firmware M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
firmware M8
Riprendo le mie considerazioni cui avevo avuto la cortese attenzione di RPO: col 28 Sum + filtro UV IR opportunamente settto sul riconoscimento obiettivi del menù il bilanciamento auto del bianco in giornata tersa e soleggiata mi dà 7400k (!). La stessa foto senza filtro il wb auto da 5600k, ovvero quasi corretto. Ma siamo sicuri che il filtro UV/IR va tenuto in luce diurna?
Marco
- fabrizio canella
Re: firmware M8
Se la tua M8 è stata costruita nello stabilimento in transilvania la risposta è: certo che sì!Summicron ha scritto:Riprendo le mie considerazioni cui avevo avuto la cortese attenzione di RPO: col 28 Sum + filtro UV IR opportunamente settto sul riconoscimento obiettivi del menù il bilanciamento auto del bianco in giornata tersa e soleggiata mi dà 7400k (!). La stessa foto senza filtro il wb auto da 5600k, ovvero quasi corretto. Ma siamo sicuri che il filtro UV/IR va tenuto in luce diurna?
Ciao,
fabrizio / citizenkane
fabrizio / citizenkane
- Alberto Bari
- Contatta:
Il filtro UV IR va tenuto montato in luce artificiale e in luce diurna al tramonto, quando i raggi infrarossi sono molto forti, a mezzogiorno non serve! Per lo meno questa è la mia esperienza. Inoltre pare che Paolo d'Alfonso abbia testato il nuovo software capture one aggiornato che riduce drasticamente questo effetto spiacevole.
- fabrizio canella
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
No,no, calma Alberto
NON CORRISPONDE A VERITA' quello che affermi: il filtro va tenuto sempre e comunque e Leica lo ha detto chiaramente, niente differenze di tramonto o tipo di luce.albertobari ha scritto:Il filtro UV IR va tenuto montato in luce artificiale e in luce diurna al tramonto, quando i raggi infrarossi sono molto forti, a mezzogiorno non serve! Per lo meno questa è la mia esperienza. Inoltre pare che Paolo d'Alfonso abbia testato il nuovo software capture one aggiornato che riduce drasticamente questo effetto spiacevole.
Infatti i neri sono viola anche in pieno sole se non utilizzi l'interferenziale.
Però, scusatemi se faccio un appunto a 24 ore dall'apertura di questo Forum: c'è una sezione apposta per questi problemi e si chiama DIGITAL FORUM...
Lo dico perchè, contrariamente alla precedente struttura, qui io non posso spostare gli argomenti da una sezione all'altra e quindi rischiamo di fare subito confusione.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Grazie a Roberto e agli altri
Grazie Roberto, anche a me pareva che Leica raccomandi l'uso fisso dei filtri. (A proposito, scusa se ho aperto l'argomento qui, non avevo visto l'apposita sezione, non puoi trasferire la discussione lì?).
Grazie anche a Fabrizio (nessun problema ma chiedevo un consiglio in un momento di.. preoccupazione)
Ad ogni modo è tutto il giorno che faccio prove in giro per la città con e senza bilanciamento auto e sempre coi filtri. Il problema degli oltre 7000 mi si presentava solo in bilanciamento auto che secondo me è il nocciolo della questione.
Grazie anche a Fabrizio (nessun problema ma chiedevo un consiglio in un momento di.. preoccupazione)
Ad ogni modo è tutto il giorno che faccio prove in giro per la città con e senza bilanciamento auto e sempre coi filtri. Il problema degli oltre 7000 mi si presentava solo in bilanciamento auto che secondo me è il nocciolo della questione.
Marco
Scusa Alberto, grazie anche a te.
In questa fase, secondo me non ancora definitiva in fatto di firmware perché qualcosina penso si possa ancora migliorare, sono utili le esperienze di tutti.
Marco
- Mario Grazioso
Marco,
con che software apri i file DNG?
Anche io ieri (dalle 10 all1 12,30) sono uscito a fare qualche scatto con la M8 e 28mm/2 con filtro UV/IR Leica.
Giornata di sole, cielo azzurro, M8 settata con WB/Auto, ISo 160 DNG+JPG Fine, rilevazione ottica su ON+UV/IR.
I file aperti in Capture One 3.7.7 mi danno tutti valori inchiodati su 5650
°K (equivalenti appunto al dayLight).
Anche cambiando ottica i valori restavano simili.
Ciao,
Mario
con che software apri i file DNG?
Anche io ieri (dalle 10 all1 12,30) sono uscito a fare qualche scatto con la M8 e 28mm/2 con filtro UV/IR Leica.
Giornata di sole, cielo azzurro, M8 settata con WB/Auto, ISo 160 DNG+JPG Fine, rilevazione ottica su ON+UV/IR.
I file aperti in Capture One 3.7.7 mi danno tutti valori inchiodati su 5650
°K (equivalenti appunto al dayLight).
Anche cambiando ottica i valori restavano simili.
Ciao,
Mario
Per Mario
Li aprivo con Capture One 3.7.6 che mi dava il problema segnalato; poi ho provato con Photoshop elements per Mac e lì andava già meglio, poi ho aggiornato Capture e mi dà il tuo stesso valore, il che mi va bene.
C'è infine da tenere conto dei "deviazionisti" autorevoli come Alberto Bari ed Erwin Puts di cui ho riportato l'opinione nella sezione digitale. Anzi, ottemperando al garbato richiamo di RPO inviterei tutti a proseguire eventualmente questa discussione nella sua effettiva sezione. Se siamo qui è colpa mia!
C'è infine da tenere conto dei "deviazionisti" autorevoli come Alberto Bari ed Erwin Puts di cui ho riportato l'opinione nella sezione digitale. Anzi, ottemperando al garbato richiamo di RPO inviterei tutti a proseguire eventualmente questa discussione nella sua effettiva sezione. Se siamo qui è colpa mia!
Marco
Re: No,no, calma Alberto
Santa Polenta, certo che con phpBB si possono spostare gli argomenti da una sezione all'altra del forum! Quando sei "loggato" come amministratore trovi alla base di ogni discussione alcune icone, quella così ti permette di spostare le discussioni dove vuoi.Roberto Piero Ottavi ha scritto:...Lo dico perchè, contrariamente alla precedente struttura, qui io non posso spostare gli argomenti da una sezione all'altra e quindi rischiamo di fare subito confusione...
= sposta la discussione
= cancella la discussione
= chiude la discussione
= divide la discussione
Ciao,
Emiliano
P.S.: I colori del forum sono definitivi???
.
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
E' vero...
Chiedo scusa per la mia ignoranza, non ho molta dimestichezza con queste cose e quindi, come mi hai scritto anche privatamente, "ho ancora molto da imparare". Cercherò di far tesoro dei consigli di tutti.
Come vedi ho spostato il messaggio e ti ringrazio per l'aiuto
Come vedi ho spostato il messaggio e ti ringrazio per l'aiuto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Danilo Belloni
è successo anche a me...
Marco è successo anche a me in questi tre giorni passati a Venezia,M8 con Elmarit 28 1:2.8 filtro WB/Auto,Iso 160 DNG,rilevazione ottica su ON+UV IR,
su un centinaio di scatti alcuni,diciamo una decina, alcuni mi davano 7400 °K. Ho notato che anche facendo due/tre scatti "affiancati" , in alcuni di essi c'è la rilevazione a 7400 °K ed in altri a 5900 °K.
I file sono stati aperti con Lightroom versione definitiva.
Ciao
PS: per provare,dove posso trovare i "profili americani".
su un centinaio di scatti alcuni,diciamo una decina, alcuni mi davano 7400 °K. Ho notato che anche facendo due/tre scatti "affiancati" , in alcuni di essi c'è la rilevazione a 7400 °K ed in altri a 5900 °K.
I file sono stati aperti con Lightroom versione definitiva.
Ciao
Ciao
Danilo*
Danilo*
- Francesco Lepri
- Contatta:
Re: è successo anche a me...
Istruzioni per l'installazione:DanBell ha scritto: (..)
http://www.leica-camera-user.com/digita ... tions.html
Link diretto per scaricare i profili:
http://www.fouldsroberts.ca/test/workar ... ofiles.zip
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Danilo Belloni