Avrò sognato?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
santecastignani
Contatta:

Avrò sognato?

Messaggio da santecastignani » mar ott 09, 2007 10:48 am

Qualche giorno fa, mentre usavo la M8 in un passaggio concitato di un servizio, devo aver toccato qualche tasto, e ho visto sul monitor un menù a bandiera con l'elenco di tre obiettivi, sul genere:

16mm
18mm
21mm

non sono sicuro dei numeri, solo del 18...

ho dovuto proseguire negli scatti, e tutto è scomparso, né sono riuscito a far ricomparire quella schermata.

E' capitato a qualcun altro? giuro che non è uno scherzo, forse sono entrato casualmente in una funzione ancora non ufficializzata? una specie di beta?

Mi è rimasta una grande curiosità...

Ciao,
Sante

danilo

Messaggio da danilo » mar ott 09, 2007 11:30 am

sembrerebbe il menu di scelta della focale del Tri-Elmar 16-18-21, appunto.

Se non avevi quell'obiettivo o un'altro obiettivo codificato come tale, allora e' un bug!

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar ott 09, 2007 12:07 pm

Io non ho nessun obiettivo codificato, e come ripeto non sono sicuro delle focali, ma ricordo che erano tre, e quella di mezzo era il 18...

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar ott 09, 2007 4:53 pm

Forse se hai attivato nel menù la funzione "obbiettivi codificati", e in corrispondenza del lettore della fotocamera, sulla tua ottica c'era una vitina o un segno, la fotocamera l'ha interpretato come il segnale che coincide con quell'ottica!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » mar ott 09, 2007 5:20 pm

Quel tipo di menù si dovrebbe aprire quanto monti il trielmar., almeno così era scritto nelle note apposite.
Non è che nella foga hai montato il trielmar del vicino senza accorgertene?
Salutoni

paolosili

Messaggio da paolosili » mar ott 09, 2007 7:20 pm

No no Sante non vuole confessarci che ha comperato il Trielmar!!!!
Ciao Paolo

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar ott 09, 2007 8:02 pm

No, no, no, la verità vera è che Sante ha modificato un Ciofegon 28/80 e lo ha fatto diventare un Tri-Elmar!
:-))))
Mario

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar ott 09, 2007 8:07 pm

:-))))))

Beh, se mi confermate che con il Tri-Elmar compare un menu simile. vuol dire che per qualche anomalia la macchina ha creduto che fosse montato proprio questo obiettivo.

Ma pure questo mi fa arrabbiare: perché con il Tri-Elmar l'utente può/deve settare manualmente la focale, e con tutte le altre ottiche non può???

zed

Messaggio da zed » mar ott 09, 2007 8:42 pm

santecastignani ha scritto::-))))))

Beh, se mi confermate che con il Tri-Elmar compare un menu simile. vuol dire che per qualche anomalia la macchina ha creduto che fosse montato proprio questo obiettivo.

Ma pure questo mi fa arrabbiare: perché con il Tri-Elmar l'utente può/deve settare manualmente la focale, e con tutte le altre ottiche non può???
A me veramente piacerebbe che si potesse settare manualmente con tutte le ottiche così non dovrei far codificare il mio solo obbiettivo.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » mer ott 10, 2007 9:07 am

Perchè il trielmar è l'unico che non comunica la lunghezza focale impostata. Per il resto, effettivamente dover impostare tutte le volte la lunghezza focale è foriero di errori e ritardi, rispetto alla condifica degli obiettivi.
Per esempio adesso che ho qualche obiettivo codificato e qualche no, mi "toccherebbe" (ma spesso mi scordo) di modificare da on e off tutte le volte che cambio obiettivo.
Però essere costretti a codificare un parco ottiche vasto....
addio risparmi nel porcellino.
Ciao

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer ott 10, 2007 10:00 am

Non è che avevi fumato qualcosa di insolito prima? A volte con la M8 capita... facci vedere qualche scatto, che ci rendiamo conto.
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

lucaghedini

Messaggio da lucaghedini » mer ott 10, 2007 10:05 am

Sabato mi hanno fatto provare un TriElmar ma non ho pensato a guardare il menù......... peccato.
Luca Ghedini - Bologna

Rispondi