il destino della M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
riccardo78

il destino della M9

Messaggio da riccardo78 » dom ott 31, 2010 9:04 pm

ciao!

Secondo voi,quando uscirà una M10(?) il prezzo di una M9 usata avrà un crollo simile a quello che ebbe la M8 quando uscì la sorellona 24x36?

io penso di si(speranza più che convinzione).
Me lo chiedo perchè è una macchina molto interessante e per ora mi sento molto volpe senza uva...

ciao!

Riccardo

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » dom ott 31, 2010 9:24 pm

Credo che la M9 avrà una vita più lunga rispetto alla 8.
Il fatto è che i Leichisti ora non chiedono niente in più.
Certo i soliti japponesi diranno che ancora è troppo rumorosa ecc ecc, ma per l'utente Leica, almeno per la maggior parte credo, la M9 è tutto quello di cui hanno bisogno.
Ovvio che a Solms già stanno studiando sulla M10.. ma se fosse veramente la prima M senza mirino a telemetro, dovranno fare i salti mortali per creare un prodotto che soddisfi i vecchi telemetristi e i nuovi non-telemetristi.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

marcobia
Contatta:

Messaggio da marcobia » dom ott 31, 2010 9:41 pm

bei tempi quelli - quando usciva una M6, o una M7, oppure una Pentax MX o una Nikon F - quando eravamo contenti della novità e mettevamo da parte il gruzzoletto per riuscire a comprare la macchina dei nostri sogni e desideri, e non aspettavamo che uscisse chissà quando il modello successivo...
si vede che sto invecchiando
:D
saluti a tutti
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom ott 31, 2010 10:01 pm

Più che innovazioni su mirini o altro sarebbe auspicabile un'allineamento della prossima M all'elettronica della S2, piattaforma di ben altro livello rispetto alle realizzazioni di Jenoptik.
Francesco

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » dom ott 31, 2010 10:11 pm

francesconicastri ha scritto:Più che innovazioni su mirini o altro sarebbe auspicabile un'allineamento della prossima M all'elettronica della S2, piattaforma di ben altro livello rispetto alle realizzazioni di Jenoptik.
Io non mi lamento dell'elettronica della M9... la S2 costa come (quasi) quattro M9.
Alessandro Feliziani

Alessandro-80

Messaggio da Alessandro-80 » dom ott 31, 2010 11:19 pm

Visto che la M9 è in giro solo da un anno e poco più,non credo che uscirà troppo presto.
Comunque Riccardo,permettimi una nota polemica (che voglio aprire e chiudere qua) ma,chiedere quando esce il modello nuovo quando l'attuale va più che bene,di norma,lo trovo nei forum dedicati ai marchi giapponesi,qua di solito si parla di ottiche e corpi "datati" :wink:
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Joseph Violet
Contatta:

Re: il destino della M9

Messaggio da Joseph Violet » dom ott 31, 2010 11:49 pm

riccardo78 ha scritto:ciao!

Secondo voi,quando uscirà una M10(?) il prezzo di una M9 usata avrà un crollo simile a quello che ebbe la M8 quando uscì la sorellona 24x36?

io penso di si(speranza più che convinzione).
Me lo chiedo perchè è una macchina molto interessante e per ora mi sento molto volpe senza uva...

ciao!

Riccardo
secondo me, no
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 01, 2010 7:22 am

Vedo che il vecchio e mai appagato vizio di domandare/domandarsi quando uscira' il prossimo modello ha ripreso a tenere banco...
Se a Solms si da' per scontato che si stia lavorando alla M10 perche' nin ipotizzare almeno che a Bassano del Grappa si stia lavorando ad un LeicapassionForum nuovo?
Non vi nascondo che questi ciclici e reiterati interventi sulla R10-M10 iniziano veramente a stancare...
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » lun nov 01, 2010 10:40 am

non credo ti stia riferendo a me visto che io non ho chiesto quando uscirà un nuovo modello bensì quanto calerà di prezzo la M9 quando ciò avverrà!

ciao :D

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 01, 2010 12:45 pm

Io non mi riferisco a nulla in particolare se non a quello che ho scritto... 8) e scommetto che quando dovesse non essere presentata ma anche solo annunciata come "rumor" la M10, sicuramente qualcuno scriverà come vorrebbe che fosse la M11...
E' così che va il mondo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » lun nov 01, 2010 2:27 pm

Paragonare la Leica con Leicapassion forum non è del tutto corretto.
La Leica cerca un profitto, Leicapassion no.
Quindi quando le vendite della M9 caleranno e la tecnologia sarà superata, saranno costretti a lanciare un nuovo modello.
Alessandro Feliziani

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 01, 2010 5:47 pm

La M9 subirà lo stesso destino di tutte le macchine digitali, magari un giorno sarà pure rimpianta, come credo a breve avverrà per la M8.2.

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » lun nov 01, 2010 7:09 pm

Lo spero Pino!
Così quel giorno me la potrò permettere!

ciao

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » lun nov 01, 2010 7:30 pm

I motivi per cui potrebbe uscire un'ipotetica M10 sarebbero sostanzialmente due: o un sensore con maggior risoluzione, oppure un sistema radicalmente nuovo di mirino. Tuttavia speculazioni di questo genere non hanno il minimo senso, e non le ritengo applicabili ad un apparecchio con la filosofia Leica M digitale.
Innanzi tutto, il ricorso all'iper risoluzione è solo uno specchietto per le allodole: i 18,5 MP della M9 sono assolutamente in grado di dare la massima qualità possibile raggiungibile dalle attuali ottiche del catalogo Leica M. Oltre si potrebbe andare, senza dubbio, ma i nostri occhi, per quanto sani e perfetti, sarebbero capaci di vedere le differenze? Non abbiamo mica un microscopio elettronico al posto delle pupille. Allo stesso modo, non aveva senso, in chiave analogica, spremere sulle linee per mm delle ottiche e/o delle emulsioni, perché si arriva sempre ad un punto in cui le differenze sono visibili solo con strumentazioni da laboratorio.
Per quanto concerne il mirino e/o la messa a fuoco, in passato ho letto che c'era chi sognava mirini elettronici e messe a fuoco automatiche: tutto lecito, per carità, ma ci troveremmo di fronte ad un apparecchio radicalmente diverso, che non potrebbe più essere definito come appartenente alla famiglia M.
Quindi, in definitiva, concordo con chi ha detto che la Leica M9 è tutto ciò di cui ha bisogno un Leichista M digitale o ibrido... :wink:
Pertanto, mettiamo i soldini nel salvadanaio e portiamo pazienza (parlo anche per me).
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 01, 2010 8:49 pm

I punti di miglioramento della M9 a mio parere sono i seguenti, nessuno decisivo ma sperare non costa nulla:
1) display, un 3'' da 900 Kpx ci starebbe bene
2) telemetro elettronico, un pallino con l'indicazione di fuoco corretto sarebbe un aiuto in caso di staratura del telemetro
3) maggiore durata della batteria
4) un FW che permetta di risolvere le dominanti ai bordi dei grandangoli, come una volta faceva la Kodak 14, scattavi due foto e veniva realizzato il profilo dell'obiettivo
5) live view ma occorrerebbe un diverso sensore

Rispondi