Monitor, Mac e altro
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
Monitor, Mac e altro
Ciao a tutti
al mio magnifico Mac Book Pro ho affiancato un video esterno da 19" IBM Lenovo.
Uso ancora per poco OSX 10,4
Credo che tra un paio di settimane passerò a 10,5
Perchè la mia R800 stampa con colori diversi da ciò che vedo a monitor?
Sia in color che B&W....
Ovvio che andrà calibrato.
Come faccio per avere una calibratura ottimale?
Anche perché presto vorrei mettermi a casa una A3 della Epson (R1800 o 2400?)
Come sw uso Photoshop 7 o Elements 2.
Ciao e grazie a tutti
al mio magnifico Mac Book Pro ho affiancato un video esterno da 19" IBM Lenovo.
Uso ancora per poco OSX 10,4
Credo che tra un paio di settimane passerò a 10,5
Perchè la mia R800 stampa con colori diversi da ciò che vedo a monitor?
Sia in color che B&W....
Ovvio che andrà calibrato.
Come faccio per avere una calibratura ottimale?
Anche perché presto vorrei mettermi a casa una A3 della Epson (R1800 o 2400?)
Come sw uso Photoshop 7 o Elements 2.
Ciao e grazie a tutti
Luca Capodiferro
-
-
- Contatta:
- Pierangelo
- Contatta:
Ho seguito un paio d'ore di lezione di calibrazione dello schermo del computer e la prima cosa che è stata detta è :
Primo passo : avere una luce costante nella stanza in cui si lavora.
Questo ci riporta al problema della camera ove per "oscura digitale oppure chiara" si deve intendere a luce controllata e costante come qualità.
Per Luca segnalo l'uscita della Epson R1900 che può stampare direttamente i files Raw, questo potrebbe essere un vantaggio per la qualità finale della stampa.
Presso la grande distribuzione nella mia città Brescia non si trovano più gli inchiostri Epson per la 2100, semplicemente mi hanno risposto che hanno cessato di ordinarli.
Pierangelo
Primo passo : avere una luce costante nella stanza in cui si lavora.
Questo ci riporta al problema della camera ove per "oscura digitale oppure chiara" si deve intendere a luce controllata e costante come qualità.
Per Luca segnalo l'uscita della Epson R1900 che può stampare direttamente i files Raw, questo potrebbe essere un vantaggio per la qualità finale della stampa.
Presso la grande distribuzione nella mia città Brescia non si trovano più gli inchiostri Epson per la 2100, semplicemente mi hanno risposto che hanno cessato di ordinarli.
Pierangelo
- Danilo Belloni
- Pierangelo
- Contatta:
- Ario Arioldi
In teoria si può anche tentare una calibratura software utilizzando Adobe Gamma che è presente nel sistema operativo oppure software di terze parti reperibili in rete, è meglio che niente.Luca Capodiferro ha scritto:Come faccio a calibrare?
Essite nel sistema operativo o si deve usare sw e hw a parte?
Tuttavia secondo me il modo più affidabile di calibrare il monitor è quello hardware con gli appositi colorimetri disponibili in commercio.
L'operazione di calibratura va ripetuta di tanto in tanto specie coi monitor CRT.
Ciao,
Ario
- nikarlo
- Web Supporter
- Contatta:
Su mac non c'è adobe gamma ma c'è una utility che permette di calibrare il monitor in maniera _inutile_ come adobe gamma....
Ci vuole un calibratore, anche economico come l'huey o i vari LT (colorvision o gretag) che si trovano in giro. Anche se consiglio caldamente di acquistarne uno buono una volta per tutte, spendendo sui 200-240€ (eye one display 2).
Per la corrispondenza stampante-monitor bisogna calibrare anche la prima.... e per fare questo conviene appoggiarsi a qualcuno che lo faccia online. Io ho lo spettrofotometro e con quello mi calibro la r800 e le altre stampanti ottenedndo un'ottima corrispondenza monitor-stampa. In BN no, la r800 non è adatta a stampare in bn, bisogna avere un profilo molto preciso e stampare a colori immagini monocromatiche. Su quest'aspetto la 2400 è superiore.
Ci vuole un calibratore, anche economico come l'huey o i vari LT (colorvision o gretag) che si trovano in giro. Anche se consiglio caldamente di acquistarne uno buono una volta per tutte, spendendo sui 200-240€ (eye one display 2).
Per la corrispondenza stampante-monitor bisogna calibrare anche la prima.... e per fare questo conviene appoggiarsi a qualcuno che lo faccia online. Io ho lo spettrofotometro e con quello mi calibro la r800 e le altre stampanti ottenedndo un'ottima corrispondenza monitor-stampa. In BN no, la r800 non è adatta a stampare in bn, bisogna avere un profilo molto preciso e stampare a colori immagini monocromatiche. Su quest'aspetto la 2400 è superiore.