Codifica ottiche

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
ALOA ALOA

Codifica ottiche

Messaggio da ALOA ALOA » gio ott 18, 2007 9:10 pm

non so, forse è stato già detto, ma anziché dover modificare e far codificare le ottiche, che senz'altro è veloce e pratico, nella M8, non poteva essere aggiunto un menuù di scelta dell'ottica con sotto menù per l'ammissione del filtro UV IR ?

spero in una prossima release, quando a Solms avranno finito di codificare le vecchie ottiche.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio ott 18, 2007 10:46 pm

Se vai a rileggere quanto Leica ha scritto al riguardo in una FAQ pubblicata sul sito della casa, rispondendo a sollecitazioni simili alla tua, la modifica del firmware è tecnicamente fattibile (e vorrei vedere che non fosse così) ma avrebbero scelto di non implementarla per evitare che utenti incauti, facendo uso improprio di questa funzione di menù, potessero provocare non si sa quali danni (no comment).
Ci sono state anche petizioni organizzate sul forum internazionale da utenti più che qualificati ma per ora non si è visto alcun risultato e, viste la presa di posizione e le argomentazioni, dubito che ce ne saranno. Peccato.
Buona serata,
Ario

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 18, 2007 11:55 pm

Domande degli utenti LEICA M8 raccolte da Guy Mancuso.

8. Un’opzione di menu per la scelta dell’obiettivo, come nelle Nikon della serie D2, potrebbe risolvere vari problemi di compatibilità...

Tecnicamente, si tratterebbe di una soluzione fattibile, ma riteniamo che una selezione manuale porterebbe notevoli rischi di dimenticare di cambiare l’impostazione nei casi di sostituzione dell’obiettivo. Questo risulterebbe particolarmente pericoloso, dato che l’impostazione influisce anche sui file DNG.

Così la pensano le teste d'uovo di Solms,caro Aldo,speriamo cambino idea.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » ven ott 19, 2007 8:39 am

Credo che quello che dicono a Solms abbia le sue ragioni soprattutto pratiche: già succede di fare confusione quando cambi le ottiche se ne hai una con il filtro montato ed altre no.

Certo che potrebbero lasciare il riconoscimento con bit ed aggiungere un opzione al menu per un riconoscimento manuale ... a quel punto se si sbaglia ad usare le impostazioni é colpa dell'utente ed alla Leica nessuno potrebbe più dir nulla!

Ciao
Ciao,
Pio-Andrea G.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven ott 19, 2007 11:44 am

Io invece sostengo che le ragioni sono squisitamente di introiti per Leica perchè nel 2007, fino alla settimana scorsa, in Leica sono state codificate più di 15.000 ottiche.
A 90 Euro a ottica se non sbaglio fanno... 1.350.000 Euro.
E le baionette non codificate non ti vengono restituite ma vengono riciclate e quindi, tolto il costo di 25" di fresa a controllo numerico, sono tutti soldini praticamente puliti.
Io ho provato a fare il furbetto del quartierino e ho inviato direttamente a Solms un 35 Summicron a codificare trattenendomi la baionetta: fattura per 90 Euro di codifica + 120 di baionetta.
Quindi, siccome 1.350.000 Euro in dieci mesi non sono caramelle alla menta, l'opzione da menù credo che non la vedremo almeno fino a quando la richiesta di codifica sulla baionetta non crollerà definitivamente perchè per le ottiche non codificate è solo questione di tempo e le nuove escono già tutte codificate.
In poche parole Leica sfrutterà al massimo il guadagno che le deriva dalla codifica meccanica e poi, ma solo poi, concederà la scelta da menù.
He he...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Antoarch

Messaggio da Antoarch » ven ott 19, 2007 1:28 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Io invece sostengo che le ragioni sono squisitamente di introiti per Leica perchè nel 2007, fino alla settimana scorsa, in Leica sono state codificate più di 15.000 ottiche.
A 90 Euro a ottica se non sbaglio fanno... 1.350.000 Euro.
E le baionette non codificate non ti vengono restituite ma vengono riciclate e quindi, tolto il costo di 25" di fresa a controllo numerico, sono tutti soldini praticamente puliti.
Io ho provato a fare il furbetto del quartierino e ho inviato direttamente a Solms un 35 Summicron a codificare trattenendomi la baionetta: fattura per 90 Euro di codifica + 120 di baionetta.
Quindi, siccome 1.350.000 Euro in dieci mesi non sono caramelle alla menta, l'opzione da menù credo che non la vedremo almeno fino a quando la richiesta di codifica sulla baionetta non crollerà definitivamente perchè per le ottiche non codificate è solo questione di tempo e le nuove escono già tutte codificate.
In poche parole Leica sfrutterà al massimo il guadagno che le deriva dalla codifica meccanica e poi, ma solo poi, concederà la scelta da menù.
He he...
Ciao

Questa ipotesi, condivisibile e molto probabile, l'avevo fatta anch'io, estendendola, malignamente, anche al discorso dei filtri interferenziali...

ciao
Antonello

Rispondi