Una digitale per cominciare
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- albertospa
Una digitale per cominciare
Avrei intenzione di acquistare un digitale e sono indeciso. Da quando sono passato al telemetro non riesco più a prendere in mano una reflex senza provare un senso di disagio (peso, ingombro, rumore ecc.) quindi avrei pensato ad una RD1 (si trova anche nuova a buon prezzo) ma ho paura di acquistare una camera oramai superata, un'alternativa potrebbe essere una Canon G9. Lo so, è una macchna completamente diversa, ma a ben guardare potrebbe avere lo stesso feeling di una telemetro, compatta, con mirino galileiano e il doppio dei pixel della RD1.
Oppure potrei orientarmi su una delle tante reflex a livello Nikon D80/D200.
Ritratto, street, paesaggio.
RD1, G9 o Reflex ?
Cosa ne pensate?
Oppure potrei orientarmi su una delle tante reflex a livello Nikon D80/D200.
Ritratto, street, paesaggio.
RD1, G9 o Reflex ?
Cosa ne pensate?
- Mario Grazioso
Da quando sono passato al telemetro...
Alberto,
da quello che scrivi si arguisce che già possiedi delle lenti con innesto Leica M.
Quindi, escludendo la RD-1, se decidessi per una reflex, dovresti spendere anche per alcune ottiche (sempre che tu non abbia già un corredo Nikon, Canon ecc.)
Ragione per cui, facendo due conti, la mia risposta è una sola: Leica M8,
e sfrutti gli obiettivi della telemetro che già possiedi.
La M8 va benissimo, anzi eccelle, anche con lenti abbastanza datate e con alcuni più economici Voigtlander (vedi il 15mm e soprattutto il 12mm).
Ciao,
Mario
Alberto,
da quello che scrivi si arguisce che già possiedi delle lenti con innesto Leica M.
Quindi, escludendo la RD-1, se decidessi per una reflex, dovresti spendere anche per alcune ottiche (sempre che tu non abbia già un corredo Nikon, Canon ecc.)
Ragione per cui, facendo due conti, la mia risposta è una sola: Leica M8,
e sfrutti gli obiettivi della telemetro che già possiedi.
La M8 va benissimo, anzi eccelle, anche con lenti abbastanza datate e con alcuni più economici Voigtlander (vedi il 15mm e soprattutto il 12mm).
Ciao,
Mario
- albertospa
Possiedo ottiche leica e ottiche nikon, ma non è questo il punto.
La M8 rappresenterebbe una spesa eccessiva rispetto a quella che mi sono proposto. Inoltre non sono così sicuro di investire tanto su una digitale. Per me rimarebbe primario l'uso dell'analogico.
Insomma l'RD1 come va? Molti di voi l'anno apprezzata ma allo stato attuale può essere ancora conveniente l'acquisto?
La M8 rappresenterebbe una spesa eccessiva rispetto a quella che mi sono proposto. Inoltre non sono così sicuro di investire tanto su una digitale. Per me rimarebbe primario l'uso dell'analogico.
Insomma l'RD1 come va? Molti di voi l'anno apprezzata ma allo stato attuale può essere ancora conveniente l'acquisto?
Io ho la M8 ma quasi, quasi....g.caprio ha scritto:Per me resta, soprattutto oggi che si trova intorno ai 1000 euro, una fotocamera eccellente, che produce file eccellenti.
Per portarla in perigliosi lidi è da un po' che ci penso.
Sarebbe la mia prima macchina digitale con la levetta di caricamento!!!
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- albertospa
RD-1
C'è l'amico Antonello, alias Antoarch che mi pare ne abbia da vendere una.Alberto Spalletta ha scritto:Pino, a 1000 euro, usata o nuova? Perchè usata non la vedo in giro, e nuova si trova intorno ai 1.500!
magari ci incontriamo a tre, se viene anche Pino è meglio, e sugelliamo l'accordo e andiamo a mangiare tutti insieme una pizza con la buona pace di tutti.
- Alberto Bari
- Contatta:
Se hai un budget limitato, nonostante i suoi 6 Mp oggi considerati pochi, ed il telemetro con base inferiore alle Leica, la Epson RD1 ti restituisce delle immagini notevili sotto tutti i profili e in grado di sopportare ingrandimenti fino al 30X40.
Io oggi uso la M8, ma se dovessi decidere utilizzando i tuoi stessi parametri di spesa mi orienterei verso la RD1 che per altro ho utilizzato fino all'uscita della nuova Leica.
Se passi a Nikon reflex ti trovi di fronte ad un mondo diverso e soprattutto a pesi ed ingombri maggiori.
Se scegli una compattina o una compattona troverai una lentezza nella messa a fuoco, un ritardo allo scatto e ..... una soddisfazione nell'utilizzo che non valgono assolutamente i pixel in più a disposizione!
Io oggi uso la M8, ma se dovessi decidere utilizzando i tuoi stessi parametri di spesa mi orienterei verso la RD1 che per altro ho utilizzato fino all'uscita della nuova Leica.
Se passi a Nikon reflex ti trovi di fronte ad un mondo diverso e soprattutto a pesi ed ingombri maggiori.
Se scegli una compattina o una compattona troverai una lentezza nella messa a fuoco, un ritardo allo scatto e ..... una soddisfazione nell'utilizzo che non valgono assolutamente i pixel in più a disposizione!
Ovviamente usata, ne ho visto una in ottime condizioni alla fiera di Arezzo per circa 900 euro, ma intorno ai 1000 si trova. A questo prezzo per me è una fotocamera eccellente; nessun dubbio sulla migliore qualità dei file della M8, che però richiede un certo lavoro al PC, la RD1, soprattutto in Jpeg, sforna file stampabili direttamente fino al 30x40 senza problemi.
- albertospa