Heliar 15 mm su M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Elio Daniele

Heliar 15 mm su M8

Messaggio da Elio Daniele » mar nov 27, 2007 8:03 pm

Vorrei chiedervi se il Voigtlander Heliar 15 mm, considerando anche l'anello adattatore per baionetta Leica M, può essere montato sulla M8, o se rientra troppo nel corpo macchina e rischia di danneggiare l'otturatore.
Vi chiedo inoltre se la lettura esposimetrica sarebbe affidabile.
Grazie

Elio

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar nov 27, 2007 8:31 pm

Elio,
io lo uso regolarmente sulla M8 senza problemi e con soddisfazione, e non sono certo l'unico.
Ciao,
Ario

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » mar nov 27, 2007 8:46 pm

Ario Arioldi ha scritto:Elio,
io lo uso regolarmente sulla M8 senza problemi e con soddisfazione, e non sono certo l'unico.
Ciao,
Ario
aggiungo che i prolemi di esposizione e bilanciamento colore te li devi aspettare a prescindere.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar nov 27, 2007 8:53 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:
Ario Arioldi ha scritto:Elio,
Ciao,
Ario
aggiungo che i prolemi di esposizione e bilanciamento colore te li devi aspettare a prescindere.
Sul bilanciamento concordo con te che non sempre quello della M8 è affidabile, ma francamente grossi problemi di esposizione io non ne ho mai avuti, non più che con le altre fotocamere digitali che uso.
Ciao,
Ario

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mar nov 27, 2007 8:54 pm

Si Elio
anch'io lo uso e non ho avuto problemi di compatibilità con la m 8.
Mi ritengo soddisfatto in relazione all'uso saltuario e anche considerato che l'ho comprato su e bay ad un prezzo vantaggioso (pari al nuovo quasi due anni fa, in versione cromata, a 234 euro spese di spedizione incluse!).
Se volessi poi approfondire l'argomento sotto il profilo della qualità della resa in digitale e con la M 8 in particolare, credo che frugando nel Forum ed anche in quello "vecchio", oltre che su quello internazionale, troveresti riscontri positivi anche se da più parti (anche da RPO) si è evidenziato che sulla m 8 va meglio (rispetto alla resa su pellicola) il 12 mm (che diventa un 16 mm. sulla M 8).
Relata refero perchè non dispongo di quest'ultima ottica considerata comunque al top.
Affettuosi saluti
Lorenzo

Rispondi