Da Sua Maesta M6 ad M8 ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » gio set 02, 2010 8:20 pm

Prova a fare una ricerca sul Forum, in passato ne abbiamo parlato molto sia M8 & M8.2.
Ciao

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » gio set 02, 2010 11:28 pm

Considerala una saggia, utile e moderna aggiunta ... non un passaggio :wink:
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » gio set 02, 2010 11:38 pm

io personalmente ho aggiunto alla mia M6 una bella M8, la m 8.2 è in qualche modo certamente migliore, ma a questo punto aspetterei un annetto per acquistare una m9 usata. .
Antonio

mastrantonio
Messaggi: 763
Iscritto il: sab mag 08, 2010 5:34 pm
Località: latina
Contatta:

Messaggio da mastrantonio » gio set 02, 2010 11:45 pm

io ho la M6 e ho preso la Epson Rd1,
questa la chiaccherata a riguardo M8 Rd1

la Rd1 mi piace, è abbastanza grande, molto bella e "buffa" ha le lancettine, la leva di avanzamento, fà buoni file, mi sembra robusta e non costa molto.
anche io aspetto per la M9, che rimane tra i miei desiderata, ma dopo aver letto che ha qualche problema di gioventù
aspetto un pò di più


ma, d'altro canto, anche la rateizzazione lunga ufficiale su M9 mi tenta un molto

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » ven set 03, 2010 1:53 am

Da Sua Maesta M6 ad M8 ?
Beh, non è che scendi molto nella scala gerarchico-nobiliare, no?
Anzi..
il passaggio da una M6 ad una M8 è così traumatico?
Nell'uso, e se escludiamo il crop 1,33, quanto quello da una M6 a una M7, con la differenza che al posto della pellicola c'è un sensore.

Quello che cambia, semmai, è a valle, il workflow da analogico a digitale, con tutti gli annessi e connessi.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven set 03, 2010 6:45 am

Una integrazione della M6 con una M8 e' certamente possibile (parlare di "passaggio" mi sembra improprio e rischioso) ma, da ormai vissuto utilizzatore sia della 8, sia della 8.2 , splendida e più "Leica" della 8, nonché fruitore soddisfattissimo, per ora, della 9 mi sentirei di metterti in guardia.
Diverse fisiologiche differenze tra l'approccio con una M6 e una M8, il crop e un certo snaturamento di qualunque ottica si monti su un "fotogramma" ridotto rispetto soprattutto a quello "mentale", solo per citarne un paio, mi fanno consigliare di attendere e pensare direttamente alla full frame.
Ora poi che si riapre la possibilità di finanziamento a tasso agevolato io non scarterei l'idea e tra l'altro avresti una macchina nuova di fabbrica, che e' sempre una buona cosa.
Stavo per scrivere "non guasta mai" ma rischiavo di accendere qualche sorriso di troppo... :-)
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » ven set 03, 2010 2:05 pm

Ciao a tutti,
ho letto tra le righe di vari post, in varie discussioni (a volte non così nascostamente) una certa sfiducia generale nella M9.
E' vero: certi problemi sono stati oggettivi. Ma non esageriamo sul giudizio complessivo e coi timori.
Vorrei spezzare più di una lancia sulla "povera" M9.
Io ce l'ho da gennaio. L'ho portata in America e in giro per migliaia di km anche in Italia. L'ho USATA SEMPRE. Con cura, certo, ma privilegiandone il vero utilizzo. Quindi è stata sballottata tra macchine, taxi, pullman, metrò e aerei. Deserti e piogge. E' stata sempre con me e mostra già l'ottone ovunque. Nessun problema. Ripeto: la macchina in sè non ha avuto MAI problemi. Semmai c'è stato, come ho scritto, un problema di lettura con delle schede di memoria ULTRASUPERVELOCISSIME, ma chissenefrega.. La macchina, intesa come mezzo prettamente fotografico (spero si capisca cosa intendo affermare), va benissimo.
Lo dico a beneficio di chi volesse comprarla e avesse dei timori. Se poi si romperà il sensore anche alla mia tra un minuto .. beh mi arrabbierò senz'altro, ma poi la manderò a riparare per riavere le bellissime foto che è in grado di regalarmi. Non ho avuto le precedenti Leica digitali, ma posso affermare che questa è bellissma. La porto sempre insieme alla MP ...alla quale certamente non rinuncio... nonostante avessi già detto in passato dell'ottimo BN che si può ottenere dal file della M9.
Un saluto a tutti.
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Avatar utente
Dagor
Messaggi: 180
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:24 pm
Località: Roma

Messaggio da Dagor » ven set 03, 2010 6:36 pm

Roberto, ho da poco fatto l'affiancamento alla M6 di una M8: ne sono entusiasta, vai tranquillo, impossibile pentirsi, per me. :wink:
Fabio

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » ven set 03, 2010 9:09 pm

Anche io ho fatto come Fabio, alla M6 ho affiancato la M8 e ne sono soddisfatto.

http://www.leicapassion.com/forum/viewtopic.php?t=19930


Buon divertimento!
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom set 05, 2010 8:51 pm

Dipende, se il maggior rumore dello scatto, il crop e la necessità dei filtri non ti danno fastidio la M8 è sempre una eccellente fotocamera.

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Messaggio da a.navone » lun set 06, 2010 5:41 pm

g.caprio ha scritto:Dipende, se il maggior rumore dello scatto, il crop e la necessità dei filtri non ti danno fastidio la M8 è sempre una eccellente fotocamera.
Anche se il sensore ha solo 10 megapixel?
Ciao angelo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun set 06, 2010 6:08 pm

Non 10 ma 6,5 Mp sono strasufficienti a fare praticamente tutto...
Prova a fare uno scatto con una RD-1 e poi stampa il semplice JPEG non in A3+ ma 70x100 e poi ne riparliamo...
Personalmente se la mia M9 avesse solo i 10 Mp della M8 mi basterebbe e ne avanzerei, anzi, se la mia RD-1 avesse avuto un telemetro leggermente più serio non avrei neppure preso la M8.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

renatobre
Messaggi: 81
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:22 pm
Località: Versilia

Messaggio da renatobre » lun set 06, 2010 7:31 pm

Anche io ho affiancato alla mia M7, una M8; trovandomi più che bene con il corpo digitale Leica, nonostante il crop particolare, nonostante i filtri da usare ecct, ecct. Un saluto, Renato
Secondo me, un ottimo fotografo deve essere, prima di tutto, un semplice poeta....Renato

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » lun set 06, 2010 9:13 pm

Ciao..anche io da M6 a M8 con soddisfazione, ancora sto imparando a conoscerla, visto che l'ho presa un paio di settimane fa ma sono contentissimo, quello che per me contava maggiormente era mantenere lo stesso feeling e la stessa beata felicità infantile che provavo ogni volta che uscivo con la M6 al collo, ed è assolutamente lo stesso, almeno per me. Questione filtri: io finora non li ho mai usati, probabilmente non mi sono mai trovato in situazioni "pericolose", per ora continuo senza, comunque ne ho sempre uno ( visto che ho UNA sola lente in tutto :) ) nella borsa, qualora servisse...
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

grenieri
Messaggi: 1952
Iscritto il: lun feb 11, 2008 11:33 pm
Località: Gambassi Terme (FI)

Messaggio da grenieri » lun set 06, 2010 11:19 pm

Marco Pampaloni ha scritto: (...) Questione filtri: io finora non li ho mai usati, probabilmente non mi sono mai trovato in situazioni "pericolose", per ora (...)
Anch'io ho iniziato così, poi mi sono accorto che servono - eccome - e che è sempre meglio lasciarli montati.
Ciao,
Giacomo Renieri

Rispondi