Filtri interferenziali

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
ALOA ALOA

Filtri interferenziali

Messaggio da ALOA ALOA » mar ott 02, 2007 11:04 am

dove si trovano i filtri da usare sulle ottiche Leica M montate sulla M8
se quest'ultima si compra usata?

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ott 02, 2007 12:28 pm

In Polyphoto (mi pare però che non siano disponibili tutti i diametri) a prezzo di listino Leica... oppure presso un rivenditore tedesco dal quale Sante ha acquistato quello per il 12 Voigt ma in questo momento non ho sottomano l'indirizzo web.
Se hai un pò di pazienza oggi lo cerco e lo metto qui in Forum.
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

ALOA ALOA

gentilissimo

Messaggio da ALOA ALOA » mar ott 02, 2007 12:30 pm

molto gentile grazie.

già che ci sei, posti il link del listino Polyphoto per favore?

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ott 02, 2007 12:37 pm

La Polyphoto come tale (e cioè come Leica) non esiste più e quindi tutte le info vanno ricercate nel sito Leica in Italiano.
Ecco il link
http://www.leica-camera.it/photography/m_system/m8/
In basso a destra trovi il pulsante "listino" cliccandoci sopra parte automaticamente il download del pdf.
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar ott 02, 2007 12:49 pm

Caro Aldo,
Ecco il negozio ebay che ha il maggior numero di filtri IR/UV:

http://search.stores.ebay.it/Foto-Huppe ... 86QQsofpZ0

Costano la metà dei Leica,e ci sono praticamente tutti,pensa che nel listino Leica manca il 43mm,per il Summilux 50...


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » mar ott 02, 2007 1:56 pm

andreadesanctis ha scritto:Caro Aldo,
Ecco il negozio ebay che ha il maggior numero di filtri IR/UV:

http://search.stores.ebay.it/Foto-Huppe ... 86QQsofpZ0

Costano la metà dei Leica,e ci sono praticamente tutti,pensa che nel listino Leica manca il 43mm,per il Summilux 50...


Ciao
Grazie tante Andrea.

Aspita, nel listino Leica manca anche quello per il Summilux 35 preasferico made Germany ....speriamo bene

come sarebbe la storia del Summilux?
ma sono pazzi?
ma che credono che si gettino via i gioielli per i vetri mescolati con le resine?

Li compro tutti su ebay, mi spiace, ma non ho scelta.

mi accorgo che manca anche quello per il Summilux 35 made Germany pre asferico.

quindi il venditore tedesco rimane l'unica alternativa, e chissà invece se l'importatore italiano della B+W (Mamya trading) ha mangiato la foglia?

ci sono altre alternative?

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar ott 02, 2007 3:57 pm

Caro Aldo,

Ci sono altri sempre su ebay che vendono i filtri interferenziali,basta ricercare :" B+W 486",ma quello che ti ho segnalato è quello con l'assortimento migliore.
Certo potrebbe esserci anche qualche negozio italiano che tratta i filtri B+W,ma non ne conosco nè so se lal Mamiya Trading li importa,quello che posso dirti è che sul pdf in italiano si parla di filtri per il digitale con diametro da 19 a 95,vedi a pag 3

http://www.schneiderkreuznach.com/pdf/f ... amm_it.pdf

C'è anche la tedesca Heliopan,vetro Schott,che li produce,ma il sito è solo in tedesco e non ci capisco un tubo.
Magari con le tue conoscenze, potresti trovare chi li vende da noi.


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar ott 02, 2007 4:30 pm

Io li ho comprati da Foto Uppert direttamente, senza passare da e-bay , i dati sono i seguenti:

Your FOTO-HUPPERT Team

Regina Huppert

Cronenberger Str. 332 a, 42349 Wuppertal, Germany

Tel.: 0049 202 40 11 99

Fax: 0049 202 40 23 25

Email: info@foto-huppert.de

www.foto-huppert.de

Li ho ricevuti in una settimana, se telefoni parlano anche inglese.
Nel loro sito c'è lo spazio per i filtri B+W e quelli interferenziali li trovi sotto gli UV ...
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

ALOA ALOA

grazie

Messaggio da ALOA ALOA » mar ott 02, 2007 4:41 pm

grazie Alberto, ti sono grato dell'informazione.

in effetti armeggiare con ebay mi secca e preferisco sempre il contatto diretto.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ott 02, 2007 8:08 pm

Per la cronaca anche la B&W che da anni produceva i filtri per Leica non è più tra i fornitori della Real Casa e il suo posto pare lo abbia preso la Hoya.
Gli interferenziali che arrivarono in Italia montati sull'Elmarit 28/2,8 asferico erano Schneider e fino ad ora secondo me sono quelli che lavorano meglio in assoluto.
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

ALOA ALOA

infatti

Messaggio da ALOA ALOA » mar ott 02, 2007 8:17 pm

credo che fure discussioni saranno imperniate sul rendimento dei filtri...mha, speriamo bene.

i filtri che mi serono a listino Leica non ci sono, e se ci fossero...chissà quanto costerebbero.

a proposito per il Summilux 35 preasferico, il filtro deve essere da 41mm e per il Summilux 50 sempre preasferico, deve essere 43 mm?
(non ci voglio ficcare il calibro dentro per misurare, visto mai...)

Ma la propozione per cui ti spettano due filtri dopo la registrazione della M8 è valida solo per quelle acquistate in Italia o è una promozione che fa direttamente Leica Solms?

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ott 02, 2007 8:25 pm

Leica Solms direttamente ma solo a seguito della avvenuta registrazione della macchina sul sito di Leica.
Se la macchina è regolare ed è poi stata acquistata usata da un'altra persona differente dal primo acquirente Leica non ti manda nulla perchè i filtri li ha già spediti al primo proprietario.
Se invece la macchina non è ancora stata registrata allora il secondo proprietario può registrare la M8 sul sito di Leica e i filtri arrivano nei diametri scelti in fase di registrazione.
Ciao
Roberto

PS
Se hai ancora dubbi raggruppali tutti nel prossimo post... :-))
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Re: infatti

Messaggio da Francesco Lepri » mar ott 02, 2007 8:29 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:(...)a proposito per il Summilux 35 preasferico, il filtro deve essere da 41mm e per il Summilux 50 sempre preasferico, deve essere 43 mm?...
Summilux 35:
- fino a matr. 2.166.700 (1966) passo E41
- da lì in avanti (fino all'Aspherical), passo Serie 7

Summilux 50:
- fino al 1995 (paraluce staccabile) passo E43
- dal 1995 al 2004 (paraluce incorporato) passo E46
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

ALOA ALOA

Grazie

Messaggio da ALOA ALOA » mar ott 02, 2007 9:59 pm

Grazie a tutti,
Andrea
Robero
Alberto
Francesco

ricapitolando, come dice Francesco mi serve il filtro diametro 41 e 43 che compro dal sito suggerito da Alberto, ma non sottovaluto l'indirizzo di Andrea.
E chiedo al vecchi propetario i filtri che dovrebbe avere, anche se fossero di diametro diverso...visto mai...Altrimenti come ancora suggerito da Roberto, li chiedo a Solms con la registrazione, ma anche in questo caso mi pare che dovrò chiedere qualcosa che non mi serve...
Alt il filtro per il mio 21 Elmarit preasferico...almeno questo, lo avranno?

Grazie davvero a tutti.

A proposito Roberto, che numero di serie della macchina devo prendere in considerazione, se mai potessi scegliere?

Avatar utente
lucaghedini
Messaggi: 125
Iscritto il: mer lug 18, 2007 10:36 am

Messaggio da lucaghedini » mar ott 02, 2007 10:24 pm

Abbiate pazienza.... io mi sono registrato sul sito "italiano", inserendo i numeri di serie della M8 e di una ottica (ho dimenticato il 90.....)
Basta questo per avere i filtri?
Grazie
Luca Ghedini - Bologna

Rispondi