Notebook- consiglio acquisto

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Notebook- consiglio acquisto

Messaggio da Mauro M8 & M » mer nov 20, 2013 9:16 pm

Semplicemente, vorrei un vostro consiglio sul miglior Notebook 17" acquistabile per uso fotografico (Lightroom, Photoshop) con una spesa attorno i 1000-1200 euro. Windows.
A cosa devo prestare attenzione. Quali caratteristiche deve avere.
Grazie per i consigli
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: Notebook- consiglio acquisto

Messaggio da BigBlock46 » mer nov 20, 2013 10:36 pm

Ho passato due anni a studiare questo argomento e sono giunto ad una conclusione :
I notebook per fotografia sono rari come le Leica X-Vario :D
Il motivo risiede nel monitor , infatti hanno quasi tutti pannelli tn (led bianchi) che non raggiungono nemmeno lo spazio colore srgb . Questo è un fatto.
Quindi se ti accontenti puoi scegliere quello che ti piace di più ,tanto i pannelli sono tutti +o-uguali(i produttori sono 3) .

Se non ti accontenti hai 4 opzioni:
1)acquisti un notebook e ci colleghi un monitor esterno
2)Santech N87 però con monitor da 15 , quello da 17 ha il 75% di copertura srgb , quello da 15 il 95% , ed è un gran computer.
3) Dell workstation con monitor IPS 100% Adobe Rgb ottima macchina.
4) Hp Elite workstation monitor dream color (quello che ho comprato) 110% Adobe Rgb
(Dati da notebook check)

Considerazioni :
Sono tutti fullhd
Se prendi un 17 avrai due slot per hdd a disposizione .Uno per il sistema operativo ed i programmi e l'altro per archiviare (meglio se il primo è un hard disk allo stato solido), puoi farlo anche su di un 15 ma devi rinunciare al drive DVD .
In ogni caso per ottenere risultati decenti dal punto di vista colorimetrico dovrai spendere più del budget che ti sei prefissato .L'aspetto positivo è che oramai i portatili li vogliono sempre più "portatili" ,quindi i 17 chiamati anche :"desktop replacement" non hanno più tanto mercato , se sai aspettare e sai cercare (sopratutto in rete) ,puoi trovare qualche refurbished (demo negozio) che hanno anche il 50% di sconto.
Io lo ho comprato in Inghilterra tramite la baia , pagandolo 1350 sterline anziché 4200€ .
Spero di esserti stato di aiuto ,
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Avatar utente
giboitaly
Messaggi: 64
Iscritto il: lun ott 22, 2007 10:41 am
Località: ferrara

Re: Notebook- consiglio acquisto

Messaggio da giboitaly » gio nov 21, 2013 12:09 pm

Grazie Massimiliano della preziosa risposta: era diverso tempo che mi ponevo il problema, ma non mi ero mai deciso a chiedere consiglio!!
Un cordiale saluto a te e a Mauro M8 che ha innescato la questione.
Cesare Giberti - giboitaly
Ferrara - Portoferraio

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Re: Notebook- consiglio acquisto

Messaggio da Mauro M8 & M » gio nov 21, 2013 1:04 pm

Ringrazio anche io Massimiliano per i preziosissimi consigli.
Mi hai aperto un mondo che non conoscevo. :shock:
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: Notebook- consiglio acquisto

Messaggio da BigBlock46 » gio nov 21, 2013 1:28 pm

Visto che l'argomento puo' essere di qualche interesse aggiungo

Le workstation sono computer professionali per grafica ,autocad etc etc ,sono quindi concepite per carichi di lavoro elevato ,hanno schede grafiche ed hardware di grande qualita' , inoltre rispondono a requisti standard di compatibilita' ,ovverosia non troverai l'ultimo quad core i7 500 ghz ,ma quello che trovi e' veloce quanto basta , affidabile , duraturo e funziona con tutto.
Hanno tutte le connesioni possibili (hdmi,usb3 e via dicendo) case in alluminio , programmi di sicurezza antifurto ( se te lo rubano e tolgono l'hard disk il sistema cripta tutto) , back up.Sono facilmente smontabili ed hanno slot liberi per aumentare la ram
Personalmente ho inserito due hard disk: uno allo stato solido da 128 gb (ma mi sono accorto che sono pochi , ne servono almeno 256) , ed uno da 1,5 TB ,sul primo ho installato sistema operativo e programmi, sul secondo i dati. Ho aggiunto anche 32 gb di ram . Programmi come Photoshop e Lightroom 64 bit ,girano benissimo anche contemporaneamente , e la macchina non si scalda nemmeno dopo due ore di utilizzo intenso , vedi applicare la pp in tempo reale , e per plug in come silver efex pro attendi pochi secondi (2/3 al max ) per vedere il risultato.

Sono pero' computer pesanti (3,5-4 kg) , la batteria dura poco (2 h al massimo) e non sono molto portatili.

Come sistema operativo consiglio ancora windows 7(64bit) , stabile e funziona benissimo con tutti i driver dei vari programmi di fotoritocco.

Windows 8 e' ottimo con i computer e tablet touch ,ma e, ancora troppo giovane per una piena compatibilita' con tutti i programmi e sopratutto non serve a molto se non hai il " touch-screen"
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Rispondi