Il mosso stroboscopico

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Il mosso stroboscopico

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 14, 2007 7:56 pm

Era da tempo che volevo affrontare un problema che mi ronza delle orecchie da quando feci i test del DMR sulla R9 ed è la qualità del mosso digitale di Leica.
Dico... oddio , scusate mi correggo, scrivo "di Leica" perchè non conosco Canon e Nikon e quindi debbo confinare, per mia limitatezza, le considerazioni soltanto in quello che è il digitale di Leica.
Dunque, sia con le Digilux 1 e 2 che ho avuto e che avevano lo stesso comportamento, sia con il DMR sulla R9, sia con la m8 il mosso non è mai un vero mosso ma è la riproduzione stroboscopica del movimento.
In pellicola il mosso è una strisciata senza soluzione di continuità, nel digitale è molto simile ad una serie ravvicinata di fotogrammi come se il soggetto si muovesse a scatti oppure come, appunto, una serie di lampi ravvicinati come solo uno stroboscopio è in grado di rendere.
La foto dei gabbiani che prendono il volo, capitatami in mano oggi per documentare l'uso del Tele Elmar 135 sulla M8 mi ha dato la spinta finale per parlare di quella che reputo essere una delle differenze tra analogico e digitale che più salta all'occhio e che probabilmente sarà più difficile da eliminare.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere e, nel caso l'argomento suonasse come nuovo, sarà interessante aver aperto una nuova pagina di riflessione.
Ciao

Ecco che cosa intendo:
LEICA M8
Immagine

DIGILUX 2 - 400 iso - 1/10 di secondo
Immagine

Particolare crop dello scatto precedente: guardate i fiocchi di neve come risultano in digitale...
Immagine
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » lun mag 14, 2007 8:09 pm

E' vero accidenti !
La cosa è più evidente con il movimento delle ali del gabbiano al centro e ancor di più con quello a sinistra. :roll:
Sembra appunto un effetto strobo, come se l'immagine finale che viene registrata sulla card fosse la somma di tanti rapidissimi scatti sovrapposti.
Boh... non so cosa pensare. :cry:
Mario

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » lun mag 14, 2007 10:14 pm

I gabbiani (secondo altri utenti del forum sarebbero però piccioni.... :lol: ) che fotografa Roberto in realtà sono finti, sono a molla e quindi è normale che le ali si muovano a scatto :D :D
Lo so non ditemelo anche voi, non sono una persona seria.
Finito di dire cretinate non posso che ribadire la mia stima e considerazione per l'acutezza d'osservazione di Roberto non avevo mai sentito parlare o riflettere su un tale aspetto. Dovremo ritornarci certamente
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mag 14, 2007 11:42 pm

Vi sarete resi conto del perchè i giapponesi,Sony in primis,chiamavano la foto digitale "fermo immagine"?


Ciao,
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mar mag 15, 2007 9:35 am

Ma siamo proprio sicuri che questo effetto è sempre brutto? Nella foto dei gabbiani (sono gabbiani "prealpini" adattati. A volte risalgono il Brenta fino in alta Valsugana), ad esempio, non mi dispiace affatto.
La nevicata invece, sembra effettivamente una foresta di alghe, anche a causa della dominante cromatica.
Comunque Roberto, se le foto le hai fatte da una finestra di casa tua ho capito dove abiti, e quindi:
1) ti faccio i complimenti;
2)non lo dirò a nessuno.
Ciao,
Michele.

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » mar mag 15, 2007 10:08 am

complimenti Roberto.
è la prima volto che sento questa cosa ed è veramente interessante.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

CONFERMO LA TEORIA !

Messaggio da Alberto Bari » mar mag 15, 2007 7:22 pm

Posto qui di seguito alcune foto mosse scattate da mia figlia Stefania non con Leica, dove le sensazioni sono le medesime. Ho usato le foto di stefania poichè, amando il mosso, spesso lo cerca e ne ha una cartella piena.

Barcellona:
Immagine

Barcellona:
Immagine

Campioni del mondo:
Immagine
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi