Doppia tonalità sul fotogramma

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Felice Volpe

Doppia tonalità sul fotogramma

Messaggio da Felice Volpe » sab dic 08, 2007 9:06 am

Durante una serie di prove dell’obiettivo summicron 50 M codificato (ma senza filtro) ho scattato questa foto in cui compaiono due tonalità diversificate da un taglio verticale sulla parte destra un po’ dopo il centro del fotogramma. La fotocamera era appoggiata su una balaustra, e avevo inserito, per evitare il mosso, l’autoscatto su 12 s.
La stessa immagine, scattata subito dopo non presenta questo fenomeno che non si è più ripresentato durante quelle prove. Non si era mai verificato neanche prima.

Qualche spiegazione?

Macchina n. 3195213, acquistata a fine novembre. Fw. 1.107
Obiettivo acquistato nuovo codificato.

Grazie per l’attenzione.

Felice

Immagine
Felice Volpe
photographus vulgaris

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » sab dic 08, 2007 11:36 am

Ciao Felice,
pur non avendo mai avuto inconvenienti di questo tipo sono propenso ad "indiziare" il tempo lungo di posa. In tali casi per le prime macchine il forum, ricordo, ha trattato di problemi legati al sw della macchina ed all'elaborazione dello scatto invisibile.
E' chiaro che la butto lì in linea puramente intuitiva.

Gli esperti del forum ti potranno dare più ragguagli sull'argomento per tranquillizzarti e orientarti sul da farsi.

PS Hai provato a fare scatti con tempi lunghi e con la macchina all'occhio (con oculare coperto?)
Ciao
Lorenzo

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » sab dic 08, 2007 11:58 am

Lorenzo D'Asaro ha scritto:
PS Hai provato a fare scatti con tempi lunghi e con la macchina all'occhio (con oculare coperto?)
Ciao
perchè pensi che possa essere entrata luce dal mirino?

...ma come, ...NOI, fummo i LEONI, i GATTOPARDI....quelli che verranno dopo le pecore, gli agnelli....

insomma tu che sei, come me del resto, uno di NOI, mi scrivi queste cose?

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » sab dic 08, 2007 12:01 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:
Lorenzo D'Asaro ha scritto:
Ciao
perchè pensi che possa essere entrata luce dal mirino?

...ma come, ...NOI, fummo i LEONI, i GATTOPARDI....quelli che verranno dopo le pecore, gli agnelli....

Si lo so è una c... ma con M8 ...mai dire mai.
Siamo nel regno dell'invisibile!
Ciao
Lorenzo

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » sab dic 08, 2007 12:04 pm

Aldo Caudio.... sei impareggiabile ! :wink:
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

-vin-

Messaggio da -vin- » sab dic 08, 2007 12:56 pm

questa non l'avevo mai vista! :shock:

sembra ci sia un bilanciamento del bianco diverso per le due parti dell'immagine.

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » sab dic 08, 2007 1:09 pm

Andrea Podestà ha scritto:

Aldo Caudio.... sei impareggiabile ! :wink:
.....è il minimo cjhe gli si può dire al CARO Aldo!.
Salute Gigi

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab dic 08, 2007 1:10 pm

La luce nell'oculare non c'entra assolutamente nulla... non è una reflex e per di più siamo in digit...
Incertezze di scorrimento dell'otturatore neppure perchè il senso è verticale e quindi, semmai fosse possibile, la divisione sarebbe in orizzontale e non in verticale.
Forse ti ha preso luce la SD... :D :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » sab dic 08, 2007 2:20 pm

Mi è capitato sovente di avere due scatti in successione con stessa inquadratura (con tempi di scatto normali) in cui cambia la tonalità e di cui non mi spiego il motivo.
Non mi è mai capitato di vedere però nei miei scatti una differente tonalità in un singolo scatto.
Penso che la M8 in una sucessione rapida di scatti non ha il tempo di completare il processamento della singola immagine e che questo dà luogo ai difetti sopra citati come se accadesse una sorta di ingolfamento dei dati.
Potrebbe essere anche un difetto di immagazzinamento dei dati nella scheda inserita ?
Comunque non ho riscontrato difetti nelle immagini che non fanno parte di una sequenza di scatti.
Ciao
Pierangelo

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » sab dic 08, 2007 3:38 pm

Pierangelo ha scritto:Mi è capitato sovente di avere due scatti in successione con stessa inquadratura e tempi normali in cui cambia la tonalità e di cui non mi spiego il motivo.
Ciao
Pierangelo
si Pierangelo, l'ho visto anche io, ma la differenza è su tutto il fotogramma, non su mezzo.

l'esoterismo tanto decantato anche sul digitale... non c'è più religione...un'ora di meno usciamo prima....quanti ricordi, e che pomic...passeggiate in quell'ora.

Franco Pagnoni
Contatta:

Messaggio da Franco Pagnoni » sab dic 08, 2007 4:50 pm

Anch'io ho notato la diversità in scatti in successsione APPARENTEMENTE uguali; bastava però una diversa seppur leggerissima angolazione di ripresa - proprio minima ma probabilmente sufficiente a modificare l' incidenza della luce per farla "interpetare" in maniera totalmente diversa dal sistema di bilanciamento del bianco.
----------------------
Ciaociao Franco

http://www.flickr.com/photos/8105265@N08/show/

maxberek

Messaggio da maxberek » dom dic 09, 2007 2:35 am

A me pare banding (o striping che dir si voglia), hai scattato a fotocamera "fredda", cioè appena accesa (infatti il secondo scatto và bene)?
Penso che la M8 in una sucessione rapida di scatti non ha il tempo di completare il processamento della singola immagine e che questo dà luogo ai difetti sopra citati come se accadesse una sorta di ingolfamento dei dati.
Difficile che succeda: infatti le fotocamere digitali sono dotate, in genere, non so la M8, di un buffer di memoria per evitare proprio questo inconveniente.
Altrimenti, per le fotocamere che lo permettono, sarebbe impossibile scattare in sequenza.
Saluti.
Edgar

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom dic 09, 2007 2:38 am

State driblando la domanda e spostate la discussione su un binario sbagliato.

Il problema, sempre che non si tratti di un simpatico scherzetto, questa volta è molto più serio: non si tratta di dominante dovuta allo spostamento cromatico apportato dal sistema di bilanciamento automatico del bianco della M8 ma di una differente dominante tra la metà destra dell'immagine e quella sinistra.
La delimitazione tra le due parti è segnata chiaramente da una linea di demarcazione visibilissima circa al centro della foto.
E' come se davanti all'ottica ci fosse stato un filtro in gelatina che copriva mezza lente ma è un passaggio netto e secondo me inspiegabile se non andando a cercare nella elaborazione digitale dell'immagine che ad un certo punto ha deciso di aggiungere magenta da una parte e giallo dall'altra.
Siccome il sistema di salvataggio dell'immagine avviene in senso orizzontale partendo dal lato sinistro del fotogramma (come se uno scanner scansionasse l'immagine con un lettore verticale che si muove in orizzontale da sinistra a destra), è evidentemente successo che a metà del processo di salvataggio qualche strano fattore è intervenuto a stravolgere cromaticamente l'immagine.
Sono soltanto ipotesi campate in aria perchè è la prima volta che vedo un problema di questo tipo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom dic 09, 2007 3:14 am

Non trascurerei le vetrate colorate delle Chiese e l'incidenza della luce,vedete che il raggio cade poco prima della parte più scura,creando una zona in luce ed una in ombra,con temperature di colore completamente diverse che possono aver ingannato il sensore che non ha la capacità di adattamento dell'occhio umano.
Forse la mia è un'ipotesi assurda,ma non riesco a spiegare in altro modo il fenomeno.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom dic 09, 2007 3:29 am

No Andrea, non può essere così perchè la macchina analizza in continuo (256 volte al secondo) il campo inquadrato e nel momento in cui premi il dito e lo scatto oltrepassa il secondo punto, quello dove viene bloccata l'esposizione per memorizzarla, smette di fare qualunque analisi sia di temperatura colore che di esposizione.
Se ci fossero anche stati fattori trasversali cromaticamente molto forti come appunto un fascio di raggi colorati proveniente dalle vetrate della chiesa la macchina avrebbe bilanciato il bianco in modo più sbagliato di quanto non lo faccia già di suo ma avremmo avuto una immagine tutta sbilanciata e non soltanto per una metà netta.
Boh, per me è un mistero.
Ciao dormiglione... :D

Roberto - Site Admin

Rispondi