Prime scansioni da negativo

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
enrico_cinti
Messaggi: 2496
Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
Località: Anzio/Roma

Prime scansioni da negativo

Messaggio da enrico_cinti » sab mar 05, 2011 6:46 pm

Dopo anni di indecisioni ho provato a fare delle scansioni dei miei vecchi negativi.
Non ho investito molto sull'attrezzzatura ed ho quindi utilizzato un economico Plustek 7300 con il software in dotazione (SilverFast SE).
Per provare ho preso un negativo a caso, in particolare una pellicola Kodak Gold 400 di qualche anno fa.
Ho utilizzato alcune funzionalità del software, in particolare la multiesposizione (4x) e la riduzione polvere (lieve), 3600 dpi, senza esagerare per non allungare troppo i tempi di elaborazione e per evitare un eccessivo effetto di digitalizzazione dell'immagine.
Per lo scopo che mi propongo, che é quello di conservare copia elettronica dei vecchi negativi e delle vecchie dia, senza particolari necessità di produrre stampe di dimensioni importanti, mi potrei anche accontentare ma vedendo il crop al 100% penso che dei margini di miglioramento possano esserci e quindi chiedo qualche consiglio a chi ha maggiore esperienza.
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
I risultati ottenuti sono visibili di seguito:
Immagine
crop 100%
Immagine

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da Alberto Bari » sab mar 05, 2011 7:22 pm

Io non mi fascerei troppo la testa, con la risoluzione che chiedi il 100 % produrrebbe manifesti ... e non credo che tu stia cercando simili dimensioni. Un 30 x 40 dovrebbe essere stampabile senza artefatti !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
enrico_cinti
Messaggi: 2496
Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
Località: Anzio/Roma

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da enrico_cinti » sab mar 05, 2011 8:16 pm

Certo Alberto, hai perfettamente ragione e infatti non mi fascio affatto la testa e, come ho detto, mi potrei anche accontentare ma se si potesse migliorare... perché no?

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da Andrea Podesta' » sab mar 05, 2011 8:27 pm

... troppo difficile a video; per fare una valutazione dovresti procurarti una scansione di confronto con altro scanner più performente, perchè così nessuno può sapere se quel negativo, spremuto, può dare di più, o già di suo ha limiti intrinsechi .... (naturalmente secondo il mio parere ...)
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da Joseph Violet » sab mar 05, 2011 10:20 pm

Io, onestamente, mi accontenterei. Siamo un po' deviati da queste superrisoluzione delle digitali..
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da Domenico Caminiti » dom mar 06, 2011 12:08 am

Non conosco il Plustek 7300, ma da quel che vedo sul mio monitor il risultato mi pare soddisfacente, magari con un'aggiustatina ai livelli.

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da maxberek » dom mar 06, 2011 12:19 pm

A me pare (ma posso sbagliarmi su una visione "web") che si sia abbondato con la maschera di contrasto.
Onestamente, quella tipologia di scanner (dpi "pompati" con l'interpolazione), penso non possa fare di più; non che altri più blasonati brand facciano miracoli, intendiamoci.
La tecnologia di scansione dei negativi-diapositivi è al suo capolinea: difatti i "blasonati" di cui sopra la hanno abbandonata.
Forse solo Imacon e pochissimi altri riescono a cavar fuori qualcosa che non ci faccia dire: "Ma chi me lo fa fare..". Ma a che prezzo...
Silverfast, rispetto a Vuescan o a Nikon Scan, tende un pò troppo a esaltare una "nitidezza" che risulta abbastanza artificiosa.

Avatar utente
Alfarm
Messaggi: 183
Iscritto il: gio gen 07, 2010 10:20 pm
Località: Venezia
Contatta:

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da Alfarm » mer mar 09, 2011 7:26 pm

maxberek ha scritto: Forse solo Imacon e pochissimi altri....
Scusate l'O.T. ma non considerando l'aspetto economico.... quali sono gli scanner al top del top per un uso fotografico non da laboratorio ma per un fotografo, poniamo il caso, professionista?
La fotografia non prevede il futuro, attesta il presente, archivia il passato.
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni

Avatar utente
_Aenea_
Messaggi: 266
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:34 pm
Località: Milano - München
Contatta:

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da _Aenea_ » gio mar 10, 2011 12:44 am

Alfarm ha scritto:
maxberek ha scritto: Forse solo Imacon e pochissimi altri....
Scusate l'O.T. ma non considerando l'aspetto economico.... quali sono gli scanner al top del top per un uso fotografico non da laboratorio ma per un fotografo, poniamo il caso, professionista?
FOrse i vari Nikon Coolscan... :?:
Enrico G. Agostoni :)

Il mio Portfolio: http://www.enricoagostoni.com
Il mio Blog: http://www.photographeum.com

Avatar utente
ferroandrea
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven giu 15, 2007 10:06 pm
Località: Venezia
Contatta:

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da ferroandrea » gio mar 10, 2011 10:23 am

Alfarm ha scritto:
maxberek ha scritto: Forse solo Imacon e pochissimi altri....
Scusate l'O.T. ma non considerando l'aspetto economico.... quali sono gli scanner al top del top per un uso fotografico non da laboratorio ma per un fotografo, poniamo il caso, professionista?
Conosco le potenzialità degli ultimi modelli Imacon, secondo me sono il non plus ultra...
dal 35 mm. alle lastre grande formato.
sono il top.
Saluti Andrea

http://www.ferroandrea.it

https://www.flickr.com/photos/ferroandrea/albums

"We, and our images, are made of the same stuff that dreams are made of"

aleran
Messaggi: 91
Iscritto il: dom nov 16, 2008 5:13 pm
Località: Piacenza

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da aleran » lun mar 14, 2011 10:17 pm

anfrve ha scritto:Conosco le potenzialità degli ultimi modelli Imacon, secondo me sono il non plus ultra...
Anche nel prezzo...
Alessandro

Avatar utente
Pietro Piella
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:20 pm
Località: Ferrara

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da Pietro Piella » ven mar 18, 2011 11:25 pm

a me non sembrano male, anzi... a monitor mi sembrano belli
Ciao Pietro

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab mar 19, 2011 11:43 pm

Io ci vedo molto contrasto periferico e credo che nel caso delle scansioni serva a poco perche' la maschera di contrasto aumenta artificiosamente l'impressione di fuoco e lo scanner dovrebbe restituire immagini gia' perfettamente a fuoco...
Se poi il negativo dovesse essere un po' carente di fuoco non sara' certamente l'aggiunta della maschera di contrasto a migliorare l'immagine e quindi io proverei a scansionare il piu' "flat" possibile.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da Giuseppe Papale » dom mar 20, 2011 1:34 pm

Non è facile giudicare osservando a video, però il risultato non mi sembra 'da buttare', anzi.
Io sto 'scannerizzando' il mio archivio 'dia' utilizzando un reflecta DigitDia5000.
Trovo il prodotto veramente fantastico in considerazione della effettiva capacità di scansionare con risoluzione ottica pari a 3600 reali.
Produce ottimi file anche con una sola passata. Certo è dedicato alle dia, ed è per questo che con tale 'media' è di una velocità incredibile, essendo possibile caricarlo con magazzini (delle vecchie dia) come fosse un proiettore.
Sarà dura quando passerò a scennerizzare i negativi, ma credo che venderò questo e comprerò Il RPS7200 pro che ha la scansione dei negativi anche in rullo motorizzata, e da prove che ho visto va molto bene anche paragonato ai mostri sacri tipo Nikon.
Ciao
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
enrico_cinti
Messaggi: 2496
Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
Località: Anzio/Roma

Re: Prime scansioni da negativo

Messaggio da enrico_cinti » mar mar 22, 2011 11:58 pm

Non conoscendo il software di scansione mi ero fatto un pò guidare dalle impostazioni di default.
Seguendo le indicazioni di Edgar e di Roberto ho eliminato completamente la maschera di contrasto (disattivando sia i controlli sulla nitidezza dell'immagine che miracolose funzioni software di miglioramento dell'immagine): a mio parere il risultato é migliorato anche se in effetti, nel caso specifico, la nitidezza del negativo di partenza non aiutava.
Non ho seguito il consiglio di Andrea di provare uno scanner più performante per non correre il rischio di correre a comprarlo.
Il problema del contrasto periferico evidenziato da Roberto, penso che fosse dovuto non solo all'applicazione di un'eccessiva maschera di contrasto ma anche a limiti oggettivi dell'attrezzatura utilizzata che ai bordi dell'immagine non da il meglio né in termini di messa a fuoco né di illuminazione.
Data l'attrezzatura a disposizione e la qualità non eccelsa di buona parte dei negativi da processare sono abbastanza soddisfatto ed ho avviato, a tempo perso, l'acquisizione delle vecchie immagini.
Sicuramente c'é da lavorare sui livelli ma penso che lo farò solo per eccezione con altri strumenti di post produzione.
Ringrazio tutti per i consigli ricevuti.

Rispondi