CAMERA CHIARA

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

CAMERA CHIARA

Messaggio da massimo gurciullo » dom nov 04, 2007 1:01 pm

in effetti,ritengo che i tempi siano maturi,anche considerato il numero sempre maggiore di persone che si danno alla stampa digitale,per molteplici motivi.Penso che ognuno potrebbe dare un suo piccolo contributo per poter allestire una camera chiara.Io sono ancora con le bacinelle,e non intendo lasciarle,ma mi interessa molto il concetto di camera chiara.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom nov 04, 2007 1:36 pm

Mi pare una buona idea, la sottoscrivo.
Ario

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » dom nov 04, 2007 4:57 pm

Concordo.
Salute Gigi

Carlo Vecchio Nepita
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:59 pm
Località: sasso marconi BOLOGNA

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » lun nov 05, 2007 12:48 am

firmo pure io.....!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun nov 05, 2007 1:16 am

..io non ho capito quale sia la proposta e/o il progetto...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Felice Volpe
Messaggi: 557
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:29 am
Località: Genova

Messaggio da Felice Volpe » lun nov 05, 2007 8:39 am

Uhm! C'è da spendere? :cry: :cry:
Il genovese Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » lun nov 05, 2007 12:19 pm

Se non ho male interpretato, l'idea sarebbe quella di aggiungere una sezione al forum sotto quella di Camera Oscura intitolata Camera Chiara dove sviscerare le problematiche di scannerizzazione e trattamento delle immagini digitali.
Se c'è da votare anche io sono d'accordo per aggiungerla.
E come diceva mio nonno: costi quel che costi, basta non spender. .-)
Un caro saluto

Edmondo

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » lun nov 05, 2007 1:02 pm

edmondo.dantes ha scritto:Se non ho male interpretato, l'idea sarebbe quella di aggiungere una sezione al forum sotto quella di Camera Oscura intitolata Camera Chiara dove sviscerare le problematiche di scannerizzazione e trattamento delle immagini digitali.
Se c'è da votare anche io sono d'accordo per aggiungerla.
E come diceva mio nonno: costi quel che costi, basta non spender. .-)
L'idea è pregevole (da non sottovalutare la attenzione e le sensibilità diverse già rilevate nel "forum" sul tema "resa" del digitale: argentique/numerique) e dovrebbe concretarsi in un progetto di condivisione e confronto sulla problematica inerente al trattamento del digitale che non dovrebbe poi prescindere dalla fase di stampa.

Un sano empirismo potrebbe suggerire di esemplificare a partire da specifici casi indicando i vari passaggi.

In una prima fase, ipotizzo, si potrebbe standardizzare un "format" di riferimento per l'immagine allegata svelando il processo seguito.


Così quelli inesperti come me potrebbero solo guadagnarci!
Saluti
Lorenzo
Lorenzo

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 05, 2007 4:30 pm

Esistono dei limiti ben presisi, sperimentati nel corso degli anni, nel trattamento chimico delle immagini, questi limiti non esistono nel campo digitale, ossia nella camera chiara.
Quotidianamente nascono nuovi upgrade e nuove tecniche messe a disposizione dall'informatica che consentono un utilizzo dell'immagine sempre più sofisticato e lontano dai canoni tradizionali.
Quello che mi sono imposto è di porre un limite a questo genere di interventi, limite che più o meno coincide con gli interventi che sono possibili in camera oscura, mascherature e viraggi compresi.
Sarebbe interessante scrivere un decalogo con regole certe per definire "fotografia" una immagine digitale, oltre le quali la "fotografia" rimane pur sempre un'immagine digitale ma non può attribuirsi questo titolo.
Oggi gli strumenti per equiparare e superare la camera oscura ci sono tutti, quindi basta porre dei paletti oltre i quali non si può e non si deve andare, si tratta di un teritorio dove navigano a vista i pubblicitari ed i creatori di immagini al computer che spesso partono da una fotografia e da lì creano veri e propri quadri che ... tutto sono meno che fotografie!
Io lavoro sia in chimico che in digitale e per me non vi è differenza nell'etica dello scatto, ma le regole che mi sono imposto sono sempre rispettate.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Carlo Vecchio Nepita
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:59 pm
Località: sasso marconi BOLOGNA

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » lun nov 05, 2007 9:47 pm

ma anche consigli sui programmi...esempi....tanto..tutto quello che può servire!!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mer nov 07, 2007 9:08 am

volevo proprio dire questo infatti,visto l'enorme diffusione che la camera chiara sta avendo presso tutti i fotografi,professionisti e non.Una semplice proposta per poter convogliare l'esperienza di tutti in fatto di stampanti digitali.

-vin-

Messaggio da -vin- » mer nov 07, 2007 12:05 pm

penso che si debba uscire dai confini di un piccolo forum: le competenze saranno buone, ma sono limitate dal numero dei loro possessori. e poi, diciamoci la verità, i leicisti in genere sono piuttosto anzianotti, e poco propensi all'uso del pc. e soprattutto fino ad un anno fa... solo pellicola!

quindi suggerisco questo sito, per cominciare: http://www.luminous-landscapes.com, una vera miniera di informazioni con i suoi articoli. c'è anche parecchia roba sulla stampa, credo, perchè l'estensore del sito si occupa molto di questo.

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mer nov 07, 2007 9:07 pm

no,non credo che siano anzianotti,e comunque posso assicurare che dato l'età,forse si divertono più dei giovani con i marchingegni elettronici,mentre i giovincelli si saturano subito e voglio un altro giocattolo nuovo.

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » mer nov 07, 2007 10:06 pm

e poi, diciamoci la verità, i leicisti in genere sono piuttosto anzianotti, e poco propensi all'uso del pc.
Caro _vin_ :
Ho cinquantasette anni, sono nonno (il secondo, un bellissimo maschietto, mi è "arrivato" la settimana scorsa..), ma ti posso garantire che buona parte del mio tempo libero (poco, con quelle adorabili pesti..) lo passo dietro un pc (che mi sono costruito, come gli altri quattro che lo hanno preceduto) e quando non faccio fotoritocco, mi diletto a smanettare con s.o., pinguini compresi, reti e amici con pc in panne.
:D
Ti saluto con simpatia.
Edgar

P.S. Mi associo al club "camera chiara", il presente ed il futuro della postproduzione.

-vin-

Messaggio da -vin- » mer nov 07, 2007 10:27 pm

ragazzi... complimenti! io avevo un'immagine stereotipata, si vede. :)
ad ogni modo al termine "anzianotti" non volevo dare una connotazione negativa. era semplicemente una constatazione del fatto che, penso, chi ha una leica ha anche un tot di anni. in genere più di trenta.


bè, in fin dei conti meglio così, che ci siano persone competenti anche in questo campo. a questo punto... si può cominciare, e penso possa essere stimolante cominciare da zero in questo spazio su un argomento così vasto.

io ci sto, anche se penso potrò solo stare a guardare...

Rispondi