Lightroom 5

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Lightroom 5

Messaggio da Marco Pampaloni » lun giu 10, 2013 1:56 pm

E' disponibile sul sito Adobe la versione definitiva di LR 5, che fra l'altro consiglio decisamente per le nuove funzionalità secondo me molto buone.

http://www.adobe.com/it/products/photos ... l_new.html
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Lightroom 5

Messaggio da Michele Azzali » lun giu 10, 2013 2:42 pm

E' molto interessante anche se è sempre più video-orientato. Soprattutto, per me, la possibilità di usare un "timbro clone" con forme diverse da quella circolare, predeterminabili. Magari per togliere dalle foto fastidiosi fili telefonici aerei o i graffi e le striature dalle scansioni dei vecchi negativi senza usare Photoshop. Comunque occhio perchè il sistema operativo dev'essere almeno il Lion (10.7 per Mac) o Windows 7.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Lightroom 5

Messaggio da Marco Pampaloni » lun giu 10, 2013 2:49 pm

A parte il timbro clone "modulabile" trovo molto utile il filtro radiale per interventi locali e il nuovo pannello per correggere distorsioni e prospettive...chissà se sarà l'ultima versione di LR "normale", magari dalla 6 diventarà come Photoshop CC, cioè solo online ad abbonamento? Spero proprio di no..
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: Lightroom 5

Messaggio da vincio85 » lun giu 10, 2013 2:53 pm

Scaricato! Stasera lo installo!

Comunque era ora che mettessero il timbro clone, pian piano stanno integrando quello che é già presente su Aperture
Saluti
Vincenzo

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: Lightroom 5

Messaggio da vincio85 » lun giu 10, 2013 10:13 pm

Sto provando LR5, a primo impatto sembra tutto normale, i tasti sono dove erano prima, ma se fate attenzione sono state aggiunte migliorie non indifferenti, oserei dire che vista la completezza di LR5, photoshop é camera raw sono inutili per l'editing di routine quotidiano.

Le cose davvero utili sono:

- Visualizza imperfezioni (permette di avere una maschera in tempo reale ed eliminare difetti provocati dal sensore sporco)
- Correzione lente, finalmente hanno aggiunto un ottimo correttore di prospettiva
- Filtro radiale (beh onestamente non mi entusiasma granché, però con questo effetto si possono enfatizzare alcune foto piatte)
- Tasto foto originale (che ancora non ho capito bene come funziona)
- Tasto clone nettamente migliorato, ma su trexture molto complesse meglio photoshop

Inoltre a chi interessa i filtri della VSCO Film sono compatibili anche con questa versione http://vsco.co/film
Saluti
Vincenzo

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Lightroom 5

Messaggio da giampo » mar giu 11, 2013 2:22 am

.... inoltre, e non è poco, è molto, ma mooolto più veloce!
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Lightroom 5

Messaggio da valerio.falzetti » mer giu 12, 2013 9:50 pm

Caspita, mi avete convinto, sembra proprio valido LR5!
Ho ricevuto una mail da Adobe per fare l'upgrade da LR4.2 ricevuto con la MM, vogliono 70€ circa, ma prendere una licenza da nuovo quanto costa?
Ho il timore anch'io che sia l'ultima versione senza abbonamento, forse un motivo in più per prenderlo.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Re: Lightroom 5

Messaggio da pgradaelli » mer giu 12, 2013 10:05 pm

Io avevo ricevuto una mail con cui mi si invitava a partecipare alla sperimentazione della versione beta. Ho fatto per scaricarlo, e alla fine è comparso il messaggio che mi diceva che il download non si poteva fare perché il mio Mac non aveva il sistema operativo previsto. Infatti ho Snow Leopard e non è possibile passare a Lion. Dovrei comprare un uovo iMac, ma perché? Il mio va benissimo e 1500 euro... Peccato. Ciao.
Piergiorgio Radaelli

Rispondi