Silver Efex Pro
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Silver Efex Pro
Vorrei comprare Silver Efex Pro per la postproduzione in b/n dei files.
Sarei curioso di sapere se qualche altro utente l'ha provato e come si è trovato.
Prima di acquistarlo avrei anche bisogno di sapere se è compatibile con il mio vecchio tipo di PhotoShop 7 (che non avrei intenzione di cambiare, dati i costi).
Grazie mille.
Sarei curioso di sapere se qualche altro utente l'ha provato e come si è trovato.
Prima di acquistarlo avrei anche bisogno di sapere se è compatibile con il mio vecchio tipo di PhotoShop 7 (che non avrei intenzione di cambiare, dati i costi).
Grazie mille.
cordialmente
Umberto Pini
“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell
Umberto Pini
“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Re: Silver Efex Pro
dalla pagina ufficiale:
http://www.niksoftware.com/support/usa/ ... patibility
Adobe Photoshop Elements 6 through 9 (apart from HDR Efex Pro, which is not compatible with Photoshop Elements)
Tu dici di avere Photoshop 7, immagino tu ti riferisca ad Adobe Photoshop Elements 7, quindi lo puoi usare.
Per quanto riguarda un giudizio, è senz'altro uno dei migliori plug in per la conversione di file in BN, c'è poco altro da aggiungere.
http://www.niksoftware.com/support/usa/ ... patibility
Adobe Photoshop Elements 6 through 9 (apart from HDR Efex Pro, which is not compatible with Photoshop Elements)
Tu dici di avere Photoshop 7, immagino tu ti riferisca ad Adobe Photoshop Elements 7, quindi lo puoi usare.
Per quanto riguarda un giudizio, è senz'altro uno dei migliori plug in per la conversione di file in BN, c'è poco altro da aggiungere.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
Ti consiglio di scaricare il plug-in dal sito ufficiale (vedi link di Marco) e testarlo per bene per tutto il mese di prova. Dopo decidere se acquistarlo o meno.Umberto ha scritto:Vorrei comprare Silver Efex Pro per la postproduzione in b/n dei files.
Sarei curioso di sapere se qualche altro utente l'ha provato e come si è trovato. Prima di acquistarlo avrei anche bisogno di sapere se è compatibile con il mio vecchio tipo di PhotoShop 7 (che non avrei intenzione di cambiare, dati i costi).
Per la compatibilita`, in effetti, l'ottimo Photoshop 7 non pare supportato ufficialmente, ma non e` detto che non funzioni. Scaricare dal sito Nik e provare non costa nulla.
Ciao!
Giampiero
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Se ne hai la possibilita' prova anche Alien Skin che, oltre ad essere un "integratore argentico" molto valido, e' certamente compatibile con tutte le versioni di Photoshop.
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Grazie mille per i suggerimenti.
cordialmente
Umberto Pini
Umberto Pini
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Se ne hai la possibilita' prova anche Alien Skin che, oltre ad essere un "integratore argentico" molto valido, e' certamente compatibile con tutte le versioni di Photoshop.
Ciao
concordo, exposure è un ottimo plugin
Nicola
Una volta ho sentito un'intervista a Ennio Morricone, circa l'uso di sintitizzatori del suono per le sue colonne sonore. Egli disse che non ha nessuna controindicazioni circa l'uso di questi sintetizzatori, ma se doveva usare la tromba o il sax , lui utilizza il suono dello strumento vero.
Se la composizione è fatta puramente di fantasia allora porte spalancate ai sintetizzatori.
Un simulatore di pellicola seppur validissimo non ha senso per me. se devo simulare allora compro una pellicola ma questi naturalmente sono mie considerazioni.
Antonio
Se la composizione è fatta puramente di fantasia allora porte spalancate ai sintetizzatori.
Un simulatore di pellicola seppur validissimo non ha senso per me. se devo simulare allora compro una pellicola ma questi naturalmente sono mie considerazioni.
Antonio
antonio coppola ha scritto:se devo simulare allora compro una pellicola ma questi naturalmente sono mie considerazioni.
Antonio
se se ne ha la possibilità, è ovvio che la soluzione migliore sia quella, ma ci sono invece frangenti in cui questo non è possibile, o perché non si ha una macchina a pellicola o magari perché, si fa uno scatto in digitale per poi, magari, successivamente, pensare "ehi, peccato non aver avuto una analogica, secondo me la grana della pellicola xyz ci sarebbe stata benissimo"...
Nicola
Certo lo capisco perchè anch'io faccio lo stesso, ma oggi abbiamo ancora la possibilità di farlo ... del domani non c'è certezza quel che è sicuro però è che se le pellicole non si vendono il futuro può essere già presente... semplicemente ricordiamocelo.
Antonio
Antonio
allora compro una pellicola
A dire il vero di pellicole ne ho ancora un cassetto pieno, e debbo utilizzarle prima che scadano.
I ricordi di famiglia o gli scatti a cui tengo li realizzo su TriX, poi me li faccio stampare 20x30 (di riallestire la c.o. in casa non se ne può proprio parlare per incompatibiltà del mio appartamento in condominio, ed intolleranze coniugali); il costo del laboratorio non è uno scherzo, purtroppo.
Oggi ho ritirato 2 rulli impressionati tra Pasqua ed il 1° maggio, con sviluppo, provini e dieci ingradimenti come sopra. Ed il conto, al netto del mio sconto come cliente abituale e del costo pellicola, è stato di 70 €.
E' giocoforza, quando scatto solo per diletto, usufruire di una camera digitale per cercare di contenere il budget, pur considerando della labilità di buona parte di dette immagini, nonostante quelle a cui tengo maggiormente le abbia salvate su qualche volume con Blurb.
Ed il simulatore di pellicola in questi casi può far comodo.
A dire il vero di pellicole ne ho ancora un cassetto pieno, e debbo utilizzarle prima che scadano.
I ricordi di famiglia o gli scatti a cui tengo li realizzo su TriX, poi me li faccio stampare 20x30 (di riallestire la c.o. in casa non se ne può proprio parlare per incompatibiltà del mio appartamento in condominio, ed intolleranze coniugali); il costo del laboratorio non è uno scherzo, purtroppo.
Oggi ho ritirato 2 rulli impressionati tra Pasqua ed il 1° maggio, con sviluppo, provini e dieci ingradimenti come sopra. Ed il conto, al netto del mio sconto come cliente abituale e del costo pellicola, è stato di 70 €.
E' giocoforza, quando scatto solo per diletto, usufruire di una camera digitale per cercare di contenere il budget, pur considerando della labilità di buona parte di dette immagini, nonostante quelle a cui tengo maggiormente le abbia salvate su qualche volume con Blurb.
Ed il simulatore di pellicola in questi casi può far comodo.
cordialmente
Umberto Pini
Umberto Pini
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Il fatto è che sia Alien Skin che Silver Efex Pro non sono SOLO dei simulatori di pellicola: hanno sì dei preset che emulano alcune emulsioni ma permettono, poi, di customizzare ed intervenire con altri ritocchi, ed è questo secondo me che fa la differenza.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
-
- Contatta:
Aggiungo solo, per quel poco di esperienza diretta, che a favore di Silver Efex sta la possibilità di semplificare il lavoro di post-produzione perchè consente un intuitivo controllo selettivo su aree dell'immagine (si possono scegliere diversi punti semplicemente cliccando e nel raggio scelto modificare luminosità e contrasto) molto più veloce e spesso altrettanto efficace di quello che si ottiene in PS lavorando su livelli e maschere. Se si ha voglia e tempo, è uno strumento che può anche integrarsi con gli altri che si adoperano di solito per la conversione del file in b/n. Così ad esempio, a seconda della specifica immagine, nulla vieta di partire da una pima conversione in "neutral" (o semplice scala dei grigi, o anche miscelatore canale, o B/W, o Calcoli, in PS), passare poi in SE per interventi selettivi e poi andare in True Grain per una grana più "naturale" e poi eventualmente ripassare in PS per un controllo finale, o anche per un semplice passaggio in Duotone. Lo so che messa così sembra una farneticazione, ma certe volte mi sono proprio divertito a sperimentare possibili soluzioni interpretative, anche sbagliando clamorosamente perchè ad un certo punto l'occhio non aiuta più e allora bisogna staccare..... Saluti
Lorenzo
- Roberto Frieri
- Contatta:
Lo stesso vale per Capture One 6.Lorenzo D'Asaro ha scritto:Aggiungo solo, per quel poco di esperienza diretta, che a favore di Silver Efex sta la possibilità di semplificare il lavoro di post-produzione perchè consente un intuitivo controllo selettivo su aree dell'immagine (si possono scegliere diversi punti semplicemente cliccando e nel raggio scelto modificare luminosità e contrasto) molto più veloce e spesso altrettanto efficace di quello che si ottiene in PS lavorando su livelli e maschere...
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Io personalmente fino a non poco tempo fa, il b&n lo producevo in modo manuale su photoshop con canali, livelli, curve ecc.
Adesso mi trovo benissimo con SIlver Efex Pro 2, comodo, pratico e soprattutto veloce e intuitivo.
Ho provato anche alien skin ma non mi trovo.
Per la compatibilità, prova a scaricare la demo in modo da vedere se é compatibili con il tuo photoshop 7
Ciao
Adesso mi trovo benissimo con SIlver Efex Pro 2, comodo, pratico e soprattutto veloce e intuitivo.
Ho provato anche alien skin ma non mi trovo.
Per la compatibilità, prova a scaricare la demo in modo da vedere se é compatibili con il tuo photoshop 7
Ciao
Saluti
Vincenzo
Vincenzo
-
Se è la versione 7 di Photoshop, e non di Elements, non dovrebbe essere compatibile.
Il sito del produttore recita:
Il sito del produttore recita:
In questo caso prova a dare un'occhiata a TrueGrain che è una applicazione a se stante, indipendente da PS.www.niksoftware.com/support/usa/entry.php?view=system_requirements_compatibility ha scritto:Adobe Photoshop CS3 through CS5
Francesco