info Voigtlander 12mm su m9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
ixpress
Contatta:

info Voigtlander 12mm su m9

Messaggio da ixpress » ven apr 08, 2011 10:57 pm

Non so se è la sezione giusta, purtroppo non ho trovato una sezione per info su ob, cosa ne pensate del Voigtlander Heliar Ultra Wide-Angle 12mm f/5.6?
Grazie.
Maurizio Rapino

Andrea Podesta'

Re: info

Messaggio da Andrea Podesta' » ven apr 08, 2011 11:16 pm

..... digitando "12mm f/5.6" nello spazio della funzione cerca (in alto a destra ... ) , escono fuori alcune pagine in cui l'obbiettivo suddetto è entrato per vari motivi nelle discussioni : un buon inizio per raccogliere il "pensiero comune" in attesa di eventuali richieste piu' specifiche ...
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven apr 08, 2011 11:36 pm

Obiettivo straordinario, eccezionale ed impensabile a quel prezzo soltanto una decina d'anni or sono.
Eccezionale e ovviamente difficile da usare come tutti i grandangolari estremi.
Giorni addietro ne parlavo con un amico del Forum che mi palesava certi suoi dubbi nati dal giudizio non proprio entusiastico di alcuni e mi sono lasciato andare ad una considerazione antipatica ma terribilmente vera: tutti coloro che hanno espresso giudizi di sufficienza su questo obiettivo più bella figura farebbero a riconoscere con un pizzico di sana umiltà di non essere capaci ad usarlo correttamente.
Un tele spinto può essere per tutti, un grandangolare esasperato come un 12 mm, assolutamente no.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » sab apr 09, 2011 8:28 am

Lo uso con soddisfazione, sempre tenendo conto di quanto dice Roberto, in particolare : "Eccezionale e ovviamente difficile da usare come tutti i grandangolari estremi."
Meglio delle parole un esempio recente.
La prima di queste due foto (vedi viewtopic.php?f=3&t=24315 ) è stata fatta con il 12mm su M8
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

ixpress
Contatta:

Messaggio da ixpress » sab apr 09, 2011 9:55 am

Grazie, oggi approfondirò la ricerca.
Buona giornata.
Maurizio Rapino

guiba

Messaggio da guiba » sab apr 09, 2011 2:01 pm

Io ce l'ho e lo trovo fantastico.
Ha una resa stupefacente rispetto al prezzo di vendita, contrasto e colori bellissimi.
Estremamente comodo il fatto che se chiudi il diaframma a f.8 o f.11 e metti la ghiera della distanza su infinito viene tutto a fuoco senza dover fare aggiustamenti.
Unica accortezza che devi tenerlo "dritto" per evitare le linee cadenti.
Ciao
Guido

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » lun apr 11, 2011 10:15 am

Ma sulla m9 come va?
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

guiba

Messaggio da guiba » lun apr 11, 2011 11:09 am

Ciao Carlo,
sulla M9 è...un 12mm. devi stare attento a che non vengano in foto anche i tuoi piedi :D
La vignettatura c'è, quella è inevitabile, a me però non dispiace, i cieli li carica come se usassi un polarizzatore.
Guido

Paolo Aufieri

Messaggio da Paolo Aufieri » lun apr 11, 2011 11:13 am

Qui Roberto lo provo' sulla M9 :

viewtopic.php?f=2&t=14701&hilit=M9+12mm
Ciao
Paolo Aufieri

Carlo Di Giusto
Contatta:

Re: info Voigtlander 12mm su m9

Messaggio da Carlo Di Giusto » mer mag 04, 2011 12:08 am

Io lo adoro: avevo il modello a vite e ora ho preso quello con l'accoppiamento telemetrico... Bello. Non facile. Devi accettare l'idea che non è un obiettivo che puoi usare sempre.

Problemi con la M9? Nessuno. Vignetta? Sì, e mi piace così.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Re: info Voigtlander 12mm su m9

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer mag 04, 2011 5:15 am

Non ci dimentichiamo che... e' un 12 mm.
Vignetta? E ci mancherebbe anche che non vignettasse, a parte il fatto che personalmente, e non sono il solo, in un grandangolare estremo un po' di vignettatura contribuisce ad aumentare quel senso di "essere nell'azione" che costituisce una delle prerogative dei grandangolari cortissimi.
Il 12/5,6 Cosina Voigtlander e' un vero inno alla progettazione ottica dei nostri giorni, basta andarsi a guardare i risultati del 15 Hologon Zeiss di buona memoria o la resa fuori centro fotogramma di qualunque altra ottica sotto i 15 mm oggi disponibile sul mercato.
Che poi sia difficoltoso da usare e' un altro discorso ma questo non puo' essere considerato una limitazione dell'ottica ma piuttosto di chi vuole cimentarsi ad usarlo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi