A Voi è capitato ???
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto Bari
- Contatta:
A Voi è capitato ???
L'associazione Nazionale Fotografi Professionisti, alla quale sono tesserato, ha lanciato un sondaggio allo scopo di studiare, per lo meno statisticamente, un problema a quanto sembra non poco frequente.
Riporto qui di seguito parte del testo che ho ricevuto via mail:
"In molti lo abbiamo sperimentato, ed e' un problema disorientante: capita a volte che i files-immagine in fase di ripresa non vengano registrati sulla scheda di memoria, senza che apparentemente ci siano problemi.
Questo significa ritrovarsi - a sorpresa - con alcune immagini mancanti; a volte, per la legge di Murphy, possono essere quelle importanti.
Le risposte che si hanno quando si cerca la causa e la soluzione sono le piu' disparate e, come spesso capita in ambito informatico, non controllabili: "ci sono problemi con le schede di maggiori dimensioni", "il firmware va aggiornato", "e' un falso contatto della scheda", "e' un problema di compatibilita' della scheda"...
Ma quale sara' la vera causa? E - soprattutto - mi viene risposto cosi' perche' e' il vero problema (ed allora cerchero' di risolverlo) oppure perche' non sanno che pesci prendere, e viene data una risposta semplicemente plausibile per togliersi dall'imbarazzo?
Se hai mai sperimentato un problema di questo genere, ti chiediamo di riportarci - con la maggior precisione possibile - le condizioni in cui si e' verificato ; intendiamo raccogliere dati statistici in maniera da risalire, per lo meno con buona approssimazione, a quelle che possano essere le cause reali del problema (e quindi in direzione delle soluzioni), non accontentandoci delle leggende metropolitane, che non risolvono il problema."
A voi è già successo ?
Riporto qui di seguito parte del testo che ho ricevuto via mail:
"In molti lo abbiamo sperimentato, ed e' un problema disorientante: capita a volte che i files-immagine in fase di ripresa non vengano registrati sulla scheda di memoria, senza che apparentemente ci siano problemi.
Questo significa ritrovarsi - a sorpresa - con alcune immagini mancanti; a volte, per la legge di Murphy, possono essere quelle importanti.
Le risposte che si hanno quando si cerca la causa e la soluzione sono le piu' disparate e, come spesso capita in ambito informatico, non controllabili: "ci sono problemi con le schede di maggiori dimensioni", "il firmware va aggiornato", "e' un falso contatto della scheda", "e' un problema di compatibilita' della scheda"...
Ma quale sara' la vera causa? E - soprattutto - mi viene risposto cosi' perche' e' il vero problema (ed allora cerchero' di risolverlo) oppure perche' non sanno che pesci prendere, e viene data una risposta semplicemente plausibile per togliersi dall'imbarazzo?
Se hai mai sperimentato un problema di questo genere, ti chiediamo di riportarci - con la maggior precisione possibile - le condizioni in cui si e' verificato ; intendiamo raccogliere dati statistici in maniera da risalire, per lo meno con buona approssimazione, a quelle che possano essere le cause reali del problema (e quindi in direzione delle soluzioni), non accontentandoci delle leggende metropolitane, che non risolvono il problema."
A voi è già successo ?
Sinceramente non mi è mai capitato, ma è difficile a dirsi, a meno che lo scatto che manca all'appello sia uno di quelli che è rimasto ben impresso e non si vede l'ora di rivedere. Con il digitale e l'elevata capacità delle attuali schede di memoria, è molto facile tornare a casa con 2/300 scatti. Con la pellicola, visti i costi, credo che questo accada solo ai professionisti del National Geographic. Se manca uno scatto su trecento..e chi se ne accorge?
- andrea tonellotto
- Andrea Podesta'
In un servizio matrimoniale fatto ad un amico di circa 600 foto ho trovato inspiegabilmente completamente bianchi 6 scatti. Da ulteriore analisi è risultato errore di scrittura della scheda (da 4 Gb Ultra III) e mi è stata sostituita in garanzia.
Per la cronaca gli scatti erano intervallati in sequenze fatte in automatismo e che non lasciavano dubbi circa i settaggi della macchina.
Per la cronaca gli scatti erano intervallati in sequenze fatte in automatismo e che non lasciavano dubbi circa i settaggi della macchina.
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
A me non è mai successo. Però mi hanno particolarmente consigliato di effettuare uno specifico procedimento che è di fondamentalwe importanza.
Ovvero dopo che riverso i files nel pc formatto prima la scheda con il pc poi la riformatto nella macchina. In pratica succede una doppia pulitura e calibratura della scheda.
Sarà così?,...mmmha!...intanto funziona.
Salute Gigi
Ovvero dopo che riverso i files nel pc formatto prima la scheda con il pc poi la riformatto nella macchina. In pratica succede una doppia pulitura e calibratura della scheda.
Sarà così?,...mmmha!...intanto funziona.
Salute Gigi
E' importante formattare la scheda in macchina prima di usarla, l'errata scrittura di alcune foto potrebbe dipendere da settori della scheda danneggiati (un pò come negli hard disk), che in fase di formattazione vengono esclusi se trovati guasti. Il problema aumenta in jpeg (in quanto i pixel influenzano quelli adiacenti a catena) e può rendere illeggibile la foto, in tutto o in parte (caso tipico la metà superiore si vede e la inferiore no.
-
- Contatta:
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- Ario Arioldi
A me non è mai successo ed ho utilizzato schede SD, CF e Microdrive di molte marche e su parecchie macchine (Canon, Nikon ed ora Leica).
Di routine formatto ogni volta la scheda sulla macchina in cui la uso, e sono convinto sia una prassi raccomandabile.
Non ho però mai usato schede di capacità superiore a 2Gb.
Buona domenica a tutti.
Ario
Di routine formatto ogni volta la scheda sulla macchina in cui la uso, e sono convinto sia una prassi raccomandabile.
Non ho però mai usato schede di capacità superiore a 2Gb.
Buona domenica a tutti.
Ario
- gianniansaldi
- Contatta:
no. credo capiti comunque solo ai tesserati anfp...
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
- Alberto Bari
- Contatta: