quesiti m8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
massimo riserbo
Messaggi: 107
Iscritto il: dom mag 20, 2007 5:54 pm

quesiti m8

Messaggio da massimo riserbo » lun nov 29, 2010 4:35 pm

saluti a tutti, ho acquistato da pochi giorni una m8 e ho un po' di domande da farvi: la macchina ha il firmware 1107, rispetto all'ultimo quali sono le reali differenze,ho un po' di paura ad aggiornarlo dopo aver letto le disavventure occorse ad altri forumisti, e quale e' il sistema per verificare il n. di scatti effetuato dalla macchina?Grazie in anticipo.Roberto.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 29, 2010 4:42 pm

Io nella mia M8 ho ancora il vecchio e non lo cambio.
Per vedere quanti scatti una macchina ha fatto basta andare nei dati exif e cercare il numero esadecimale con cui viene targhettato l'ultimo file.
Poi basta leggere l'equivalente con un convertitore qualunque, ad esempio questo
http://www.columba.it/old/classi/mat_co ... EX_DEC.htm
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

massimo riserbo
Messaggi: 107
Iscritto il: dom mag 20, 2007 5:54 pm

Messaggio da massimo riserbo » lun nov 29, 2010 6:50 pm

molte grazie Rpo !.Roberto

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 29, 2010 7:12 pm

Non e' l'unico sistema, certo, ma io mi ci trovo bene.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi