Mac Book Air... chi sa parli!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
a.feliziani
Contatta:

Mac Book Air... chi sa parli!

Messaggio da a.feliziani » mer gen 12, 2011 11:34 am

Parafrasando il modo di dire di un utente del forum, chiedo informazioni su come si comporta questo "piccolo" portatile da appena un chilogrammo.
Lo vorrei usare per accompagnare la mia M9 in viaggio.
Quello che un po' mi spaventa sono i soli 2 Gb di RAM e il processore da appena 1,4 GHz.

C'è qualcuno che ha esperienze di sviluppo del DNG (M9) e successivo salvataggio in Tiff con questo portatile?

Mi riferisco alla seconda generazione.

Grazie.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » mer gen 12, 2011 11:56 am

se il viaggio è lungo magari ce la fa.

il parafrasato.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer gen 12, 2011 1:08 pm

io ne uso uno per lavoro per la galleria d'arte dove sto, spesso mi trovo proprio a lavorare con le immagini per fare flyer, mandare inviti, pubblicare sul sito ecc ecc e sinceramente non e' proprio il massimo della vita. Poi quello che uso io non e' certamente di ultima generazione, va detto anche questo.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Pietro Piella

Messaggio da Pietro Piella » mer gen 12, 2011 1:30 pm

io ce l'ho ma non lo uso per M9 che non possiedo, se lo scegli lo fai per determinate caratteristiche, a parità di costi se non ti interessa la suprema leggerezza è meglio un pro da 13...
Ciao Pietro

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer gen 12, 2011 4:53 pm

Sinceramente interessava anche me, per dimensioni e pesi........da usare per videoscrittura e collegamento web, mentre viaggio per lavoro, con residuale impiego per foto, quando mi stanco nel corso del viaggio.......
Che ne dite, sono curioso....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mer gen 12, 2011 5:41 pm

Va benissimo per web, video scrittura e presentazioni collegato ad un videoproiettore, altrimenti è veramente un chiodo. L'ho provato e insomma è un bellissimo oggetto che ha una sua utilità per lavorare con pacchetti tipo office in mobilità e fare presentazioni ma non è assolutamente adatto ad una seppur minima elaborazione di immagini, anche lo schermo non è eccezionale.
Per avere qualcosa di più in mobilità e rimanere sotto il chilo e mezzo di consiglio di dare un'occhiata alla serie portege di Toshiba (ottimi portatili),con il sistema operativo di Microsoft però; in casa Apple si sale in peso e dimensioni per avere qualcosa di paragonabile come prestazioni e anche il prezzo sale di conseguenza.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il mer gen 12, 2011 5:46 pm, modificato 3 volte in totale.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Pietro Piella

Messaggio da Pietro Piella » mer gen 12, 2011 5:41 pm

Davide per quanto dici è perfetto...
ciao Pietro

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » mer gen 12, 2011 7:29 pm

AlClaMed ha scritto:se il viaggio è lungo magari ce la fa.

il parafrasato.
il parafrasato un cavolo... quello a essere parafrasato sono stato io:

viewtopic.php?t=21028&highlight=parli

:D
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer gen 12, 2011 7:42 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:.... alla serie portege di Toshiba (ottimi portatili),con il sistema operativo di Microsoft però; in casa Apple si sale in peso e dimensioni per avere qualcosa di paragonabile come prestazioni e anche il prezzo sale di conseguenza.
Infatti l'avevo visto e costa la metà o forse meno...Toshiba ne ho avuti altri ed è un ottimo marchio....

PS: a parziale correzione, i Toshiba con le stesse caratteristiche di Ram costano salati.....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mer gen 12, 2011 8:04 pm

Beh costa circa come l'air 13" ed molto più potente, imparagonabile davvero e resta molto più piccolo del macbook pro o standard da 13".
Certo ha windows 7 e non macosx, ma su 7 mi sto trovando molto bene in ufficio, la miglior release degli ultimi anni.
Ho il 64 bit ultimate.
Certo a casa macpro e osx(ancora leopard quello che va bene non lo cambio).
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il mer gen 12, 2011 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer gen 12, 2011 8:14 pm

Ma il tema vi sembra in tema? Ci sono i furum apple per questo.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer gen 12, 2011 8:17 pm

Caro Pino,

A volte credo che gli utenti della mela siano solo qui.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer gen 12, 2011 8:26 pm

"chi sa, parli"...
Mah, io direi che, visto che non siamo in un forum Apple, meglio sarebbe dire "chi chiede, taccia"... :? :lol:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » mer gen 12, 2011 10:16 pm

Sul post del puntatore animato nessuno ha protestato.

Per questo mi sono permesso di chiedere.

Però se ho sorpassato il limite chiedo agli amministratori o l'admin di cancellare questa discussione.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

AlClaMed

mha

Messaggio da AlClaMed » mer gen 12, 2011 10:49 pm

io non vedo limiti.

se un tempo nei forum si parlava degli ingranditori per stampare i negativi, non vedo che male c'è a parlare di pc scanner e stampanti visto che questi sono i mezzi della fotografia digitale.

di software di sviluppo qui si parla spesso perchè attinenti, quindi anche i mezzi per far girare i software hanno la loro parte.

Pino se chiedo nel forum Apple come sviluppare i dng forse si torcono dal dolore, mentre qui sappiamo di cosa parliamo. almeno credo.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Rispondi