DIGILUX 3

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Luca Capodiferro
Messaggi: 136
Iscritto il: gio set 20, 2007 6:15 pm
Località: Gallarate (VA)
Contatta:

DIGILUX 3

Messaggio da Luca Capodiferro » ven ott 07, 2011 4:12 pm

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho avuto modo di vedere in una vetrina di Milano una DIGILUX 3, che so essere 4/3.
Mi chiedevo che tipo di fotocamera fosse, in termini di semplicità d'uso e qualità immagini.
E' possibile montare le ottiche Leica R?
Ciao a tutti
Luca Capodiferro

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: DIGILUX 3

Messaggio da Franco Felici » ven ott 07, 2011 5:20 pm

La Digilux 3 è la "sorella" marchiata Leica della Panasonic DMC L1 ed entrambe sono state le prime reflex digitali per i rispettivi marchi (ovviamente non considerando tale l'aggiuntivo DMR). Come già sai la Digilux 3 è una reflex 4/3, prodotta dal 2006 al 2009, normalmente era venduta in kit con uno zoom Leica D Vario-Elmarit 14-50 2.8-3.5 (che corrisponde a un 28-100mm sul full frame) provvisto di stabilizzatore, prima ottica Leica per questo formato e in assoluto prima ottica 4/3 stabilizzata. Altre ottiche per il 4/3 che portano il nome Leica sono il D Summilux 25mm 1.4, il D Vario-Elmar 14-50mm 3.8-5.6, il D Vario-Elmar 14-150mm 3.5-5.6 e il DG Macro-Elmarit 45mm 2.8. Come tutte le 4/3 la Digilux 3 può montare le ottiche R tramite appositi anelli adattatori.

Personalmente non ne ho mai posseduta una, quindi non sono in grado di rispondere alle altre tue domande, ma forse già saprai che nel forum ci sono diversi utilizzatori passati e presenti (che forse interverranno in tua risposta), oltre a esempi di immagini scattate proprio con questo modello.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: DIGILUX 3

Messaggio da g.caprio » ven ott 07, 2011 7:06 pm

Ho avuto per un breve periodo la omologa marchiata panasonic, e la conosco abbastanza bene. Sintetizzo.
Pregi
ottica di serie (14-50/2.8-3.5) di grande qualità e stabilizzata
elevata qualità delle immagini fino a 400 iso, già pronte per la stampa
flash incorporato orientabile verso l'alto
numerosi comandi esterni che velocizzano le operazioni di settaggio
può montare ottiche leica R ma con focale raddoppiata

difetti
mirino piccolo e poco luminoso
resa accettabile a 800 iso ma scarsa a 1600
costosissima da nuova, fuori mercato, oggi il costo è allineato
autofocus oggi datato
Pino

Avatar utente
ducatimotor
Messaggi: 84
Iscritto il: mer apr 13, 2011 8:56 pm
Località: Cagliari

Re: DIGILUX 3

Messaggio da ducatimotor » dom mag 06, 2012 4:58 pm

Da possessore di Digilux 3 (e anche 2...) ed ex possessore di L1 posso confermare quanto sopra aggiungendo che la Leica ha delle differenze sostanziali nel firmware, menu e gestione delle immagini (produce dei bellissimi jpg, diversi dalla Panasonic).

A quanto detto sopra aggiungo che ha una serie di chicche finalizzate ad un uso con ottiche tradizionali, come la spia di messa a fuoco, l'indicatore della PDC ed il magnifier sia in revisione che per il live view.
Stefano Ferrigno

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: DIGILUX 3

Messaggio da g.caprio » dom mag 06, 2012 7:15 pm

Upgrade, è una macchina oramai impossibile da riparare, successo a ben due miei conoscenti, se il prezzo è proprio basso si può pure acquistare, avendo piena coscienza che potrebbe diventare un fermacarte.
Pino

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Re: DIGILUX 3

Messaggio da pgradaelli » lun mag 07, 2012 12:25 am

Ho (ancora) la Panasonic L1 e confermo in toto quello che ha detto Pino. Con quella macchina ho fatto una mostra (l'unica... :oops: ) che mi ha dato molta soddisfazione. Un amico aveva la Leica corrispondente, ma sinceramente non sono riuscito a vedere differenze sostanziali nei risultati, ma non escludo che in realtà ce ne fossero.
L'obiettivo è proprio bello. Però non la comprerei oggi, proprio per quel che ha detto Pino.
Ciao
Piergiorgio Radaelli

Avatar utente
ducatimotor
Messaggi: 84
Iscritto il: mer apr 13, 2011 8:56 pm
Località: Cagliari

Re: DIGILUX 3

Messaggio da ducatimotor » lun mag 07, 2012 12:54 pm

Mah... Perchè deve rompersi per forza? :)

Ad ogni modo, a parte le ovvie differenze estetiche, vi è una profonda differenza anzitutto nella gestione dell'immagine.
I RAW della L1 sono in formato Panasonic (.RAW ), quelli Leica in negativo digitale Leica (DNG).
Ho notato sostanziali differenze nella codifica del grezzo.
Il processore dell'immagine è lo stesso, ma programmato in maniera nettamente differente, principalmente perchè già di serie la Digilux era prevista andare con le ottiche R.
I JPEG della Pana sono abbastanza piatti, diciamo da macchina moderna, mentre quelli della Digilux sono molto più ricchi nella gamma tonale (probabilmente anche per la diversa conversione A/D di cui dicevo sopra).
Per quanto riguarda la questione "guasti", ogni Digilux 3 passava ad un controllo qualità Leica prima di andare sul mercato (il che corrispondeva ad una garanzia estesa rispetto alla L1).
Il prezzo a suo tempo era più alto sia per questo motivo che per la dotazione Software (tra cui PSE).
Stefano Ferrigno

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: DIGILUX 3

Messaggio da Roberto Frieri » mar mag 08, 2012 7:59 pm

Ho posseduto anch'io la Digilux 3 e mi ritrovo sostanzialmente in toto con ciò che afferma Stefano Ferrigno.
Posso aggiungere che, nonostante la taglia ridotta del sensore, ho sviluppato e stampato con soddisfazione diverse immagini riprese con la medesima fino al formato A3, seppur croppate o ritagliate in formato 3:2.
Sarei felice se il 10 maggio venturo, tanto atteso e chiacchierato, portasse con se l'annuncio di una nuova Digilux 4. Andrebbe a colmare la voragine oggi compresa tra lo zero assoluto e la S2, oltre a materializzare l'ormai trita "soluzione R".
Ciao.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ducatimotor
Messaggi: 84
Iscritto il: mer apr 13, 2011 8:56 pm
Località: Cagliari

Re: DIGILUX 3

Messaggio da ducatimotor » mer mag 09, 2012 10:26 am

E qui chiudo l'OT, anche io vorrei una Digilux 4, ma non sarebbe vincente un nuovo corpo 4/3.
Ciò che sarebbe realisticamente plausibile e a mio avviso vincente sarebbe una sorta di OM-D "Leicizzata"...
Stefano Ferrigno

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: DIGILUX 3

Messaggio da BigBlock46 » lun mag 14, 2012 12:01 am

Secondo voi ,quale potrebbe essere il prezzo per un buon usato?
pochi scatti,condizioni esteriori perfette,2/3 anni di vita,dotazione completa?
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: DIGILUX 3

Messaggio da gp313 » lun mag 14, 2012 12:06 am

BigBlock46 ha scritto:Secondo voi ,quale potrebbe essere il prezzo per un buon usato?
pochi scatti,condizioni esteriori perfette,2/3 anni di vita,dotazione completa?
Con o senza il 14-50?

Giampiero

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: DIGILUX 3

Messaggio da BigBlock46 » lun mag 14, 2012 12:47 am

gp313 ha scritto:
BigBlock46 ha scritto:Secondo voi ,quale potrebbe essere il prezzo per un buon usato?
pochi scatti,condizioni esteriori perfette,2/3 anni di vita,dotazione completa?
Con o senza il 14-50?
Con naturalmente
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Avatar utente
ducatimotor
Messaggi: 84
Iscritto il: mer apr 13, 2011 8:56 pm
Località: Cagliari

Re: DIGILUX 3

Messaggio da ducatimotor » lun mag 14, 2012 12:55 pm

Non meno di 600 euro.
Stefano Ferrigno

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: DIGILUX 3

Messaggio da gp313 » mar mag 15, 2012 11:48 pm

ducatimotor ha scritto:Non meno di 600 euro.
Anche secondo me almeno 600euro, ma non molto piu` di quella cifra. Se si ha pazienza si puo` risparmiare parecchio. Io, a suo tempo, pur amando l'Elmarit 14-50 e l'impostazione della Digilux, ho venduto tutto perche' 1) non sopportavo quel mirino-tunnel; 2) non amavo molto la resa del sensore (paragonata a quella del Kodak della Olympus E-1). Infatti speravo uscisse una Digilux 4 (o anche una Digilux 2 Bis)... :)

Ciao,

Giampiero

Rispondi