Capture One

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Domenico Pescosolido
Contatta:

Capture One

Messaggio da Domenico Pescosolido » gio dic 20, 2007 10:07 pm

Salve,

So che molti di voi usano Capture One come software per i file digitali (se non altro perchè mi sembra che sia il software in dotazione con la M8), volevo provare la nuova versione 4. Per quanto al momento non ho ancora una M8 mi piacerebbe provarlo sui file della mia nikon. Quali sono le impressioni di chi lo usa?

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven dic 21, 2007 9:38 am

Per quanto mi riguarda il primo impatto è negativo in quanto riesco a far funzionare la versione 4 solo su uno dei due PC che normalmente uso.
Sull'altro il programma si blocca nella fase di lancio e fino ad ora non ho ricevuto alcuna indicazione dall'assistenza.
Se fai un giro nel forum dedicato vedrai che il problema è piuttosto diffuso.
Ciao,
Ario

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom dic 23, 2007 12:22 pm

Io uso Capture One LE, quello in dotazione con la Leica M8, lo uso come strumento principale per aprire e lavorare i file DNG, agisco essenzialmente su nitidezza che posiziono su standard, esposizione e bilanciamento del bianco con il comodo contagocce, poi mentre salvo in Tiff passo alla successiva.
A Photoshop delego tutte le altre operazioni come il passaggio in BN e le rifiniture finali.

Nessun problema di installazione nè di utilizzo : è magnifico!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun dic 24, 2007 8:24 am

Anche io con le versioni precedenti la 4 non ho mai avuto problemi, è solo questa ultima release che apparentemente non è ancora molto stabile.
Per il resto concordo con Alberto che si tratta di un ottimo prodotto, io 'lho usato parecchio con i file Canon e trovo che il modo in cui C1 rende i colori è inarrivabile.
Ciao,
Ario

Rispondi