Domanda su versioni firmware e numeri di matricola M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Massimo Passalacqua

Domanda su versioni firmware e numeri di matricola M8

Messaggio da Massimo Passalacqua » ven ott 05, 2007 7:22 am

La mia M8 nuova arrivata ieri ha numero di matricola 3.110.8** e firmware 1.102.
Ora nei vari post ho appreso che l'ultimo firmware è l'1.108, quello precedente l'1.107 e che una M8 acquistata USATA i primi di Ottobre ha il numero 3.111.4** cioè superiore a quella arrivata a me.
Ciò considerato la mia intenzione è quella di riportarla indietro perchè ritengo che la Leica stia, con il gioco dell'"acquista prima dell'aumento", dando fondo ai magazzini.
Io preferisco spendere 600 euro in più ed avere l'ultima versione.
Sbaglio?
Se potete rispondetemi il prima possibile perchè devo prendere decisioni immediate.
Ciao e grazie.
Ultima modifica di Massimo Passalacqua il ven ott 05, 2007 7:50 am, modificato 1 volta in totale.
Massimo Passalacqua (già sanpit)

1cesar

Messaggio da 1cesar » ven ott 05, 2007 7:36 am

nessuno te lo può dire....
Anche se ci fosse qualcuno che ha l'ultima, che confronto potresti fare?
Segui quello che ritieni giusto!!!

Massimo Passalacqua

Messaggio da Massimo Passalacqua » ven ott 05, 2007 7:54 am

Grazie per l'intervento 1cesar.
Il problema per me non è tanto che non si tratti dell'ultima versione del firmware appena uscita ma che addirittura di un versione ancora precedente a quella attuale: è come se acquistassi come nuova un'auto che ha avuto un restyling da mesi.
Comunque, ho un rivenditore molto affidabile che sono certo mi risolverà il problema.
Ciao.

Bruno P Milost

Messaggio da Bruno P Milost » ven ott 05, 2007 8:09 am

E' anche vero pero' che si tratta di un prodotto elettronico dove e' previsto che l'utente finale possa eseguire l'aggiornamento; personalmente, mi darebbe ben piu' fastidio comprare un'ottica nuova senza la "bit codifica", considerato che e' un'intervento realizzabile solo (o quasi... ;-) ) dalla casa madre.
Se io dovessi comprare la M8, l'unica cosa di cui mi curerei sarebbe il funzionamento.
Buona giornata!
bRuno

fabione

Messaggio da fabione » ven ott 05, 2007 8:16 am

Sanpit, non ti preoccupare del nulla....la M8 usata con il firmware nuovo è tale perchè è stata aggiornata.
Se il negoziante non l'aveva disponibile, probabilmente se la sarà fatta girare da un collega più fornito....oppure il distributore aveva ancora M8 di un paio di mesi fà...
E' sufficiente scaricare il firmware dal sito e in un paio di minuti la tua M8 diventa come l'ultimo modello.
Fabio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven ott 05, 2007 9:43 am

Io invece mi preoccuperei non per il numero di matricola ma per il firmware che non c'azzecca per niente con la data presumibile di produzione...
Dove l'hai comperata?
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

fabione

Messaggio da fabione » ven ott 05, 2007 10:19 am

Boh! la mia ha matricola 3104 e aveva lo stesso firmware 1.102....presa in aprile/maggio. Ma il negozio dove l'ho presa Io ne aveva appena ricevute 10......probabile che ne abbia ancora con matricola simile e senz'altro con firmware non aggiornato...la mia funziona benissimo

(toccatina ai gioiellini)

La sua è di matricola superiore e credo ci sia un pò troppa apprensione da questo punto di vista.
Se fossa stata nikon avrebbero fatto una Dxx N e la storia sarebbe finita li.....salvo svalutare per nulla tutte le NON N ancora nei negozi o appena vendute.

Comunque, se cerchi l'ultimissima versione, fai bene....ma se la M8, come la filosofia M insegna, deve durare almeno 4-5 anni, non credo che cambi molto....parere personale.....con i 600 euri mi mi potrei prendere batteria di scorta, schede di memoria, borsa adeguata, impugnatura, flash, filtri IR aggiuntivi, ecc. ecc......forse più utili a fare foto che non la versione ultimissima che probabilmente con il prossimo firmware riporta tutto allo stesso numero di aggiornamento.

Fabio

XZTXR9

Messaggio da XZTXR9 » ven ott 05, 2007 10:24 am

Io non vorrei essere troppo diretto..secondo me e' un fondo di magazzino!
Anch'io ,quando ho voluto provare l'M8,mi hanno tirato fuori una matricola cosi' bassa..ma poi sbirciando bene nel mucchio,avevo visto matricole ben piu' alte..credimi!!
Enea

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven ott 05, 2007 10:52 am

Calma ragazzi,

L'ultima release del firmware è stata messa in rete alla fine di Luglio,io ho acquistato la M8 il 2 Settembre ad Atene dove era arrivata da Solms il 31 Luglio,e pur essendo alta di matricola 3.19x.xxx,era ancora 1.102,ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato l'aggiornamento eseguito direttamente nel negozio.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Massimo Passalacqua

Messaggio da Massimo Passalacqua » ven ott 05, 2007 12:03 pm

Ringrazio tutti per l'aiuto.
Intanto mi sono abbastanza tranquillizzato perchè il mio rivenditore mi ha assicurato che mi risolverà senz'altro il problema.
Sono fiducioso anche perchè mi servo in quel negozio da anni e ho sempre avuto un supporto eccellente.
Vi saprò dire come è andata a finire.
Ciao.

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » ven ott 05, 2007 12:07 pm

Ma allora è vero Andrea, hai preso la M8!
Beh, a questo punto, fra i pareri dei massimi esperti/amministratori/moderatori e guru vari, manca solo il tuo. Anche se una vaga idea di ciò che ne pensi possiamo essercela fatta, dicci le tue impressioni "sul campo": ad esempio, il fattore di crop di dà fastidio? Come ti trovi con le cornicette?
Consciamo i motivi del tuo feeling particolare con la Grecia, ma come mai hai scelto di acquistarla proprio lì?
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven ott 05, 2007 12:50 pm

Caro Michele,
E'vero che ho preso la M8,anche se solo per poter dire di avere completato la collezione di serie M,sai che non sono un appassionato di digitale,anche se mi rendo conto che difficilmente si tornerà indietro.
Dopo averla presa ho avuto una specie di crisi d'identità,pensa che ritengo la migliore Leica M in assoluto la M1 che non ha neanche il telemetro e ti costringe ad imparare a calcolare le distanze,oltre ad esporre con gli occhi,pertanto ho preso la M7 ed in un'ora ho bruciato due rullini di EPR 64,ma dopo,sei giorni per avere le dia,6 euro a rullo di sviluppo ed un buon 80% di dia con macchiette nere di sviluppo non proprio fresco,purtroppo questa è la realtà.
Le mie impressioni,un telemetro all'altezza dei migliori Leica,le cornicette abbastanza precise,comunque non molto più imprecise delle analogiche,anzi,la nitidezza è stratosferica,quasi tutte le vecchie ottiche Leitz si comportano bene col sensore,il mio Noctilux sembra non vignettare più,ed è il vantaggio del crop,da questo punto nessun fastidio,è solo questione di abitudine.
Ma il software è approsimativo,di gran lunga inferiore a quello di una compattina da 150 euro,il bilanciamento del bianco in automatico è inquietante,e l'uso dei filtri IR,almeno per me che non ho mai usato filtri sulle ottiche,decisamente fastidioso.
Quanto alla scelta di Atene,sono tre anni che mi servo in quel negozio,la proprietaria è anche l'importatrice Leica per la Grecia,mi tratta molto bene,appena entro in negozio telefona al bar e mi offre da bere,poi mi fa buoni sconti,ho preso due anni fa la MP 0,85 a 2500 euro,l'anno scorso il Summicron 75 a 1850,quest'anno si è scusata dicendo che lo sconto sarebbe stato minore perchè minore è il margine sulle M8,comunque per 3800 euro ho avuto la M8,una batteria originale,la scheda,la borsa in neoprene e la mezza borsa in pelle(?),senza chiedere nessuno di questi omaggi.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

ALOA ALOA

Fascino

Messaggio da ALOA ALOA » ven ott 05, 2007 2:33 pm

questa donna è affascinata da te, sciupafemmine.

Persino mia moglie Marina è rimasta molto coinvolta, forse, dice lei, perchè le ricordi il padre...mha, scuse.

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » ven ott 05, 2007 4:59 pm

Effettivamente il trattamento, e i prezzi, sono ottimi. Totò direbbe: "ma che ci fai tu a queste Greche!? Booh..."
Mi fa piacere che confermi che telemetro e cornicette sono ok, io non ho esperienze passate al riguardo. Per quanto riguarda il software, penso e spero che sia in "continuo divenire".
Alla prossima,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven ott 05, 2007 7:23 pm

Ma allora è vero Andrea, hai preso la M8!
Caro Michele,
E'vero che ho preso la M8..

...eccola! Immagine

Immagine
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Rispondi