Olympus ,oltre al rilascio del nuovo firmware per OMD-om5 , ha lanciato sul mercato la nuova OM-10.
La prima posizionata alta di gamma , la seconda invece a prezzo accessibile.
Scelte azzeccate?
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Giuliano Guarnieri

Re: Le novità fotografiche di gennaio

Messaggio da Giuliano Guarnieri » sab feb 01, 2014 10:26 am

Ciao,
se senti il bisogno di cambiare macchina perchè quella che hai non ti soddisfa direi che sono ottime notizie :)
Saluti e buon weekend

GG

maxberek

Messaggio da maxberek » sab feb 01, 2014 12:54 pm

Confesso che ho aperto il thread perchè ero convinto di leggere le "ultime novità" riguardanti "la fotografia" (mostre, esibizioni, discussioni sul media, interviste con gli autori, ecc.).
Invece le solite "novità" sulle mirrorless... :roll:
Poi non ditemi che sono polemico.
Buon week-end, appunto.

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » sab feb 01, 2014 1:53 pm

Intanto sposto il thread nella sezione digitale.

Vorrei però essere chiaro su una cosa: le discussioni sulle altre macchine, mirrorless o non mirrorless, su questo forum devono comunque essere inserite in un contesto relativo a Leica e quindi ad un utilizzo di ottiche Leica ( o anche Voigtlander ) su queste macchine, come è stato fatto nei recenti test sulla Sony A7. Trovo invece poco utile stare a discutere in generale su questa o su quella macchina, sul firmware, su quanti scatti fa al secondo, ecc ecc, per queste cose veramente ci sono già decine e decine di forum generalisti.
Spero che non te la prenderei Massimiliano, ma se iniziamo a parlare anche di queste cose poi dopo diventa un pò troppo problematico gestire la cosa.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » sab feb 01, 2014 5:14 pm

Marco Pampaloni ha scritto:...
Vorrei però essere chiaro su una cosa: le discussioni sulle altre macchine, mirrorless o non mirrorless, su questo forum devono comunque essere inserite in un contesto relativo a Leica e quindi ad un utilizzo di ottiche Leica ( o anche Voigtlander ) su queste macchine, come è stato fatto nei recenti test sulla Sony A7. Trovo invece poco utile stare a discutere in generale su questa o su quella macchina, sul firmware, su quanti scatti fa al secondo, ecc ecc, per queste cose veramente ci sono già decine e decine di forum generalisti.
...
Non credevo fosse ancora necesario intervenire per questo tipo di precisazioni, ma evidentemente mi sbagliavo.
Marco ha ragione.
E lasciatemi aggiungere che se voglio gustare un buon caffè, cerco del buon caffè.
Se voglio un surrogato ... cerco altrove ...
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

BigBlock46

Messaggio da BigBlock46 » dom feb 02, 2014 12:55 am

La mia intenzione era quella di ragionare insieme sulle nuove macchine fotografiche uscite recentemente ,che stanno incontrando i favori del pubblico. Ritengo che un forum preparato come questo possa commentare anche novità di altri marchi , senza necessariamente scadere nella gara all'ultimo megapixel , o denigrare/paragonare Leica , solo questo .
La nuova X-t1 inoltre potrebbe essere un valido secondo corpo per le nostre amate ottiche , visto l'ottimo mirino ed il sensore, senza i problemi che si sono riscontrati nella nuova Sony, che è ,come sappiamo, FF.

Due interventi dei moderatori così tranchant per il mio post mi sembrano quantomeno eccessivi.
Comunque , nessun problema , non solleverò più argomenti così "sovversivi".
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » dom feb 02, 2014 5:14 am

Massimiliano, provo a rispiegartelo nel modo più tranquillo possibile.
Capisco le tue intenzioni e i tuoi pensieri, in parte le condivido anche, sicuramente in un forum come il nostro c'è competenza ed esperienza per commentare anche le ultime novità digitali di altri brand.
Il fatto però è che abbiamo dovuto mettere per forza dei paletti, quelli da me spiegati prima, e cioè che le discussioni su altri brand sono le benvenute se inserite in un contesto di utilizzo e/o possibilità di utilizzo con ottiche Leica, Voigtlander e così via...per dire, riguardo questa nuova Fuji ( che mi sembra bella ;) ), se poi qualcuno vorrà aprire una discussione per mostrare delle foto fatte con ottiche Leica ben venga! O comunque cose in qualche modo collegate...ma non possiamo aprire thread diciamo generali sull'ultima digitale riguardo al suo firmware, al suo monitor ( mentre, ecco, un altro esempio, se si fanno comparative tra l'EVF della M240, purtroppo già datato, e quelli di nuova generazione, va benissimo ), alle capacità di scatto, ecc ecc.
Ti ricordo anche che in passato qua fu aperta la famosa sezione OGM, dedicata appuno alle ottiche Leica su altri corpi, sezione che dopo un pò fu chiusa e per un pò non era tollerata NESSUNA discussione su altri brand, anche se con ottiche Leica adattate; ora le cose sono diverse, e i recenti topic sulla Sony ne sono testimonianza, anche perchè ci sono, è innegabile, sempre più persone interessate a provare anche altre soluzioni ed alternative per usare le loro amate ottiche in digitale.
Però, torno a ripeterti, dobbiamo mantenere le discussioni in questo contesto, spero tu capisca e comprenda la "linea" che abbiamo intrapreso.
Sono sicuro che comunque altri utenti saranno curiosi, come te, di provare la nuova Fuji con ottiche Leica e quindi ben vengano discussioni future su questa macchina, da questo punto di vista!
ciao a tutti
Marco

albertospa

Messaggio da albertospa » dom feb 02, 2014 1:35 pm

Colgo l'occasione per esprimere un pensiero che mie è sempre girato nella testa.
Premetto che comprendo, condivido e rispetto quello che scrive Marco.
Ci sono molti forum dove poter esprimere e condividere pareri e giudizi su altri brand, è vero, ma l'ambiente non è quello di L Passion. E' questo il punto. A me piacerebbe trattare certi argomenti in questo forum per la competenza, la disponibilità e soprattutto il gusto dei partecipanti. Certe caratteristiche non si trovano facilmente in altri siti.
Si potrebbe aprire una sezione "altri brand", una specie di "stanza per fumatori" dove per esempio qualcuno potrebbe parlarci delle sue Polaroid, o qualcun altro della sua Sony e così via. Per chi non fuma basterebbe non entrare :lol: :lol: :lol:

Bruno Brigido

Messaggio da Bruno Brigido » dom feb 02, 2014 1:40 pm

le mie ultime novità... :mrgreen:

Immagine

W Velvia!!!!!!!!

maxberek

Messaggio da maxberek » dom feb 02, 2014 2:45 pm

Ma la Singer che formato adopera..? :mrgreen:

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » dom feb 02, 2014 2:49 pm

Qualcuno che ci parla delle sue Polaroid ce l'abbiamo già, purtroppo...uno che oltretutto ora ha il nome in azzurro, l'unico sul forum..:D

Alberto quando parli dell'ambiente che c'è qua hai perfettamente ragione, è normale ( chiaramente per chi ha interesse ) avere la voglia di confrontarsi anche su altre macchine con le persone che ci sono qua dentro, lo capisco. Intanto confrontiamoci e parliamone nelle discussioni sulle ottiche adattate e così via, e poi vedremo in futuro.
ciao a tutti
Marco

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » dom feb 02, 2014 2:54 pm

Volevo chiedere a Bruno se Velvia è una nuova marca di schede SD di memoria e se la Singer usa un sensore CMOS o CCD. :D
ciao a tutti
Marco

maxberek

Messaggio da maxberek » dom feb 02, 2014 3:05 pm

Caro Alberto,
premesso che non sta a me decidere quali argomenti si possano o non si possano affrontare in forum e nemmeno quali nuove sezioni "multibrand" aprire, ma a me questa, perdonami, scusa del "trattiamo di tutto, perchè qui sul forum c'è più eleganza, competenza e cortesia" è quello che, con l'andare del tempo, ha finito per snaturare l'essenza di Lei... oops, L-Passion.
Poi si finsce inevitabilmente (purtroppo ne prendo amaramente atto, anche se Leica ci sta mettendo del suo... :evil: ) a parlare di Leica solo per segnalarne i guasti e le relative inca..ture (guardare le sezioni dedicate, please).
Cosa vogliamo, finire solo a parlare di obiettivi? Leica, anzi L-Lens Passion club (on other brand)? Ho ancora l'orticaria al ricordo dell'interminabile "ammazza-Leica"...
Io, come tanti di voi (anche se molti mi danno del talebano monomaniaco... :D ), adopero altre tipologie di fotocamere, nella fattispecie sono da sempre utente Nikon: ebbene quando mi serve un parere, un consiglio o semplicemente sapere "tutto" delle novità della Casa Giallonera, mi rivolgo al forum Nikon, dove, magari non trovo l'ambiente che ho imparato ad apprezzare qui e i tanti amici qui presenti, ma trovo comunque notizie di prima mano e sicuramente tanta competenza pure lì.
Il rischio della "tuttologia" applicata a L-Passion, secondo me, porta inevitabilmente al blob scipito delle tante presunte (lo sottolineo) "novità" a tutti i costi buone solo per palati spessi e che di "nuovo" portano solo i soldi nelle tasche dei negozianti e dei relativi brand, per lo meno con cadenza semestrale.
Poi, ci mancherebbe, come faccio io (e penso molti di voi), se voglio sapere tutto sulla nuova fotocamera in grado di fare caffè, cappuccino e brioches, vado sul suo ottimo forum.
Volevo chiedere a Bruno se Velvia è una nuova marca di schede SD di memoria e se la Singer usa un sensore CMOS o CCD
Marco, sei imperdonabile: Singer lavora esclusivamente a pellicola, ora non ricordo di che formato, altro che sensore... 8)

albertospa

Messaggio da albertospa » dom feb 02, 2014 3:10 pm

Marco Pampaloni ha scritto:Qualcuno che ci parla delle sue Polaroid ce l'abbiamo già, purtroppo...uno che oltretutto ora ha il nome in azzurro, l'unico sul forum... :lol:
Infatti il riferimento non era casuale! :wink:

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » dom feb 02, 2014 3:10 pm

Ah è vero la confondo con i dorsi digitali Sinar..Singer..siamo lì...
ciao a tutti
Marco

Rispondi