Giocando un pò con la D3...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
fabione

Giocando un pò con la D3...

Messaggio da fabione » lun dic 03, 2007 12:30 am

Ho avuto finalmente la possibilità di giocare un pò con la Nikon D3 e le sue nuove ottiche.
Avevo meco anche una M8 con il 21/4 e ho fatto qualche scatto approfittando della giornata di festa della Ducati in Piazza Maggiore a Bologna.
Mi sono fatto una chiara opinione sulla D3 e sulla D300....ma a scanso di possibili ripensamenti preferisco tacere e vedere cosa ha combinato Olympus con la E3.
Per ora, complice il sensore CMos, mi sembra una Canon...
Metto due foto giusto per farvi vedere come lavorano diversamente i sensori e l'elettronica di bordo della D3 con il nuova 14-24/2.8 e della M8 con il 21/4 Voit....

Immagine

Immagine

ALOA ALOA

visti così

Messaggio da ALOA ALOA » lun dic 03, 2007 12:49 am

visti così, se fossero fatte anche con la compattina...e comunqe ci sono mille motivi per dire che è meglio una, e altrettanti mille per dire ch'è meglio l'altra.

secondo me avresti dovuto fare la stessa inquadratura con lo stesso angolo di ripresa, equilibrare l'esposizione, e pubblicare pure dei crop al 100% di un particolare significativo e metterli a confronto.

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » lun dic 03, 2007 12:57 am

Mi spiegate perchè a me piace più quella fatta con la Nikon rispetto a quella fatta con la M8?
Un caro saluto

Edmondo

ALOA ALOA

io

Messaggio da ALOA ALOA » lun dic 03, 2007 1:07 am

io preferisco questa:

Immagine

fabione

Messaggio da fabione » lun dic 03, 2007 1:33 am

No Aldo....ho solo messo due scatti fatti alle 9 di mattina con temperatura intorno a 0° e senza alcuna pretesa di fare alcun test....solo due foto.
Quella con la M8 è un pelo sottoesposta....ma la luce era quella.
La D3 invece "spara" i rossi come fà la Canon 5D anche se non ci sono.
Ho scattato attraverso una transenna e quindi ero in posizione obbligata. Ho chiesto se mi poteva far entrare nel recinto a quel tipo seduto sulla sedia ma la risposta è stata un rifiuto quasi seccato....cosa porta a fare appena un idiota si sente in potere di dire nò ad un altro essere umano.....dopo 10 minuti hanno tolto tutto e si poteva salirci sopra, o quasi, ma poi non avevo più le due macchine insieme.
Questa sempre con M8 stesso orario...

Immagine

fabione

Messaggio da fabione » lun dic 03, 2007 1:49 am

Altri due scatti stasera ormai notte.
Causa la presenza di un certa nebbiolina il cielo è davvero pessimo ma in compenso, e chi è stato a Bologna in Piazza lo può confermare, in questa posizione non c'è illuminazione. La luce presente è quella del ragazzo che scatta con il telefonino....ossia praticamente assente.
Comunque la M8 si è comportata molto bene conservando un'ottima cromia pur in assenza di luce diretta sui soggetti.

Immagine

Immagine

Giampietro Simonini

Messaggio da Giampietro Simonini » lun dic 03, 2007 8:20 am

Fabione!!Allora la M8 va bene! La usi mai in WB o setti il bilanciamento caso per caso? Molto buono anche il 21 Voigtlander a quanto vedo. Mi dice il mio negoziante Sandro che vende macchine da 30 anni che la D300 e la D3, oltre ad essere arrivate un buon lustro dopo Canon, cercano di scimmiottarne il comportamento ma..non ci riescono. Il rumore digitale sulla 5D è inesistente anche a 3200 mentre sulla D300 lo vedi da 1000 in su. Le ottiche grandangolari Nikkor sulla nuova D3 lasciano molto a desiderare, mi dicono anche se non ne ho esperienza pratica. In fine: meglio una bella M8 e sopratutto saperla usare bene che tutte queste rotelline e pulsantini..Il motivo che le rende appetibili per alcuni (pulsanti e rotelle, cioè menù, sottomenù e sotto-sottomenù) è lo stesso che le rende esecrabili per altri. Speriamo Leica rimetta in giro i SUMMILUX 75. Intanto mi rivolgo a Voitglander di cui ho il 12 e che va che è una bomba..Ciao, ricordati... :)
Per aspera ad astra

ALOA ALOA

complimenti

Messaggio da ALOA ALOA » lun dic 03, 2007 9:20 am

complimenti per quest'ultima postata.

la M8 è la tua resuscitata o quella del nipotino?

fabione

Messaggio da fabione » lun dic 03, 2007 11:19 am

Giampietro..mi stavo quasi per dimenticare...tu ricordamelo senza farti scrupoli.

Io tengo il WB im luce diurna quasi sempre e poi cerco di correggerlo con C1 dal file DNG, specialmente in condizioni di luce critica.
Per farlo, cerco con il contagocce di cliccare su un oggetto presente nella foto che sia bianco o grigio. Se nella foto non c'è, cerco in un'altra foto tale presenza e quando ho trovato il valore che più mi piace, lo riporto nelle foto selezionate. C1 è più laborioso rispetto a Lightroom ma a mè piace di più anche come risultato della post-elaborazione.
Ieri sera ho fatto un centinaio di foto e in mezz'ora erano tutte posto....poi lancio la conversione in JPG.....e intanto faccio un giro nei forum....

Non mi fare questa domanda Aldo....

Fabio

fabione

Messaggio da fabione » lun dic 03, 2007 11:26 am

...a proposito, la foto con il telefonino era questa.....ieri sera ero un pò cotto. :D

Immagine

Fabio

Giampietro Simonini

Re: complimenti

Messaggio da Giampietro Simonini » lun dic 03, 2007 12:45 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:complimenti per quest'ultima postata.

la M8 è la tua resuscitata o quella del nipotino?
Che fai sfotti? Aldo sei un Nikonista?
Per aspera ad astra

Giampiero.D
Contatta:

Re: Giocando un pò con la D3...

Messaggio da Giampiero.D » lun dic 03, 2007 2:02 pm

fabione ha scritto:Ho avuto finalmente la possibilità di giocare un pò con la Nikon D3 e le sue nuove ottiche.
Avevo meco anche una M8 con il 21/4 e ho fatto qualche scatto approfittando della giornata di festa della Ducati in Piazza Maggiore a Bologna.
Mi sono fatto una chiara opinione sulla D3 e sulla D300....ma a scanso di possibili ripensamenti preferisco tacere e vedere cosa ha combinato Olympus con la E3.
Per ora, complice il sensore CMos, mi sembra una Canon...
Metto due foto giusto per farvi vedere come lavorano diversamente i sensori e l'elettronica di bordo della D3 con il nuova 14-24/2.8 e della M8 con il 21/4 Voit....
Dominanti o no, non mi sembra un problema lavorando in RAW.
2 tocchi di correzione colore e si regola tutto a piacimento con perdite di qualità =0.
Più che una questione di CCD vs CMOS quì centra l' elaborazione che fa la macchina per tirare fuori il jpeg, ma per fortuna i jpeg li lasciamo usare ai fruitori di compatte e a chi deve spedire le foto nel giro di 5 minuti in redazione.

ciao
G.
www.desiantart.it (photoblog & sito personale); Uit Kenon iù Ken !

1cesar

Messaggio da 1cesar » lun dic 03, 2007 6:37 pm

Fabio, se vuoi fare un confronto ... ho preso la E3 oggi,
magari ci si trova al club una di queste mattine.
Ciao

fabione

Messaggio da fabione » lun dic 03, 2007 10:29 pm

Stra-volentieri Cesare...Io ho il cuore Olympus e incrocio le dita.
Di solito la Olympus lavora bene anche se un pò più lentamente delle concorrenti più blasonate.

Per quanto riguarda la resa cromatica, in generale, trovo i file della M8 decisamente più neutri e piacevoli. I neri sono neri, i bianchi sono bianchi, i rossi sono rossi, i verdi sono verdi il tutto senza che si presentino delle saturazioni improbabili o costringere a sedute di PP per intervenire sui singoli colori.
Se dovessi utilizzare una macchina fotografica ultraveloce è indubbio che la D3 è una gran macchina. Il cliente finale non riuscirebbe a percepire alcuna differenza....ma la M8, con il suo Kodak, è semplicemente un'altra cosa...forse perchè non corre, o forse perchè è un CCD, o forse perchè, molto più semplicemente, mi piace di più la M8.....non comprerei una D3, un'altra M8 si..

Fabio

1cesar

Messaggio da 1cesar » mar dic 04, 2007 9:24 am

LA TERZA??? :lol: :lol: :lol:

Rispondi