Summarit 2007 - Primi scatti e prime impressioni

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Summarit 2007 - Primi scatti e prime impressioni

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 12, 2007 9:20 pm

Eccomi qui per anticipare le impressioni sui nuovi obiettivi di Leica, i Summarit 35/50/75/90 tutti f 1:2,5.
Sto lavorando al pezzo per Leicapassion dove verranno pubblicate le prove in modo piuttosto approfondito ma vi anticipo qualche indiscrezione:
-Costruzione decisamente economica, elicoidali non sempre fluidissimi, diaframmi leggermente indecisi, camme telemetro non più in ottone ma in alluminio anodizzato nero anche sulla parte in battuta sul tastatore della macchina (...)
-Somiglianza vagamente Konica Exanon per il 75 e il 90 che hanno le ghiere di messa a fuoco gommate (...) mentre il 35 e il 50 sono sullo stile del 40 Minolta.
-Resa molto "sol levante", tutti ultrataglienti quasi come gli asferici anche se non lo sono, sfuocato decisamente non Leica e aberrazione cromatica purtroppo evidente in tutti senza esclusione.
Ecco alcuni scatti su M8 a 320 iso:
Summarit 35/2,5 a tutta apertura
Immagine
Summarit 50/2,5 a tutta apertura
Immagine
Summarit 75/2,5 a tutta apertura
Immagine
Summarit 90/2,5 a tutta apertura
Immagine
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Umberto Renzi

Messaggio da Umberto Renzi » lun nov 12, 2007 9:37 pm

non mi sembrano particolarmente esaltanti. Forse più chiusi?--
ciao Umberto
umberto

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 12, 2007 10:47 pm

Non lo so, debbo visionare gli scatti alle varie aperture (sono quasi 250).
Ci vuole del tempo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

tessar55

summarit

Messaggio da tessar55 » mar nov 13, 2007 11:39 pm

Ciao RPO ,

visto le prime immagini pubblicate e scattate con i summarit , ci dobbiamo chiedere ma conveniva mandare in pensione l'elmar 50 e l'elmarit 90 ?

Ario Arioldi

Re: summarit

Messaggio da Ario Arioldi » mer nov 14, 2007 6:05 am

tessar55 ha scritto:Ciao RPO ,

visto le prime immagini pubblicate e scattate con i summarit , ci dobbiamo chiedere ma conveniva mandare in pensione l'elmar 50 e l'elmarit 90 ?
Dipende dal significato che si attribuisce al verbo convenire.
Ciao,
Ario

Rispondi