Nuova Olympus E3
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto Bari
- Contatta:
Nuova Olympus E3
Sia nel sito Olympus, sia in DP Review, potete visualizzare la presentazione della nuova Olympus E3 con le nuove orttiche dotate di messa a fuoco rapidissima.
Ho ricevuto i file che la descrino nei dettagli e se le parole scritte sono veritiere ( e non ho motivo di dubitarne fino a prova contraria), ci troviamo di fronte ad una fotocamera di tutto rispetto, fatto salvo che per godere di una profondità di campo ridotta siamo costretti a servirci di ottiche superluminose a causa del sensore troppo piccolo (4/3).
Le prestazioni sono da first lady, il peso da first baby (solo 800 gr), protetta dalla pioggia e dalla polvere, anti vibrazione sul sensore, antipolvere, mirino grande e luminoso e chi più ne ha più ne metta!
Visto l'attacco identico a quello Leica 4/3 , la E3 rappresenta al momento un modello di apparecchio professionale con la possibilità di utilizzo delle ottiche Leica 4/3. Tutto sta a verificare come si comporta sul campo soprattutto per quanto concerne il fattore rumore che rappresentava il tallone d'Achille delle precedenti Olympus 4/3 ... e non solo!
Ho ricevuto i file che la descrino nei dettagli e se le parole scritte sono veritiere ( e non ho motivo di dubitarne fino a prova contraria), ci troviamo di fronte ad una fotocamera di tutto rispetto, fatto salvo che per godere di una profondità di campo ridotta siamo costretti a servirci di ottiche superluminose a causa del sensore troppo piccolo (4/3).
Le prestazioni sono da first lady, il peso da first baby (solo 800 gr), protetta dalla pioggia e dalla polvere, anti vibrazione sul sensore, antipolvere, mirino grande e luminoso e chi più ne ha più ne metta!
Visto l'attacco identico a quello Leica 4/3 , la E3 rappresenta al momento un modello di apparecchio professionale con la possibilità di utilizzo delle ottiche Leica 4/3. Tutto sta a verificare come si comporta sul campo soprattutto per quanto concerne il fattore rumore che rappresentava il tallone d'Achille delle precedenti Olympus 4/3 ... e non solo!
- Francesco Lepri
- Contatta:
..una bottiglia di buon Morellino a chi indovina quale sarà il prossimo "corredino" di Alberto..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Alberto Bari
- Contatta:
sistema che va bene per due cose:
-profondità di campo più ampia
-le ottiche sono tutte moltiplicate x2
quindi probabilmente i giornalisti la preferirebbero. e magari anche i fotografi sportivi o naturalisti che potrebbero usare roba che pesa meno, a parità di lunghezza
però ha una scarsa diffusione sull'usato e il formato non convince molti.
forse questa è la volta buona che hanno sistemato qualcosa dal lato rumore ad alti ISO e fringing vari?
-profondità di campo più ampia
-le ottiche sono tutte moltiplicate x2
quindi probabilmente i giornalisti la preferirebbero. e magari anche i fotografi sportivi o naturalisti che potrebbero usare roba che pesa meno, a parità di lunghezza
però ha una scarsa diffusione sull'usato e il formato non convince molti.
forse questa è la volta buona che hanno sistemato qualcosa dal lato rumore ad alti ISO e fringing vari?
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
"una bottiglia di buon Morellino a chi indovina quale sarà il prossimo "corredino" di Alberto"
Non stuzzicare il can che dorme... :-))
Roberto
Non stuzzicare il can che dorme... :-))
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Beh, non lo nego, sono quattroterzista convinto, anche perchè quello che ho ottenuto con la E1 è esattamente la cosa più vicina al 35mm fotografico da sempre e l'impronta della L1 è quanto di più leica si possa cercare... e forse ho cambiato corredi almeno quanto il soprascrivente.
La E1 è l'unica costante, che resta li, e tremo un po' nel vedere la E3... non vorrei che il sensore fosse lo stesso della 510... o sulla falsa riga: nitidissimo e trasparente. Esattamente quello che non voglio da una digitale!
Mi sono prenotato per provare la prima che arriva....
Vedremo!
La E1 è l'unica costante, che resta li, e tremo un po' nel vedere la E3... non vorrei che il sensore fosse lo stesso della 510... o sulla falsa riga: nitidissimo e trasparente. Esattamente quello che non voglio da una digitale!
Mi sono prenotato per provare la prima che arriva....
Vedremo!
- Ario Arioldi
Per chi fosse interessato una prima "hands on review"
http://www.imaging-resource.com/PRODS/E3/E3A.HTM
Ario
http://www.imaging-resource.com/PRODS/E3/E3A.HTM
Ario
- Alberto Bari
- Contatta:
Re: fatica
No, Aldo, ti sbagli, l'ho ordinata, sì, ma per venderla! Si tratta sicuramente di un passo avanti molto lungo rispetto alla E1, ma il rapporto 4/3 poco si addice al mio gusto fotografico, soprattutto per quanto concerne il problema per cui un 35 diventa un 70 e via dicendo : profondità di campo addio!Aldo Claudio Medorini ha scritto:risparmiatevi la fatica di andare a leggere qua e la.
a breve Alberto pubblicherà un redazione nel prossimo numero di LEICAPASSION da titolo "Olympus E3 impressioni d'uso"
Nell'edizione estiva invece pubblicherà "Aspettando godò E5 la svolta decisiva"
- Alberto Bari
- Contatta:
Re: si
Aldo, quello che dici è giusto ma oneroso, quando testo una fotocamera nuova poi la vendo scontata proprio perchè già usata, altrimenti non sarei una persona seria. Tutto ciò si può fare ogni tanto o se la fotocamera la premdo e la uso per qualche tempo, altrimenti, ripeto, diventa oneroso!Aldo Claudio Medorini ha scritto:si hai ragione in tutto, ma non mi dire che non ci fai una passeggiata per informarci delle differenze col sensore della M8...
altrimenti noi che facciamo...mica possiamo leggere i redazionali prezzolati.