Nuova Olympus E3

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

Nuova Olympus E3

Messaggio da Alberto Bari » mer ott 17, 2007 3:44 pm

Sia nel sito Olympus, sia in DP Review, potete visualizzare la presentazione della nuova Olympus E3 con le nuove orttiche dotate di messa a fuoco rapidissima.
Ho ricevuto i file che la descrino nei dettagli e se le parole scritte sono veritiere ( e non ho motivo di dubitarne fino a prova contraria), ci troviamo di fronte ad una fotocamera di tutto rispetto, fatto salvo che per godere di una profondità di campo ridotta siamo costretti a servirci di ottiche superluminose a causa del sensore troppo piccolo (4/3).
Le prestazioni sono da first lady, il peso da first baby (solo 800 gr), protetta dalla pioggia e dalla polvere, anti vibrazione sul sensore, antipolvere, mirino grande e luminoso e chi più ne ha più ne metta!
Visto l'attacco identico a quello Leica 4/3 , la E3 rappresenta al momento un modello di apparecchio professionale con la possibilità di utilizzo delle ottiche Leica 4/3. Tutto sta a verificare come si comporta sul campo soprattutto per quanto concerne il fattore rumore che rappresentava il tallone d'Achille delle precedenti Olympus 4/3 ... e non solo!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer ott 17, 2007 3:51 pm

..una bottiglia di buon Morellino a chi indovina quale sarà il prossimo "corredino" di Alberto.. Immagine
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer ott 17, 2007 4:04 pm

Potrebbe rappresentare una soluzione quale secondo sistema, ma poichè nella descrizione il fattore rumore non è citato ... bisogna prima vederla sul campo! :oops:
Ciao,
Alberto Bari

-vin-

Messaggio da -vin- » mer ott 17, 2007 4:11 pm

sistema che va bene per due cose:
-profondità di campo più ampia
-le ottiche sono tutte moltiplicate x2

quindi probabilmente i giornalisti la preferirebbero. e magari anche i fotografi sportivi o naturalisti che potrebbero usare roba che pesa meno, a parità di lunghezza

però ha una scarsa diffusione sull'usato e il formato non convince molti.
forse questa è la volta buona che hanno sistemato qualcosa dal lato rumore ad alti ISO e fringing vari?

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer ott 17, 2007 4:30 pm

"una bottiglia di buon Morellino a chi indovina quale sarà il prossimo "corredino" di Alberto"

Non stuzzicare il can che dorme... :-))
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

pino.onerati

Messaggio da pino.onerati » mer ott 17, 2007 4:35 pm

bellissima la nuova olympus

1cesar

Messaggio da 1cesar » mer ott 17, 2007 6:04 pm

Beh, non lo nego, sono quattroterzista convinto, anche perchè quello che ho ottenuto con la E1 è esattamente la cosa più vicina al 35mm fotografico da sempre e l'impronta della L1 è quanto di più leica si possa cercare... e forse ho cambiato corredi almeno quanto il soprascrivente.
La E1 è l'unica costante, che resta li, e tremo un po' nel vedere la E3... non vorrei che il sensore fosse lo stesso della 510... o sulla falsa riga: nitidissimo e trasparente. Esattamente quello che non voglio da una digitale!
Mi sono prenotato per provare la prima che arriva....
Vedremo!

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven ott 19, 2007 5:24 am

Per chi fosse interessato una prima "hands on review"
http://www.imaging-resource.com/PRODS/E3/E3A.HTM
Ario

ALOA ALOA

fatica

Messaggio da ALOA ALOA » ven ott 19, 2007 10:02 am

risparmiatevi la fatica di andare a leggere qua e la.

a breve Alberto pubblicherà un redazione nel prossimo numero di LEICAPASSION da titolo "Olympus E3 impressioni d'uso"
Nell'edizione estiva invece pubblicherà "Aspettando godò E5 la svolta decisiva"

Alberto Bari
Contatta:

Re: fatica

Messaggio da Alberto Bari » ven ott 19, 2007 3:15 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:risparmiatevi la fatica di andare a leggere qua e la.

a breve Alberto pubblicherà un redazione nel prossimo numero di LEICAPASSION da titolo "Olympus E3 impressioni d'uso"
Nell'edizione estiva invece pubblicherà "Aspettando godò E5 la svolta decisiva"
No, Aldo, ti sbagli, l'ho ordinata, sì, ma per venderla! Si tratta sicuramente di un passo avanti molto lungo rispetto alla E1, ma il rapporto 4/3 poco si addice al mio gusto fotografico, soprattutto per quanto concerne il problema per cui un 35 diventa un 70 e via dicendo : profondità di campo addio!
Ciao,
Alberto Bari

ALOA ALOA

si

Messaggio da ALOA ALOA » ven ott 19, 2007 3:26 pm

si hai ragione in tutto, ma non mi dire che non ci fai una passeggiata per informarci delle differenze col sensore della M8...

altrimenti noi che facciamo...mica possiamo leggere i redazionali prezzolati.

1cesar

Messaggio da 1cesar » ven ott 19, 2007 4:56 pm

E prima di dire che è un passo in avanti rispetto alla E1, devo vederlo su una bella stampa A2....
Ma mi ripeto!

Alberto Bari
Contatta:

Re: si

Messaggio da Alberto Bari » ven ott 19, 2007 6:34 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:si hai ragione in tutto, ma non mi dire che non ci fai una passeggiata per informarci delle differenze col sensore della M8...

altrimenti noi che facciamo...mica possiamo leggere i redazionali prezzolati.
Aldo, quello che dici è giusto ma oneroso, quando testo una fotocamera nuova poi la vendo scontata proprio perchè già usata, altrimenti non sarei una persona seria. Tutto ciò si può fare ogni tanto o se la fotocamera la premdo e la uso per qualche tempo, altrimenti, ripeto, diventa oneroso!
Ciao,
Alberto Bari

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom ott 21, 2007 11:27 am

Tranquilli, la provo io, sono tra gli invitati alla prova ufficiale della macchina tra un paio di settimane.

1cesar

Messaggio da 1cesar » mar ott 23, 2007 6:57 pm

Arf, arf,.... dicci qualcosa subito !
Puoi portare via i files?

Rispondi