DPReview... non mi tornano i conti...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

DPReview... non mi tornano i conti...

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar set 21, 2010 12:59 pm

DPReview credo abbia riscritto ex novo la sua recensione sulla Leica X1...
Il sunto della precedente è sostanzialmente qui
http://www.dphoto.it/200912212104/prove ... ca-x1.html
Ora invece...
Personalmente non mi tornano i conti ma a pensar male, di solito, ci si azzecca anche se è peccato.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » mar set 21, 2010 3:00 pm

Ho guardato la copia cache di dicembre 2009 della recensione di dpreview della X1 ed è uguale a quella disponibile attualmente sul sito.
A cosa ti riferisci?
Maurizio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar set 21, 2010 3:09 pm

A me sembra di no ma non insisto...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mar set 21, 2010 3:15 pm

I conti ...RPO tornano e come se tronano 8)
Totò diceva sempre:
gli uomini si dividono in due categorie: uomini o caporali.
Antonio

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mar set 21, 2010 3:30 pm

idem anche a me sinceramente sembra la stessa recensione...
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar set 21, 2010 3:40 pm

Roberto - Site Admin

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar set 21, 2010 3:41 pm

Maurizio cccc ha scritto:Ho guardato la copia cache di dicembre 2009 della recensione di dpreview della X1 ed è uguale a quella disponibile attualmente sul sito.
A cosa ti riferisci?
Forse Roberto si riferisce agli stessi giudizi che a suo tempo ho letto anch'io su dpreview e che oggi, come per magia, non sono più gli stessi!
Allora, dopo aver letto dpreview, mi sono trovato con gli stessi commenti di Roberto su Leicapassion, oggi non più!
Inoltre trovo diversi i test, sia le foto delle piume, sia quelle relative al purple fringing, sia ancora i quadratini sfocati del test ottico ai bordi, non sono quelli altamente critici che avevo avuto modo di vedere allora e che avevano fermato ogni mio desiderio di possesso!
Oggi, stanti le prove che leggo, la comprerei subito ... ma mi sorge un dubbio amletico:
- dpreview ha ammorbidito i toni per qualche motivo che posso solo ipotizzare
- dpreview ha avuto per le mani un esemplare per il primo test fallato
- dpreview aveva clamorosamente sbagliato il primo test e si è corretta
- Leica ha modificato la macchina ed ora va molto meglio

Il fatto è che Amleto doveva scegliere fra essere e non essere, io di opzioni ne ho quattro :lol:

Riporto qui un piccolo stralcio delle conclusioni di dpreview oggi:
"Therefore the X1 is really a camera for serious photographers, professional or advanced amateur, who fully understand the compromises they'll be making in terms of operational speed (not to mention being limited to a fixed semi-wideangle lens), and can accept them in exchange for that excellent image quality and silent operation."

Per chi non conosce l'inglese ..." quindi la X1 è veramente una fotocamera adatta a seri fotografi, professionisti e fotoamatori evoluti, che accettano completamente i compromessi che possono trovare in termini di velocità operativa (non considerando un limite l'ottica fissa grandangolare), e possono accettare ciò in cambio di un'eccellente qualità di immagine e silenziosità operativa."

Io non ricordo affatto di avere letto a suo tempo tutto ciò !!!

Se così fosse io l'acquisterei subito .... ma i dubbi amletici raddoppiati mi lasciano perplesso e mi frenano! :!:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar set 21, 2010 3:57 pm

Aggiungo, poichè me ne sono accorto solo ora, che anche le foto di esempio in ultima pagina non sono le stesse di allora!
Solo in un paio di scatti a 3200 iso si nota rumore nel cielo!
Sembra una fotocamera eccellente!!!
Ciao,
Alberto Bari

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar set 21, 2010 4:10 pm

Se ora si dichiara che e' migliore della Nikon D300 allora o sono io che non capisco più niente (ipotesi da non scartare a priori) oppure la macchina e' stata completamente rivista.
Oppure :roll:
Boh...
Ciao

Roberto - Site Admin

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » mar set 21, 2010 5:14 pm

Se qualcuno che ha il Mac ed usa correntemente l'applicazione Timemachine con HD esterno si può controllare facilmente...
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » mar set 21, 2010 5:48 pm

Per ora internet archive non ha ancora le pagine di dicembre scorso (sono fermi ad ottobre), il mese prossimo avremo la conferma.
Maurizio

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mar set 21, 2010 6:10 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:http://www.dpreview.com/news/1009/10092 ... 1black.asp
:roll:
Ciao

Roberto ma quella è la news relativa alla presentazione del modello nero..su dpreview ogni volta che annunciano la news di una macchina mettono più o meno il comunicato stampa ufficiale, insomma quelli pubblicati da ogni casa produttrice per cui, ovviamente, ogni macchina appena uscita sembra perfetta e bellissima.

se si va qua

http://www.dpreview.com/reviews/

la recensione della X1 indicata è sempre quella di dicembre 2009...ora me la rileggo per bene, sono curioso anche io, probabilmente sono io che non capisco più niente :)
ciao a tutti
Marco

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar set 21, 2010 6:13 pm

Sia come sia, io alla sua presentazione me ne ero innamorato, ero anche disposto a spendere qualcosa in più pur di avere una "compattina grande", ma mi sono fermato immediatamente dopo aver letto dpreview e dopo aver avuto la conferma da parte di Leicapassion.
Che dpreview sia una potenza lo dimostrano le pubblicità che riesce a raccogliere, e a una potenza tutto può riuscire, come cancellare il passato o modificarlo con una time machine particolarmente efficace
:lol:
Ciao,
Alberto Bari

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mar set 21, 2010 6:15 pm

:)
ciao a tutti
Marco

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mar set 21, 2010 6:17 pm

...ma è tutto chiaro: è disponibile fra poco la nuova versione nera rivista e migliorata, o forse ci siamo persi qualche cosa.
Alla prossima incomprensione (sapeste io quanti pensieri ho fatto su questa macchina!)

Rispondi