Ancora sul tormentone IR: sentite Erwin Puts

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Summicron

Ancora sul tormentone IR: sentite Erwin Puts

Messaggio da Summicron » sab apr 28, 2007 9:24 pm

Riprendo nel "cassetto" giusto, stavolta, le considerazioni sul tema ormai arcinoto. A proposito dell'uso permanente o meno dei filtri UV/IR l'autorevole Erwin Puts (ricordo che è l'autore di molti dei testi "tecnici" sugli stessi cataloghi Leica, nelle pagine Leica del suo sito, conclude così un suo articolo del 2 Aprile scorso:
The IR blocking filter then is a good solution for pictures where the fibres and materials do emit IR radiation. For all other pictures one should not add the filter to the lens: it does not improve the colour rendition and it only adds the classical filter effects of contrast reduction and additional reflections. Using the filter habitually on the lens is not the best option: one has to very careful to look at potential strong light sources. If you have time, you should take a picture without filter: if this is OK, proceed, if not add the filter. When you print in black and white (and the classical oriented Leica M photographer should at least do this frequently) the IR problem is a non-issue. And the filters are in this case a slight help in some situations.
Cioè, in pratica, non usateli se non è strettamente necessario. Mi sembra che Alberto Bari (cfr. firmware M8 da me erroneamente iniziato in Leicapassion forum anzché qui) sia dello stesso avviso, un po' fuori dell'orotdossia, come RPO ha puntualmente fatto notare. Che fare? sperimentare rischiando l'eresia o rimanere nel solco del verbo di Solms?
Marco

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Sulle questioni poste da Puts

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » dom apr 29, 2007 1:06 pm

ci siamo soffermati nel vecchio forum. Il filtro non è una panacea e introduce anzi qualche problema in più.
Io personalmente pur avendoli ricevuti proprio in questi giorni da Solms pur avendo un obiettivo (uno solo) codificato e il firmware ultimo, continuerò a non usarli perchè mi trovo bene con i profili "americani" in DNG .
Ciao Lorenzo
Lorenzo

1cesar

Messaggio da 1cesar » lun apr 30, 2007 8:49 am

per quello che devo fare a colori, una correzzione fine e selettiva come quella di Lightroom mi permette di arrivare ad una resa "normale" senza i filtri. Sinceramente non li ho neanche chiesti.
Mi stupisce però di come essendo circa sempre le stesse correzzioni che faccio (forse simili ai famosi "profili americani"), queste non vengano imputate direttamente in macchina.
Una cosa si conferma anche con l'ultimo Fw: M8 è solo DNG (per fortuna che le memorie costano poco...)
Saluti

Domenico Pescosolido
Contatta:

Messaggio da Domenico Pescosolido » ven mag 11, 2007 11:16 am

Scusate l'ignoranza, ma cosa sono i "profili americani"?

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » ven mag 11, 2007 1:38 pm

Sono dei profili colore da usarsi per la conversione dei file Raw (.DNG) della Leica M8.
Sono stati creati inizialmente da Jamie Roberts, ma poi anche altri si sono cimentati, per affinare la resa dei neri (specie quelli da tessuti sintetici)senza l'uso dei filtri interferenziali (IR/UV) che altrimenti apparirebbero violacei.
Se vuoi approfondire, ecco il link:
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... tions.html
Ciao,
Mario

P.S. il programma di conversione deve supportare l'uso dei profili colore, come per esempio CaptureOne.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven mag 11, 2007 2:18 pm

A riguardo dei filtri inteferenziali sta arrivando da Leica-Solms un importante aggiornamento tecnico che dovrebbe spiegare il perchè, il quando e soprattutto il quando azzardare senza.
Un ulteriore approfondimento quindi sull'uso dei filtri IR/UV sulla M8 che confermo essere assolutamente inutili in b&n ma praticamente sempre indispensabili, con qualsiasi focale, nel colore anche in daylight.
Appena lo ricevo, dovessi riceverlo per caso prima che venga inserito in rete, sarà mia premura riportarlo qui in Forum.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » ven mag 11, 2007 2:34 pm

Grazie, Bob :wink:
Mario

Rispondi