35 Summilux Asph new

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

35 Summilux Asph new

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven set 10, 2010 12:48 am

Purtroppo le prove del 35 Lux ultima versione non potranno essere fatte in tempi brevi per una serie di problemi che ne impediscono la disponibilità.
Appena ci saranno novità vi terrò informati ma per il momento non se ne parla, almeno qui da noi.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven set 10, 2010 12:56 am

Problemi ???

Avevo sentito qualcosa,ma mi sembrava la solita malignità dei detrattori Leica.
Eppure qualcuno ha già sciolto ditirambi sui prodigi di quest'ottica...

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven set 10, 2010 5:16 am

Io ne ho uno, da circa un mese, con cui ho totalizzato un paio di centinaia di scatti senza riscontrare alcun problema, anzi direi con grande soddisfazione.
So di altri, Jono Slack ad esempio, che lo hanno e ne sono soddisfatti, Sean Reid lo ha provato e recensito e ne parla in termini molto positivi, altri feeback su LUF sono dello stesso tenore.
Avevo letto anche io qualche "rumor", ma solo voci riportate e mai esperienze dirette.
Questo è quanto a me risulta, ad oggi.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven set 10, 2010 8:38 am

Boh, anch'io ho letto pareri discordanti ma ho imparato a non fidarmi troppo.
Da parte mia, al momento, non posso aggiungere altro e sono contento che chi e' soddisfatto lo sia.
Come il solito in questo ambiente virtuale che gradisce troppo spesso il neretto e le mezze bugie vestite da mezze verità e' sempre meglio prendere tutto con le pinze.
Per tutto il resto non sono stato autorizzato a parlarne fino a nuova comunicazione e comunque anche potendolo fare non lo farei.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven set 10, 2010 8:55 am

Non voglio dimostrare niente ma solo far vedere perchè sono soddisfatto.
Questo è un crop 100%, TA a un paio di metri di distanza.
Immagine
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun set 13, 2010 8:37 pm

Ho testato l'ottica in questione e ne ho ricavato giudizi molto positivi. Prima di tutto mi sembra risolto il problema dello shift focus, ho scattato vari diaframmi senza cambiare la distanza di fuoco e tutto è rimasto OK; inoltre lo sfuocato è eccellente e la nitidezza altissima.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun set 13, 2010 9:42 pm

Se la foto di Ario è stata scattata facendo, come credo, il fuoco sugli occhi, lo shift focus c'è ancora, eccome.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » lun set 13, 2010 9:53 pm

Forse s'è mosso il bambino.. c'è un errore di messa a fuoco di almeno un paio di centimetri.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » lun set 13, 2010 10:01 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Se la foto di Ario è stata scattata facendo, come credo, il fuoco sugli occhi, lo shift focus c'è ancora, eccome.
Ciao
Roberto,
lo scatto è a tutta apertura, se c'è un errore di fuoco certamente non può essere focus sfit, per definizione.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun set 13, 2010 10:52 pm

Mettila come vuoi ma il fuoco, sempre che sia stato fatto sugli occhi, secondo me è invece sui capelli quasi all'altezza delle orecchie del bimbo e quindi se non c'è shift focus c'è comunque un back focus notevole.
Siccome io mi rifiuto di pensare che Ario Arioldi sbagli il fuoco è evidente che i motivi sono da ricercare altrove.
Tutto qui :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar set 14, 2010 6:01 pm

Turbato e anche un pò preoccupato dalle osservazioni, mi sono sottoposto ad una visita oculistica, che per fortuna ha dato esiti tranquillizzanti, ma non contento di ciò ho anche verificato con strumenti quello che a me pareva ovvio e cioè che il punto di miglior fuoco sta sull'occhio destro del bimbo (quello a sinistra nel fotogramma) che è evidentemente più vicino al piano sensore di quanto lo siano l'occhio sinistro e a maggior ragione capelli e orecchie.
Che ci sia un focus shift indotto da Flickr? :D :D
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar set 14, 2010 6:36 pm

Non insisto troppo per amor di quieto vivere ma resto convinto che il punto di miglior fuoco non è certamente l'occhio destro del bambino ma si trova tra i capelli del bimbo e sopra il suo occhio sinistro, almeno sul mio monitor e senza necessità di spingere l'ingrandimento oltre quello che hai proposto tu.
Credo che Flickr c'entri veramente poco :lol: :lol:
Ma non intendo certamente trasformare la mia osservazione (che sono certo non ti abbia preoccupato realmente più di tanto) in un rischioso dibattito che potrebbe essere senza veloce conclusione...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar set 14, 2010 6:50 pm

Tralasciamo le valutazioni sul punto di miglior focus: comunque ci sono strumenti accessibili anche sul web per verificarlo, e anche Capture One PRO può essere di aiuto.
Provo invece a fare il punto, per quanto è nella mia conoscenza, su questa questione relativa al nuovo 35 Summilux Asph.
Io lo possiedo e lo uso da circa un mese con piena soddisfazione.
Tutte le persone che conosco, virtualmente e non, e che lo possiedono, concordano con questa mia valutazione.
Tra questi ci sono normali utilizzatori, professionisti e tester.
Non ho trovato, per quanto lo abbia cercato, alcun commento negativo su questa ottica, reso pubblicamente, da parte di qualcuno che ne abbia il possesso o che la abbia provata.
Ho solo trovato pochissimi interventi sui vari forum che indicano che, secondo informazioni provenienti da terze parti, ci sarebbe stata una sospensione della distribuzione del prodotto negli USA per non meglio specificati motivi, nulla di più di questo.
Prometto solennememte che, a meno di clamorosi nuovi elementi, non interverrò più sull'argomento. :D
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar set 14, 2010 8:13 pm

Dal mio monitor il miglior punto di fuoco è sull'occhio sinistro della foto (il dx del bimbo), trattandosi di un crop a TA ci si rende conto della nitidezza, che però non va a scapito della bellezza di immagine. Confesso pubblicamente che, a differenza del precedente asferico 35 summilux da me non amato (troppa vignettatura e shift focus, oltre ad un evidente stacco del soggetto), questo lo acquisterei ad occhi chiusi, ma costa troppo per le mie attuali finanze. Vedremo in futuro. Per me, il miglior obiettivo leica da anni a questa parte.

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » mar set 14, 2010 8:17 pm

Ciao Ario,
anche a me,nella visione a monitor,pare che il fuoco sia spostato piu' indietro rispecchio all'occhio dx.
Enea

Rispondi