M8+Tri-Elmar 16/18/21 : istruzioni

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

M8+Tri-Elmar 16/18/21 : istruzioni

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mag 13, 2007 12:40 pm

E' arrivato l'aggiornamento tecnico che riguarda l'uso dei filtri e le impostazioni da inserire a menù quando si usa il Tri-Elmar 16/18/21 con il filtro interferenziale sulla M8.
E' un .pdf interessante ma solo per chi possiede il nuovo obiettivo ed è scaricabile dal sito Leica-Camera in questa sezione:
http://www.leica-camera.it/service/down ... index.html
L'aspetto più interessante del tutto, secondo me, è che l'aggiornamento tecnico contiene la dimostrazione pratica che volendo si potrebbe inserire nel firmware l'intero elenco delle ottiche, il tutto occuperebbe forse 1 o 2 Kb, evitando il balzello della codifica a 6 bit ed escludendo quelle non compatibili (così sarebbe facilissimo controllare direttamente da menù se un obiettivo si possa o meno montare) permettendo la tanto sospirata selezione manuale.
Chissà che ci ripensino e ci facciano questo piccolo regalo...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » dom mag 13, 2007 1:44 pm

Hai ragione, la cosa buffa o sconcertante che dir si voglia è che in un PDF informativo ufficiale Leica tradotto pure in Italiano dal titolo "Guy Mancuso risponde alle principali domande sull'uso e aggiornamento della M8" si dice :
la funzione di riconoscimento delle ottiche del tipo di quella Nikon per la D2 pur tecnicamente possibile non è stato implementato perchè la procedura necessariamente manuale sarebbe foriera di errori frequenti.Poichè l'impostazione agisce anche sui files DNG si è deciso di provvedere altrimenti, appunto mediante la codifica fisica degli obiettivi.
Se sapessi come fare potrei allegare il pdf in questione, non ricordo esattamente dove l'ho scaricato e quindi non ho un link diretto.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Rispondi