Resa ottiche Leica su M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Resa ottiche Leica su M8
Ormai l' uso della M8 si sta sempre più diffondendo fra i leichisti.
Essendo risaputo che la medesima ottica può avere rese diverse fra analogico e digitale nasce l'esigenza di saperne di più.
Lancio un appello a Sante per la "revisione" del suo trattato sulla resa degli obbiettivi Leica, aggiornandone la resa su digitale.
Certo, non pretendo che abbia testato tutta la produzione degli ultimi 50 anni.................. ma, prima incomincia e prima finisce !!!
Sante avrai da lavorare fino a cent'anni.
Ciao, a presto
Essendo risaputo che la medesima ottica può avere rese diverse fra analogico e digitale nasce l'esigenza di saperne di più.
Lancio un appello a Sante per la "revisione" del suo trattato sulla resa degli obbiettivi Leica, aggiornandone la resa su digitale.
Certo, non pretendo che abbia testato tutta la produzione degli ultimi 50 anni.................. ma, prima incomincia e prima finisce !!!
Ciao, a presto
Grazie a tutti.
Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Re: Resa ottiche Leica su M8
Scusa, hai pensato al fatto che tra forse meno di un anno potrebbe uscire una leica m9 full frame, che sfrutta TUTTA la superficie degli obiettivi prodotti fin qui, pensati appunto per il 24x36? Che dovrebbe fare Sante in quel caso? Riaggiornare e riazzerare tutto , e così via all'infinito? :)Mauro M8 ha scritto:Ormai l' uso della M8 si sta sempre più diffondendo fra i leichisti.
Ciao, a presto
Ciao Mauro
-
Le case hanno nel cassetto i progetti per i prossimi 15-20 anni, quindi anche la M10 ed 11....Ma così ragionando si sarebbe condannati all'immobilismo.
Allora comincio io. Volevo acquistare il 28/2,8 asph. ma la lentezza esasperante nei tempi di consegna mi ha fatto acquistare un Elmarit 3 serie. Ebbene resa colore fantastica, in bianconero è eccellente. Non ho rimpianto i soldi spesi ed anzi ho risparmiato nei confronti dell'asph., troppo aggressivo, troppo contrastato. Avanti il prossimo
Allora comincio io. Volevo acquistare il 28/2,8 asph. ma la lentezza esasperante nei tempi di consegna mi ha fatto acquistare un Elmarit 3 serie. Ebbene resa colore fantastica, in bianconero è eccellente. Non ho rimpianto i soldi spesi ed anzi ho risparmiato nei confronti dell'asph., troppo aggressivo, troppo contrastato. Avanti il prossimo
Per aspera ad astra
-
Re: Resa ottiche Leica su M8
Mauro, spero anchio che esca la full frame............ ma per ora devo, come tutti moltiplicare per 1,33 !!!mauroscacco ha scritto:
Scusa, hai pensato al fatto che tra forse meno di un anno potrebbe uscire una leica m9 full frame
Ciao Mauro
E di conseguenza sto cercando di far tesoro dei consigli di chi ha già provato alcuni obbiettivi piuttosto che altri.
Anche se credo che la differente resa in digitale rispetto alla pellicola sia dovuta non solo al crop, bensì al differente supporto utilizzato per la registrazione dell'immagine
Giampietro, grazie per il tuo contributo.
Ultima modifica di Mauro M8 & M il lun nov 12, 2007 11:54 am, modificato 3 volte in totale.
Grazie a tutti.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
- Mario Grazioso
Mauro, spero anchio che esca la full frame............
Con il tiraggio delle ottiche M ed il retro delle stesse che arriva a pochi millimetri dal piano pellicola, la vedo moooolto dura.
Altro che lenti collettrici !
Immaginate, con il 21mm dovrebbero sfornare delle lenti che leggono i raggi incidenti quasi a 90 gradi....
Oppure, altra soluzione, una nuova M, rivoluzionaria, con nuove ottiche e allora... addio amate ottiche M da noi tutti possedute.
Per ora io sto bene così, M8 ed il fattore di crop non mi deprime più di tanto (grazie al 15mm C/V). :-)))
Ciao
Mario
Con il tiraggio delle ottiche M ed il retro delle stesse che arriva a pochi millimetri dal piano pellicola, la vedo moooolto dura.
Immaginate, con il 21mm dovrebbero sfornare delle lenti che leggono i raggi incidenti quasi a 90 gradi....
Oppure, altra soluzione, una nuova M, rivoluzionaria, con nuove ottiche e allora... addio amate ottiche M da noi tutti possedute.
Per ora io sto bene così, M8 ed il fattore di crop non mi deprime più di tanto (grazie al 15mm C/V). :-)))
Ciao
Mario
esaaatto.Mario Grazioso ha scritto:Mauro, spero anchio che esca la full frame............
Ciao
Mario
ho appena comprato per la sesta volta il 15 CV
se stavolta m'innammora, punterò allo ZEISS ZM vista le ottima resa del 28
- Andrea Podesta'
Aldo Claudio..., parlami un pò del 15 CV; se sei al sesto acquisto che cosa Ti ha fatto divorziare e poi risposare tante volte con la stessa ragazza....; ne ho sottomano uno ed anche un 12 (tutti e due senza anelli).... che devo fare? Quale mi consigli ? su che range di prezzo usati con mirino ?
Grazie
Grazie
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
vero, ma è fatto talmnete bene... ma ci pensate che il 28 ha anche la divisione dei diaframmi in 1/3 di stop...non che la cosa nella pratica serva, ma è un segnale della ottima costruzione e accuratezza progettuale.Roberto Piero Ottavi ha scritto:"se stavolta m'innammora, punterò allo ZEISS ZM"
Sempre Cosina è...
Ciao
otticamente è migliore dell'Elmarit 28 III serie del Voigtlander 1.9 confrontato a 2.8 e migliore del VL 3.5 oltre che del Minolta per CLE.
io questi ho provato, e di questi posso riferire.
Andrea, del 12 non so, ci ho visto dei lavori ed è certamente splendido.
Il 15 quando lo monti, ci fai di tutto, anche la macro...poi guardi le dia, e fra lo stupore delle prospettive e i cieli tersi, si evidenzia la vignettatura, e allora ti mangi le mani e pensi che se avresti utillizzato l'ottimo 35 Summicron allontanadoti un pò forse avresti avuto la stessa inquadratura, ma senza difetti, e allora lo dai via per non caderci un'altra volta, ma poi ecco la RD-1 e ti serve lui, ne cambi un paio, spesso colpa anche dell'anello voigt non ben fatto, e poi la RD-1 la dai via e allaora ti basta il 21, ma quello buono, mai più Vl, ma il tarlo rimane, e ci riprovi.
Poi infine arriva la M8 e un 20 mm è indispensabile, quindi... o 12 o 15 ma la borsa è pesante e allora intanto provo col 15.
a bada bene, superato il problema dell'anello, la resa ottica del 15 e del 12 sono eccellenti rapportate al prezzo e alla focale.
ora ho comprato un 15 vendutomi con tutto l'anello, e con l'assicurazione che è un'ottima accoppiata, tant'è che il venditore me lo invia con l'anello montato e si raccomanda di non starci a giocare avvitando e svitando. vedremo, eventualmente oramai ho imparato come si fa.
ciao e buon acquisto.
- Andrea Podesta'
il medico
ma ti è stato obbligato dal medico comprarli entrambi?
allora, col 12 ti serve il mirino del 15
col 15 ti serve quello del 20
io ho quello del 21 e seppure strettino, sono un passetto avanti.
un amico comune, ha il 15 d'occasione, io non lo sapevo, da quando non manda più le liste, e ho comprato altrove, ma l'altro ieri mi ha ribadito di averlo.
allora, col 12 ti serve il mirino del 15
col 15 ti serve quello del 20
io ho quello del 21 e seppure strettino, sono un passetto avanti.
un amico comune, ha il 15 d'occasione, io non lo sapevo, da quando non manda più le liste, e ho comprato altrove, ma l'altro ieri mi ha ribadito di averlo.
- Andrea Podesta'
- Andrea De Sanctis
Se permettete,cari Aldo e Roberto,il Distagon 15/2,8 ZM è made in Germany,così come il Sonnar 85/2,nel primo caso non si sono fidati di Cosina vista la focale critica,nel secondo per la difficoltà nel conformare la camma telemetrica in uno schema con lenti flottanti.
Ciao
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Ecco perchè l'85 costa tanto !!!
Per quello che riguarda i 28, confermo la validità dello zeiss, e del favoloso III serie che su M8 fa una foto di impronta molto plastica e con colori meravigliosi.
A onor del vero però l'asph (ora che lo uso correttamente, cioè con selettore riconoscimento ottiche acceso da menù) è altrettanto strepitoso...
Evidentemente ha bisogno della correzzione SW, mi sembra che ora il contrasto sia un po' domato e i passaggi di fuoco ancora più simili al 37 preasph...
Una gara dura decidere, anche se vanno benissimo tutti e tre.
Ciao
Per quello che riguarda i 28, confermo la validità dello zeiss, e del favoloso III serie che su M8 fa una foto di impronta molto plastica e con colori meravigliosi.
A onor del vero però l'asph (ora che lo uso correttamente, cioè con selettore riconoscimento ottiche acceso da menù) è altrettanto strepitoso...
Evidentemente ha bisogno della correzzione SW, mi sembra che ora il contrasto sia un po' domato e i passaggi di fuoco ancora più simili al 37 preasph...
Una gara dura decidere, anche se vanno benissimo tutti e tre.
Ciao
- Pierangelo
- Contatta:
Il 15 voigt. è un' obiettivo eccellente che completa molto bene un' attrezzatura Leica M e mi trovo d'accordo con coloro che lo apprezzano.
Ho postato nella sezione Photo Forum Colore uno scatto con M7 in un interno con poca luce a dimostrazione delle sue qualità, poi con la M8 può essere utilizzato come un 20mm.
Cordiali saluti
Pierangelo
Ho postato nella sezione Photo Forum Colore uno scatto con M7 in un interno con poca luce a dimostrazione delle sue qualità, poi con la M8 può essere utilizzato come un 20mm.
Cordiali saluti
Pierangelo