Oh Gesù d'amore acceso...un macigno nello stagno tranquillo?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Oh Gesù d'amore acceso...un macigno nello stagno tranquillo?

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 26, 2007 8:01 pm

Prima di scrivere queste parole ho riflettuto a lungo, frenato non dal dubbio di aver sbagliato le mie misure ma dall'opportunità o meno di rendere pubblica la mia esperienza.
Lo spunto mi è stato dato dal problema incontrato da Sante nel riallineare entrambe le M8 di Laerte Lambruschi e in particolare dallo strano comportamento di una sola ottica (il Tele Elmar 135/4) e soltanto quando montata su una delle due macchine.
Ho quindi preso un comparatore digitale (precisione 1/100 di mm) e ho misurato ripetutamente la distanza che intercorre tra il piano esterno della flangia portaottica e il piano pellicola di alcune delle mie macchine scegliendo a caso tra differenti modelli ed anni di costruzione.
Ecco le misure lette sul comparatore:
M3 n. 1.062.691 = 28,00
M3 n. 1.140.490 = 28,00
M4 n. 1.225.522 = 28,05
M6 n. 1.690.941 = 28,18
M6 n. 2.432.010 = 28,09
M6 n. 2.498.883 = 28,21
M7 n. 2.886.347 = 28,15
Poi, ponendo il comparatore sempre sul piano esterno della baionetta ma questa volta appoggiando il tastatore non sul piano pellicola ma sulla superficie esterna del sensore, ho effettuato le misure su entrambe le mie M8.
Ecco le misure lette sul comparatore:
M8 n. 3.100.666 = 27,19
M8 n. 3.333.333 = 27,93
E ovvio che, avendo misurato la distanza che intercorre tra il piano esterno della flangia portaottica e la prima superficie incontrata dal tastatore le misure non possono essere uguali in quanto davanti al sensore è posizionato un vetrino dello spessore di 0,5 mm.
Prendendo come riferimento le letture effettuate sulle due M3, uniche macchine sulle quali ho letto in entrambi i casi il valore di 28,00 mm, se a questo valore sottraiamo i 50/100 del vetrino avrei dovuto leggere 27,50 mm.
Ho invece letto in un caso 27,19 e nel secondo 27,93 e aggiungendo il mezzo millimetro del vetrino ottengo 27,69 mm nel primo caso e 28,43 mm.
Questo significa che il sensore delle M8 non è posizionato in tutti gli esemplari sempre alla medesima distanza dalla flangia e, assumendo come corretta la misura di 28,00 mm rilevata su entrambe le M3 e su tutte le altre Leica M provate seppur con lievissime differenze che comunque non superano mai i 21/100 di mm, i sensori delle mie due M8 risultano posizionati il primo 3/10 di mm più avanti e il secondo 4/10 abbondanti più indietro... :shock:
Ne deriva che potrebbe accadere proprio quello che spesso lamentiamo e che ci lascia apparentemente allibiti: un obiettivo può andare perfettamente a fuoco su una M8 e non andarci per niente su un'altra oppure... in nessuno dei due casi.
Ovvio che, alla luce di queste inspiegabili tolleranze, le variabili diventano veramente troppe e non è detto che la colpa sia sempre dell'ottica.
Non ho parole...
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

SWITAR

Messaggio da SWITAR » lun nov 26, 2007 8:29 pm

La scoperta, anche se negativa, mi sembra molto interessante.
Visto che le M a pellicola sono tutto sommato uniformi, se ne può dedurre che tarando un'ottica su una M 8 potremmo compromettere la resa su pellicola, magari rendendo impreciso un obiettivo che prima non lo era?
Marco

fabrizio canella

Messaggio da fabrizio canella » lun nov 26, 2007 8:33 pm

SWITAR ha scritto:La scoperta, anche se negativa, mi sembra molto interessante.
Visto che le M a pellicola sono tutto sommato uniformi, se ne può dedurre che tarando un'ottica su una M 8 potremmo compromettere la resa su pellicola, magari rendendo impreciso un obiettivo che prima non lo era?
Un dubbio che ho sentito ventilare anch'io da altre persone. Stando così le cose non sarebbe impossibile...
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 26, 2007 8:42 pm

No, basta utilizzare un corpo M8 "di riferimento" e cioè uno in cui la distanza sia il più prossima possibile ai fatidici 27,5 mm teorici.
Ma potrebbe anche essere che a non essere montato correttamente non sia il sensore ma la flangia.
Chi si ricorda degli spessori in carta infinitamente sottile con cui i tecnici di Wetzlar calibravano proprio la distanza della flangia dal piano focale?
E ora la saga della M8 si allarga... come la canzone di Sergio Endrigo
Per fare un albero ci vuole un fiore...
Per comperare un obiettivo bisogna portarsi dietro una M8
Per comperare una M8 bisogna portarsi in tasca un comparatore centesimale
E per comperare il comparatore?
Della serie "Ritorno al futuro" :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun nov 26, 2007 8:47 pm

Chi si ricorda degli spessori in carta infinitamente sottile con cui i tecnici di Wetzlar calibravano proprio la distanza della flangia dal piano focale?

Caro Roberto,

Li consiglia anche il tuo amatissimo prof.Ferzetti!

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun nov 26, 2007 9:02 pm

Anche io non ho parole, anzi !
Poi, siccome non è da tutti possedere 2 M8 ma sarà sicuramente più ricorrente trovare chi oltre alla M8 possiede anche una M a pellicola, con le tue prove ci stai dicendo che molto raramente potremo usare al meglio le nostre benamate lenti su entrambi i sistemi.... (sic!) :(
Ma a Solms che c... fanno! :twisted:
Mario

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun nov 26, 2007 9:05 pm

Sì Andrea, mi ricordo benissimo degli spessori sotto la flangia, ma su una macchina che viaggia intorno ai 5000 Euro, mi aspetterei un minimo di controllo e taratura in casa-madre.
A regolare la distanza con gli spessorini di carta pensavo fossero rimasti solo i russi con le Zorki....! (ne ho una, 4K perfetta !)
Mario

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun nov 26, 2007 9:08 pm

Si scherzava,Mario,per sdrammatizzare.
I russi usavano anche dei sottilissimi fogli d'ottone,non solo sui corpi,ma anche nei barilotti degli obiettivi.

Ciao
Andrea

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun nov 26, 2007 9:13 pm

Andrea, non penserai mica che me la sia presa con te per qualcosa ? :wink:
Sono solo un po' amareggiato a leggere sempre novità di tal fatta sulle nostre "bambine"
Mario

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun nov 26, 2007 9:17 pm

Assolutamente,NO,caro Mario,tanto continueremo comunque ad amare Leica,

quo usque tandem?

Ciao
Andrea

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun nov 26, 2007 9:22 pm

E' proprio così, amico mio.
Quo usque tandem abutere, Leica, patientia nostra.
Nella speranza che ogni tanto dalla Germania buttino lo sguardo da questa parte...
Mario

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 26, 2007 10:07 pm

"Caro Roberto, li consiglia anche il tuo amatissimo prof.Ferzetti! "

Grrr... "amatissimo" !?
Cur turbulentam fecisti mihi aquam bibendi?
Che fai Andrea, lupus laniger che non sei altro, vuoi forse peggiorare la mia già abbacchiatissima serata? :evil:
...

Roberto - Site Admin

Emiliano
Contatta:

Messaggio da Emiliano » lun nov 26, 2007 10:15 pm

andreadesanctis ha scritto:Chi si ricorda degli spessori in carta infinitamente sottile con cui i tecnici di Wetzlar calibravano proprio la distanza della flangia dal piano focale?

Caro Roberto,

Li consiglia anche il tuo amatissimo prof.Ferzetti!

Ciao
E i russi copiavano pure quelli!
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Stefano Jorio

Messaggio da Stefano Jorio » lun nov 26, 2007 10:27 pm

Domani provvederò alla misura dei miei due corpi in officina.
Intanto volevo chiedere a RPO come si è assicurato che l'asse del comparartore fosse ortogonale al piano di riscontro onde evitare errori di tangenza.
Ciao,Stefano.
I cointon li defaut 'pe de perfecion e'llie sa donà de favorabio non

sergio lovisolo
Contatta:

Messaggio da sergio lovisolo » lun nov 26, 2007 10:44 pm

Molto interessante, Roberto.
Hai verificato se la stessa ottica si comporta in modo differente con le tue due m8?
L'unica spiegazione che mi viene in mente, nel tentativo di lanciare un salvagente a Leica, è che il piano di riferimento sia la parte posteriore del sensore, e che ci siano tolleranze nel posizionamento o spessore del filtro IR.
Ciao.
Sergio

Rispondi