A Voi è capitato ???

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

A Voi è capitato ???

Messaggio da Alberto Bari » ven ott 19, 2007 3:11 pm

L'associazione Nazionale Fotografi Professionisti, alla quale sono tesserato, ha lanciato un sondaggio allo scopo di studiare, per lo meno statisticamente, un problema a quanto sembra non poco frequente.
Riporto qui di seguito parte del testo che ho ricevuto via mail:

"In molti lo abbiamo sperimentato, ed e' un problema disorientante: capita a volte che i files-immagine in fase di ripresa non vengano registrati sulla scheda di memoria, senza che apparentemente ci siano problemi.
Questo significa ritrovarsi - a sorpresa - con alcune immagini mancanti; a volte, per la legge di Murphy, possono essere quelle importanti.
Le risposte che si hanno quando si cerca la causa e la soluzione sono le piu' disparate e, come spesso capita in ambito informatico, non controllabili: "ci sono problemi con le schede di maggiori dimensioni", "il firmware va aggiornato", "e' un falso contatto della scheda", "e' un problema di compatibilita' della scheda"...
Ma quale sara' la vera causa? E - soprattutto - mi viene risposto cosi' perche' e' il vero problema (ed allora cerchero' di risolverlo) oppure perche' non sanno che pesci prendere, e viene data una risposta semplicemente plausibile per togliersi dall'imbarazzo?

Se hai mai sperimentato un problema di questo genere, ti chiediamo di riportarci - con la maggior precisione possibile - le condizioni in cui si e' verificato ; intendiamo raccogliere dati statistici in maniera da risalire, per lo meno con buona approssimazione, a quelle che possano essere le cause reali del problema (e quindi in direzione delle soluzioni), non accontentandoci delle leggende metropolitane, che non risolvono il problema
."

A voi è già successo ?
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Antonio L.

Messaggio da Antonio L. » ven ott 19, 2007 3:19 pm

Sinceramente non mi è mai capitato, ma è difficile a dirsi, a meno che lo scatto che manca all'appello sia uno di quelli che è rimasto ben impresso e non si vede l'ora di rivedere. Con il digitale e l'elevata capacità delle attuali schede di memoria, è molto facile tornare a casa con 2/300 scatti. Con la pellicola, visti i costi, credo che questo accada solo ai professionisti del National Geographic. Se manca uno scatto su trecento..e chi se ne accorge?

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven ott 19, 2007 3:26 pm

A me non è mai successo.

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » ven ott 19, 2007 3:41 pm

...a me è successo con un paio di schede...
...ma la scheda (o l'R-D1, non so a chi imputare il problema) si comportava in modo strano, cioè, non mi faceva vedere la foto a video, ma compariva un messaggio tipo "foto non disponibile"... quindi non "senza che apparentemente ci siano problemi"...

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » ven ott 19, 2007 3:45 pm

In un servizio matrimoniale fatto ad un amico di circa 600 foto ho trovato inspiegabilmente completamente bianchi 6 scatti. Da ulteriore analisi è risultato errore di scrittura della scheda (da 4 Gb Ultra III) e mi è stata sostituita in garanzia.
Per la cronaca gli scatti erano intervallati in sequenze fatte in automatismo e che non lasciavano dubbi circa i settaggi della macchina.
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » ven ott 19, 2007 5:05 pm

A me non è mai successo. Però mi hanno particolarmente consigliato di effettuare uno specifico procedimento che è di fondamentalwe importanza.
Ovvero dopo che riverso i files nel pc formatto prima la scheda con il pc poi la riformatto nella macchina. In pratica succede una doppia pulitura e calibratura della scheda.
Sarà così?,...mmmha!...intanto funziona.
Salute Gigi

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven ott 19, 2007 5:55 pm

E' importante formattare la scheda in macchina prima di usarla, l'errata scrittura di alcune foto potrebbe dipendere da settori della scheda danneggiati (un pò come negli hard disk), che in fase di formattazione vengono esclusi se trovati guasti. Il problema aumenta in jpeg (in quanto i pixel influenzano quelli adiacenti a catena) e può rendere illeggibile la foto, in tutto o in parte (caso tipico la metà superiore si vede e la inferiore no.

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » sab ott 20, 2007 12:23 pm

bizzarro.......il digitale !

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab ott 20, 2007 12:57 pm

Usate schede al massimo da 2 Gb... io continuo a dirlo ma non volete ascoltarmi.
:-)))
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom ott 21, 2007 11:25 am

Il consiglio di Roberto è validissimo, a parità di supporto funziona meglio quello con meno pixel, è un pò come i DVD, che a parità di supporto funzionano peggio dei CD.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom ott 21, 2007 11:51 am

A me non è mai successo ed ho utilizzato schede SD, CF e Microdrive di molte marche e su parecchie macchine (Canon, Nikon ed ora Leica).
Di routine formatto ogni volta la scheda sulla macchina in cui la uso, e sono convinto sia una prassi raccomandabile.
Non ho però mai usato schede di capacità superiore a 2Gb.
Buona domenica a tutti.
Ario

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » lun ott 22, 2007 12:31 pm

no. credo capiti comunque solo ai tesserati anfp...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

danilo

Messaggio da danilo » lun ott 22, 2007 12:54 pm

gianniansaldi ha scritto:no. credo capiti comunque solo ai tesserati anfp...

uahahha, bella questa...

:)

mauroscacco

Messaggio da mauroscacco » lun ott 22, 2007 3:10 pm

Mi è capitato una volta, scheda da 500 mega, ed in occasione anche di foto importanti (il Campione di Scacchi Kasparov a Roma, in un piccolo Bar vicino Piazza Navona, Bar del Fico)

Uno dei molti motivi che mi ha fatto tornare precipitosamente al vecchio caro analogico...
:)
Mauro

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar ott 23, 2007 5:16 pm

gianniansaldi ha scritto:no. credo capiti comunque solo ai tesserati anfp...
Mi spiace deluderti .... a me non è ancora successo!
Ma a molti clienti specializzati in ritratti Sì !!!! :-)))
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi