Ricoh e Leica M......
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Ricoh e Leica M......
In attesa della EVIL della Real-Casa vi segnalo l'anteprima del modulo con attacco M della Ricoh.....a parte che è una delle poche fotocamere digitali con attacco Leica M "nativo" (che, cioè, non richiede un adattatore, le alte sono M8/9 e RD-1) è notevole l'accessorio fornito: un apparentemente banale tappo posteriore M, che però serve a controllare l'eventuale compatibilità dell'ottica con il modulo.
Se non si riesce a montare il tappo, significa che l'obiettivo non è adatto alla fotocamera.....sembra l'uovo di colombo della compatibilità....la Leica dovrebbe copiarlo "al volo" evitando così ogni futuro equivoco sulla compatibilità dell'ottica con la M9.......
Se non ho capito male l'articolo in inglese, il modulo è privo del filtro anti-aliasing (come la M8?).
Segnalo infine gli scatti di prova della gallery....ho avuto il tempo di valutarne uno solo, con Summicron 50 e non mi sembra male......
Ciao
Se non si riesce a montare il tappo, significa che l'obiettivo non è adatto alla fotocamera.....sembra l'uovo di colombo della compatibilità....la Leica dovrebbe copiarlo "al volo" evitando così ogni futuro equivoco sulla compatibilità dell'ottica con la M9.......
Se non ho capito male l'articolo in inglese, il modulo è privo del filtro anti-aliasing (come la M8?).
Segnalo infine gli scatti di prova della gallery....ho avuto il tempo di valutarne uno solo, con Summicron 50 e non mi sembra male......
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Re: Ricoh e Leica M......
Potresti mettere il link alla foto che hai scattato? Non riesco a trovarla
.
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
Peccato per il fattore di crop, oggi onestamente eccessivo. Inoltre se si aggiunge il costo della macchina al modulo M ci si compra quasi una M8 usata, e di certo con meno una RD1.
Pino
- a.feliziani
- Contatta:
Io ho la M9 quindi per le foto questo modulo Ricoh non mi interessa affatto.
Leggo però che è in grado di registrare video in HD (1280x720 @ 30p) e questa, almeno per me, è una funzione molto interessante.
Con il bokeh degli obiettivi Leica e le altre caratteristiche che ben conosciamo credo sarà possibile ottenere ottimi video; peccato la risoluzione non sia Full HD e non ci sia la modalità 24p.
Leggo però che è in grado di registrare video in HD (1280x720 @ 30p) e questa, almeno per me, è una funzione molto interessante.
Con il bokeh degli obiettivi Leica e le altre caratteristiche che ben conosciamo credo sarà possibile ottenere ottimi video; peccato la risoluzione non sia Full HD e non ci sia la modalità 24p.
....Un malinteso....purtroppo non ce l'ho ma ho visto la preview sul noto "Dpreview.com" con relativi scatti di prova. Non mi sembra troppo "OT" perche' sembra pensata proprio per le ottiche Leica, cosi' viene presentata e cosi' viene proposta nel test.....Emiliano ha scritto:Potresti mettere il link alla foto che hai scattato? Non riesco a trovarla
Davide
- Massimiliano Liti
- Moderatore
L'avevo vista soluzione interessante per digitalizzare a buon prezzo le ottiche M ma non è poi economicissima e non mi è del tutto chiaro il "funzionamento" di quella specie di "tester" per capire la compatibilità delle ottiche con il modulo Ricoh....
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Guarda questo:Massimiliano Liti ha scritto:L'avevo vista soluzione interessante per digitalizzare a buon prezzo le ottiche M ma non è poi economicissima e non mi è del tutto chiaro il "funzionamento" di quella specie di "tester" per capire la compatibilità delle ottiche con il modulo Ricoh....
http://translate.google.com/translate?j ... 65604.html
Ciao.
Davide
Quel 'tester' simula il bocchettone (M) con il sensore del modulo Ricoh. In tal caso, si puo` provare una lente per verificare se vada a rovinare o meno il sensore della GRX. Questa cosa non e` affatto improbabile. Per esempio, con la R-D1 non si possono usare alcune lenti troppo profonde, come l'Elmar 50/3.5 collassato.Massimiliano Liti ha scritto:L'avevo vista soluzione interessante per digitalizzare a buon prezzo le ottiche M ma non è poi economicissima e non mi è del tutto chiaro il "funzionamento" di quella specie di "tester" per capire la compatibilità delle ottiche con il modulo Ricoh....
Una cosa molto interessante di questa Ricoh e` la possibilita` di impostare settaggi finissimi per ogni tipo di lente (distorsione, correzioni varie, etc...). Certo, il confronto con una M8 usata viene spontaneo, ma qui si tratta di un altro tipo di macchina (messa a fuoco con LCD dettagliatissimo e ingrandimento, video, altri moduli sul mercato, etc...), anche molto piu` compatta.
Ciao,
Giampiero
Infatti in quella foto che ho linkato viene testato un Elmar 50/3,5 LTM che, retratto, un po' sporge e quindi sembrerebbe non compatibile.....ma qui interviene il "genio italico" di RPO e con 1 o 2 guarnizioni O.Ring risolvi tutto al millimetro......
Davide
Ma il fattore di crop, quanto quota?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....
- a.feliziani
- Contatta:
1,5x quindi un 50mm "diventa" un 75mm.Rocco S. ha scritto:Ma il fattore di crop, quanto quota?
a.feliziani - Appignano (MC)
Rocco S. - PESARO
....solo i marchigiani, ancora, non sono in ferie?
Rocco S. - PESARO
Davide
- Bruno P Milost
...Pian con le certezze, taccio ma VI OSSERVO!!!39per1 ha scritto:a.feliziani - Appignano (MC)
Rocco S. - PESARO
bRuno
39per1 ha scritto:a.feliziani - Appignano (MC)
Rocco S. - PESARO
Perchè tu dove sei? In capoluogo?
E' la crisi..............................
Rocco
"Capoluogo"......C-A-P-I-T-A-L-E, vorrai dire....delle MarcheRocco S. ha scritto:Perchè tu dove sei? In capoluogo?
Spero di scappare entro la fine della settimana con almeno due Leica in borsa.......
Un saluto a tutti i "reclusi" del LeicaPassion, che gentilmente mi alleviano le ultime giornate di stanco lavoro!
Davide