Resa tridimensionale sensori full frame

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
antonio coppola
Messaggi: 315
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:23 am

Resa tridimensionale sensori full frame

Messaggio da antonio coppola » lun nov 05, 2012 11:01 am

Da un pò di tempo confrontando la resa di immagini simili con sensori FF magari anche della stessa casa, trovo che i files presentano un effetto tridimensionale diverso, sarà suggestione o c'è, secondo la vostra opinione o esperienza , qualche fondamento?
Io credo che alcuni sensori FF di ultima generazione diano un senso di tridimensionalità in più, poichè in grado di restituire una gamma di grigi più dettagliata ma non borrei che fosse solo suggestione. Utilizzando quindi alcuni obiettivi molto plastici R tipo il lux 80 il180 apo ecc. la resa è veramente stupenda.
Antonio

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Resa tridimensionale sensori full frame

Messaggio da Rocco S. » lun nov 05, 2012 1:28 pm

Sarà Lunedì mattina, ma giuro che non ho capito cosa intendi dire!
Te lo dico essendomi già cosparso il capo con della cenere.... :D
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

tommaso

Re: Resa tridimensionale sensori full frame

Messaggio da tommaso » lun nov 05, 2012 3:23 pm

In generale, il digitale (e il FF in primis) stanno facendo passi da gigante e i risultati sono ben visibili anche per la tridimensionalità.
In questo campo resta sempre una certa differenza tra CCD e CMOS, a mio avviso a favore del primo, sebbene il secondo si distingua per altre notevoli qualità.
Quali fotocamere hai confrontato in particolare? citarle non credo costituisca pubblicità occulta, ma ci consentirà di capire meglio di cosa parliamo e semmai di esprimere anche un nostro giudizio, così come richiedi.

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Resa tridimensionale sensori full frame

Messaggio da g.caprio » lun nov 05, 2012 5:26 pm

Ciao Antonio, in realtà non sono certo di aver compreso benissimo in quanto nella prima parte della domanda parli di tridimensionalità e nella seconda di scala di grigi. Per la verità io, almeno a restare in casa Nikon, ritengo l'ultime generazione di sensori assolutamente inferiore da questo punto di vista alla generazione D3 per capirci. Su Canon non ritengo significative le differenze tra la MKII e la MKIII, mi riservo di provare accuratamente la 1DX di cui mi parlano tutti benissimo. L'ho provata ma non abbastanza. Tuttavia le due ottiche che citi, da me posssedute in passato, brillavano anche sulla Canon 5D I generazione. Mi riservo a breve di testarle sulla nuova Leica M. Posso dirti che nel campo delle medioformato non vedo differenza sostanziali tra una generazione e l'altra, essendo tutti sensori CCD (per fortuna secondo me, la resa cromatica è ancora insuperata.
Pino

Rispondi