Scatto con Leica S2
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Pierangelo
- Contatta:
Scatto con Leica S2
Anche su Flickr compaiono scatti con la recente Leica S2, ho trovato questo e forse a qualcuno può interessare osservarlo per trarne conclusioni sul rendimento.
http://www.flickr.com/photos/a-weidinger/4955613861/
Cordialità
http://www.flickr.com/photos/a-weidinger/4955613861/
Cordialità
- a.feliziani
- Contatta:
- Ario Arioldi
E pensare che c'è chi l'ha usata per farsi l'Avatara.feliziani ha scritto: Certo che è un "gingillo" per pochi.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
www.arioarioldi.net
- Francesco Lepri
- Contatta:
..unicuique suum..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Spero che mi arrivi una S2 test con cui giocare qualche giorno, almeno queste sono le promesse e allora sarebbe interessante una prova su strada.
Potrebbe essere prima di quanto non si creda e comunque sarete i primi ovviamente a saperlo anche se vedo abbastanza fuori target una macchina di questa categoria almeno per noi comuni emmeioli.
Ciao
Potrebbe essere prima di quanto non si creda e comunque sarete i primi ovviamente a saperlo anche se vedo abbastanza fuori target una macchina di questa categoria almeno per noi comuni emmeioli.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Francesco Lepri
- Contatta:
"Soggettivamente" parlando, direi di sì..Roberto Piero Ottavi ha scritto:Beh, "suum" proprio non direi...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Dopo averla testata, purtroppo per poco, direi che è oggi il sistema fotografico top in assoluto, file assolutamente straordinario, sempre però con i limiti di un sensore con ridotto strato IR che va "gestito". Aggiungo pure che la nuova Hasselblad (che ancora non ho provato) mi risulta avere grosso modo gli stessi componenti, compresi gli obiettivi (prodotti da una nota casa giapponese tendente al verde, e non parlo dei soldi neceessari....), e costa circa la metà...
Per quel po' che l'ho provata io posso solo dire che nell'utilizzo di strada risulta critica per la ridottissima profondità di fuoco dovuta alle dimensioni del sensore e per la risoluzione enorme che mette in crisi ogni immagine al minimo accenno di micromosso e sfocatura.
Certo che utilizzata in studio o quando le condizioni di luce consentono tempi di sicurezza e un diaframma adeguato, i risultati sono veramente spettacolari.
Certo che utilizzata in studio o quando le condizioni di luce consentono tempi di sicurezza e un diaframma adeguato, i risultati sono veramente spettacolari.
ciao Cesare
www.1cesar.it
www.1cesar.it
- Ario Arioldi
Scusa Pino,g.caprio ha scritto:Dopo averla testata, purtroppo per poco, direi che è oggi il sistema fotografico top in assoluto, file assolutamente straordinario, sempre però con i limiti di un sensore con ridotto strato IR che va "gestito". Aggiungo pure che la nuova Hasselblad (che ancora non ho provato) mi risulta avere grosso modo gli stessi componenti, compresi gli obiettivi (prodotti da una nota casa giapponese tendente al verde, e non parlo dei soldi neceessari....), e costa circa la metà...
quali sarebbero questi componenti condivisi tra la Leica S2 e la nuova Hasselblad?
I sensori sono diversi, come dimensione e come risoluzione e almeno quello Leica viene prodotto da Kodak su base esclusiva; che Kodak produca anche i sensori per Hasselblad (e per molti altri) non mi pare sufficiente a supportare la tua affermazione.
Il processore della S2 (Maestro) è nato in casa Leica e viene prodotto da Fujitsu Microelectonics (che non ha nulla a che vedere con la casa giapponese tendente al verde). Hasselblad che io sappia usa Imacon, che è una sua società controllata.
Gli obbiettivi del sistema S (30/2.5, 70/2.5, 120/2.5 macro e 180/3.5) non mi pare abbiano sosia e neppure lontani parenti nel sistema HCD della Hasselblad. I dati ufficiali e le dichiarazioni di Leica dicono che gli obbiettivi S sono stati progettati da Leica e sono made in Germany.
Se tu hai evidenze diverse ne prenderò atto.
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
- Ario Arioldi
A proposito delle lenti S, forse vale la pena leggere questo (Peter Karbe):
"The 35mm f/2.5 Summarit-S ASPH is based on the 19mm Elmarit-R (a lens that I loved on my DMR), but includes an asphere in the front optical group to reduce aberrations. The 120mm f/2.5 APO Macro-Summarit-S used the incredible 100mm APO-Macro-Elmarit-R as a foundation, but incorporated a floating element to optimize performance at all distances from close-focus to infinity (and increased maximum aperture by 1/2 a stop to boot). The 180mm f/3.5 APO-Tele-Elmar-S owes its heritage to the legendary 180mm APO-Summicron-R. Contrary to the other three lenses, the 70mm f/2.5 Summarit-S ASPH is an entirely new design, but has a similar signature Karbe modified double gauss design like the 50 Summilux-M ASPH. Of course, the 70mm is better."
"The 35mm f/2.5 Summarit-S ASPH is based on the 19mm Elmarit-R (a lens that I loved on my DMR), but includes an asphere in the front optical group to reduce aberrations. The 120mm f/2.5 APO Macro-Summarit-S used the incredible 100mm APO-Macro-Elmarit-R as a foundation, but incorporated a floating element to optimize performance at all distances from close-focus to infinity (and increased maximum aperture by 1/2 a stop to boot). The 180mm f/3.5 APO-Tele-Elmar-S owes its heritage to the legendary 180mm APO-Summicron-R. Contrary to the other three lenses, the 70mm f/2.5 Summarit-S ASPH is an entirely new design, but has a similar signature Karbe modified double gauss design like the 50 Summilux-M ASPH. Of course, the 70mm is better."
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
- Pierangelo
- Contatta:
Le considerazioni di Cesare sono interessanti e la immagine che vediamo come esempio dai dati exif ci dice che lo scatto è eseguito con l'obiettivo 70mm. a 1/500sec. e con diaframma a tutta apertura f. 2,5.
Si vede bene lo stacco che la focale 70mm. produce a tutta apertura con il fuori fuoco dello sfondo e il dettaglio dovuto alla alta velocità di scatto.
Data la luce disponibile sembra che l'autore dello scatto abbia fatto una prova, nelle stesse condizioni io avrei usato diaframma 4 con un tempo di scatto più lungo per avere una profondità di campo maggiore nel primo piano mantenendo comunque fuori fuoco lo sfondo, rimangono le considerazioni di Cesare sul micromosso per sensori ed ottiche di tale qualità.
Vi sono, come è stato osservato, limiti di utilizzo oltre ai vantaggi evidenti di un tale attrezzo, alcuni dei quali attengono ai diversi modi di utilizzo di un medioformato rispetto al 35mm.
Si vede bene lo stacco che la focale 70mm. produce a tutta apertura con il fuori fuoco dello sfondo e il dettaglio dovuto alla alta velocità di scatto.
Data la luce disponibile sembra che l'autore dello scatto abbia fatto una prova, nelle stesse condizioni io avrei usato diaframma 4 con un tempo di scatto più lungo per avere una profondità di campo maggiore nel primo piano mantenendo comunque fuori fuoco lo sfondo, rimangono le considerazioni di Cesare sul micromosso per sensori ed ottiche di tale qualità.
Vi sono, come è stato osservato, limiti di utilizzo oltre ai vantaggi evidenti di un tale attrezzo, alcuni dei quali attengono ai diversi modi di utilizzo di un medioformato rispetto al 35mm.
Ultima modifica di Pierangelo il gio set 09, 2010 12:05 pm, modificato 2 volte in totale.