DOMANDA
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Andrea De Sanctis
DOMANDA
Chiedo agli esperti del digitale di spiegarmi come mai le dimensioni di una immagine cambino a seconda del modo in cui vengono salvate,ed eventualmente elaborate.
Mi spiego meglio,se scatto in Jpeg fine con la M8,il formato immagine è 3936 x 2624,se scatto in DNG ed uso Camera Raw,ottengo un formato 3916 x 2634,con Raw Therapee ancora diverso 3912 x 2630.
Grazie
Mi spiego meglio,se scatto in Jpeg fine con la M8,il formato immagine è 3936 x 2624,se scatto in DNG ed uso Camera Raw,ottengo un formato 3916 x 2634,con Raw Therapee ancora diverso 3912 x 2630.
Grazie
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Il motivo esatto non lo conosco ma la differenza e' dichiarata all'interno del libretto a corredo della M8, pag.66 (caratteristiche tecniche e descrizione dei dispositivi/risoluzione).
Nel caso della M9 invece le dimensioni dei files vengono dichiarate e sono identiche: 5212x3472 sia in DNG che in JPEG.
Ciao
Nel caso della M9 invece le dimensioni dei files vengono dichiarate e sono identiche: 5212x3472 sia in DNG che in JPEG.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Le dimensioni del jpeg on camera della M8, leggermente diverse da quelle del file DNG, penso dipendano dai settaggi del motore di conversione, on camera appunto, della fotocamera.
In dipendenza dello spazio colorimetrico scelto, se sRGB o Adobe RGB.
Così come ogni software di conversione effettua, a sua volta, correzioni che vanno ad incidere sulla "misura" del file finale elaborato.
Il motivo penso sia dovuto a scelte progettuali specifiche di ogni software, cioè come il motore di elaborazione (demosaicizzazione, bilanciamento del bianco, eventuale linearizzazione, ecc.) interpreta i dati di quello specifico file; che cambia, ovviamente, per ogni tipo di apparecchio supportato.
Altro non saprei.
In dipendenza dello spazio colorimetrico scelto, se sRGB o Adobe RGB.
Così come ogni software di conversione effettua, a sua volta, correzioni che vanno ad incidere sulla "misura" del file finale elaborato.
Il motivo penso sia dovuto a scelte progettuali specifiche di ogni software, cioè come il motore di elaborazione (demosaicizzazione, bilanciamento del bianco, eventuale linearizzazione, ecc.) interpreta i dati di quello specifico file; che cambia, ovviamente, per ogni tipo di apparecchio supportato.
Altro non saprei.
- Christian Sommella
- Contatta:
Andrea,
non ho affatto la risposta e perdonami se accorrendo al tuo argomento postato, sarai deluso .. ma vedere anche gli dei dell'Olimpo (Leica) fare domande ... mi rallegra e rassicura un po'.
Ovviamente il tono è amicale e scherzoso. Spero tu abbia presto la risposta che cerchi da qualche altra divinità con diverse competenze ...
Buona serata a tutti.
non ho affatto la risposta e perdonami se accorrendo al tuo argomento postato, sarai deluso .. ma vedere anche gli dei dell'Olimpo (Leica) fare domande ... mi rallegra e rassicura un po'.
Ovviamente il tono è amicale e scherzoso. Spero tu abbia presto la risposta che cerchi da qualche altra divinità con diverse competenze ...
Buona serata a tutti.
- a.feliziani
- Contatta: