Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
luca maggiulli
Messaggi: 473
Iscritto il: lun mag 07, 2007 4:34 pm

Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da luca maggiulli » ven giu 08, 2012 4:12 pm

Spero che sia questa la sezione giusta per l'argomento.
Si legge da tempo della nuova FUJIFILM FINEPIX X-PRO1 che, con l'anello Fujifilm M Mount Adapter, potrebbe diventare un interessante mezzo per usare in digitale le ottiche M.
Il prezzo relativamente elevato appare però interessante alla luce del confronto che si può fare con l'usato M8 o M8.2.
Non so se la Epson RD1 possa oggi competere per anzianità di progetto e comunque non so quanto valuta un usato e se si trova ormai più.

Per un uso delle ottiche M ed in particolare (Elmarit 21/2.8, Summicron 35/2 asph, Summilux 50/1.4 e Summicron 90/2 oltre al Voigtlander 15mm) potrebbe essere un'interessante opportunità. Non conosco eventuali limitazioni di montaggio.

L'anello può mantenere il dialogo tra obiettivi M e corpo, cioè prendere in considerazione il diaframma per l'automatismo o il tipo di obiettivo?

Non ho notizie di necessità di filtri tra obiettivi e lenti come per la M8, ma per voi che utilizzate M8 e M9, quali aspetti ritenete critici o negativi in questa prospettata soluzione di uso delle ottiche M in digitale?


Restando in attesa di un aiuto vi saluto

Luca

antonio coppola
Messaggi: 315
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:23 am

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da antonio coppola » dom giu 10, 2012 11:04 am

Ciao personalmente utilizzo da un mesetto la XPRO1 con le ottiche sue e con le ottiche M. Per chi vuole scattare prevalentemente in bn e non interessa fotografare oltre gli 800 ASA allora propenderei per la m8, visto che il telemetro è sempre più veloce della messa a fuoco assistita, cioè sulla fuji puoi solo ingrandire per verificare la messa a fuoco. Altrimenti la fuj è l'ideale. Il file che sforna è molto bello, io ho un anelo non originale, ma quello fuji per leica m , credo che aiuti non poco. Personalmente l'affianco alla m9. Poi considera che il il 35 f 1.4 fuji è veramente eccellente, confrontato direttamente con il nuovo lux 35 f.1.4 perde qualcosa nello sfocato e tridimensionalità, ma eccelle in nitidezza. Questo la dice lunga sulla qualità delle ottiche. Io uso anche con ottiche R, quindi può essere un valido doppio corpo anche per il sistema R.
Antonio

Nanni Trivellone
Messaggi: 265
Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:13 am
Località: Sinalunga

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Nanni Trivellone » dom giu 10, 2012 12:15 pm

http://www.fujifilm.com/products/digita ... ity_chart/

Se interessa questo è l'elenco delle "compatibilità" con anello Fuji originale per ottiche Leica e non solo.
"El viagiar descanta, ma chi parte mona torna mona" - "Corto Maltese" Hugo Pratt - Gentiluomo di fortuna

luca maggiulli
Messaggi: 473
Iscritto il: lun mag 07, 2007 4:34 pm

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da luca maggiulli » dom giu 10, 2012 7:04 pm

Vi ringrazio per le risposte e della segnalazione.
Certo che, focalizzare solo vedendo l’immagine senza un’immagine spezzata e da sovrapporre, è un po’ un problema.
Lo è ancora di più con poca luce.
Ma non ho capito se l’aiuto che dà la macchina, o che potrà dare l’anello originale, è quello di segnalare con un leed il raggiungimento del fuoco. E tanto sarebbe davvero utile.
Ovviamente il lentino leica, da applicarsi per una migliore messa a fuoco, non penso sia qui applicabile.
Sulla questione M8 a posto dell’ x1pro, non so se - in effetti - la tecnologia usufruibile con quest’ultima sia più “moderna”, in ogni caso penso che sia più rapido l’uso senza filtri interni.
Vi ho esposto i miei dubbi sul migliore utilizzo delle mie lenti M in digitale, senza ovviamente adesso prendere in considerazione la M9

Ciao Luca

Nanni Trivellone
Messaggi: 265
Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:13 am
Località: Sinalunga

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Nanni Trivellone » dom giu 10, 2012 9:54 pm

luca maggiulli ha scritto: Ma non ho capito se l’aiuto che dà la macchina, o che potrà dare l’anello originale, è quello di segnalare con un leed il raggiungimento del fuoco. E tanto sarebbe davvero utile.

Ciao Luca
Luca, io non l'ho letto tutto, ma forse quì spiega il funzionamento dell'anello Fuji per Leica:

http://www.fujirumors.com/fuji-launches ... -x-system/
"El viagiar descanta, ma chi parte mona torna mona" - "Corto Maltese" Hugo Pratt - Gentiluomo di fortuna

antonio coppola
Messaggi: 315
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:23 am

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da antonio coppola » dom giu 10, 2012 9:59 pm

Il nuovo anello non conferma il fuoco nel mirino, purtroppo da quanto avevo letto.
Antonio

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Massimo Passalacqua » lun dic 17, 2012 5:44 pm

Avendo deciso di acquistare la fuji X-E1, sono anch'io interessato all'argomento, per cui mi inserisco.
Ciao. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da a.navone » lun dic 17, 2012 7:17 pm

Se vi può interessare la Sony Nex 7 ha la funzione focus peaking che permette di valutare la messa a fuoco, anche usando le ottiche M.
Ciao angelo

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da g.caprio » lun dic 17, 2012 7:44 pm

L'anello fuji permette unicamente di poter settare la focale e apertura massima in uso così da ridurre la vignettatura e la distorsione via SW, ovviamente scattando in Jpeg.
Detto questo la fuji non ha purtroppo la conferma del fuoco, ma occorre ingrandire e mettere a fuoco sul display o nel mirino elettronico. Come correttamente segnalato da Antonio Coppola il costo della Fuji è giustificato usandola anche con ottiche M, ma soprattutto con i suoi obiettivi (ottimi come resa anche se troppo leggeri come costruzione per i miei gusti) e/o altri anelli per altri corredi. Acquistare la Fuji solo per usarla come M8, ai costi attuali di una M8 usata, non la reputa una ottima idea.
Per quanto attiene alla sony nex questa ha il vantaggio di avere lo stesso sistema di conferma del fuoco della nuova M, ovvero la parte a fuoco si colora di giallo, rosso o bianco (a scelta). Vale per la sony ovviamente lo stesso discorso della Fuji. Infine la RD1: i file che sforna sono ottimi, ma si può usare bene solo con le focali per le quali ha le cornicette, 28-35-50. In basso la resa è mediocre in quanto il sensore non è adatto alla costruzione telemetrica delle ottiche M grandangolari, oltre il 50 mm la ridotta base telemetrica rende molto problematico il fuoco. Per il resto macchina magnifica nonostante i 6 Mpx.
Pino

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da maxberek » mar dic 18, 2012 2:52 am

Io ho le mie idee (sbagliate e discutibili fin che volete), ma, da quel che ho potuto provare personalmente, usare ottiche Leica, oltretutto a fuoco manuale, sulle varie mirrorless, oltre a richiedere delle buone doti di fachirismo per mettere a fuoco a mano libera sul display (conferma del fuoco o no: se siete a f1,4 voglio vedere...), specie a luce ambiente non particolarmente favorevole, non rende assolutamente giustizia a ottiche nate per essere usate su corpi a loro dedicate (che ci possano piacere o no, che possiamo considerare "obsoleti", "inaffidabili" o meno).
Le tanto (giustamente) in voga mirrorless lasciamole ai loro obiettivi, per le quali sono progettate e che danno il meglio in autofocus (sempre che quest'ultimo sia all'altezza: non mi piace citare marchi che qui non c'entrano se non per il fatto che possono montare le ottiche Leica, ma confrontare l'autofocus della X-Pro 1 con quello di una delle ultime reflex Canon o Nikon... beh, lasciamo perdere...).

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Marco Pampaloni » mar dic 18, 2012 8:47 am

Edgar io sono abbastanza d'accordo con te, anche a me onestamente non piace utilizzare ottiche Leica ( o di altro tiraggio diverso ) con fuoco manuale facendo l'ingrandimento del display..l'unica macchina su cui la cosa mi e' sembrata immediata e facile, almeno personalmente, e' stata l'ultima Olympus (davvero una gran macchina come corpo e funzionalita', al di la' del sensore micro 4/3) pero' ho anche buoni ricordi di un amico che mi aveva fatto provare una Nex e devo dire altrettanto onestamente che col focus peaking la cosa e' decisamente fattibile..e infatti la nuova Leica M avra' questa funzione, che trovo una scelta decisamente azzeccata da parte di Leica.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da g.caprio » mar dic 18, 2012 10:25 am

Concordo sia con Edgar che con Marco, le mirrorless vanno benissimo con le proprie ottiche, l'AF della fuji è lento ed impreciso, molto meglio a mio parere le sony.
Pino

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Giuseppe Papale » mar dic 18, 2012 10:46 am

A mio parere - o forse sarebbe meglio dire per le mie necessità - il problema non è tanto se usare o meno le ottiche Leica su altri corpi, ove per altro le considerazioni lette sono più che condivisibili, ma la necessità di trovare un corpo macchina (in attesa della nuova M) che minimizzi l'errore di maf del telemetro dovuta 'ad occhi' non più giovani. Mi spiego meglio: 'a long time ago' non avevo problemi con la M a mettere a fuoco, anzi la precisione rispetto ai microprismi etc. era di gran lunga superiore. Oggi con spessi vetri sul naso, mi capita sovente dovere a posteriore, constatare una maf imprecisa. Utilizzando la Oly EPL ed ingrandendo non eccessivamente la MAF è sempre Ok; certo le mie otttiche non scendondo sotto l'f2.
Ecco che allora trovare un corpo con un sensore più grande del 4/3 sarebbe un vantaggio, dal momento che personalmente amo le ottiche Leica, e vorrei continuare ad utilizzarle sempre.
Un caro saluto
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Massimiliano Liti » mar dic 18, 2012 11:31 am

a.navone ha scritto:Se vi può interessare la Sony Nex 7 ha la funzione focus peaking che permette di valutare la messa a fuoco, anche usando le ottiche M.
Cioè?
Come funzione questa messa a fuoco?
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da Marco Pampaloni » mar dic 18, 2012 6:48 pm

Funziona che praticamente sul monitor vede le aree a fuoco evidenziate tipo di rosso, con una sorta di maschera sopra, almeno cosi' era su una Sony nex, oltretutto non la 7, che provai molto tempo fa. Il focus peaking infatti non e' prerogativa solo della Nex 7 ma anche delle altre macchine Sony mirrorless.
Io attendo speranzoso una macchina con le qualita' costruttive e funzionali dell'ultima Olympus accompagnata pero' da un sensore di dimensioni maggiori...proprio come l'imminente Leica M, che pero' e' ancora tutta da valutare ( come sara' sto benedetto CMOS made in europa ? ) e poi completamente al di fuori delle mie possibilita' economiche.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Rispondi