Sensor cracked Leica M9. Anche a me!
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Sensor cracked Leica M9. Anche a me!
Proprio così. Stamane mi sono accorto del misfatto. Pietrificato. Nessuno sbalzo termico, nessun neanche minimo urto, mai pulito il sensore ne aperto l'otturatore in modalità sensor cleaning neanche per curiosare. Matricola 3810175, scatti 7537. Acquistata il 14 novembre 2010. Per statistica mi sembrava doveroso comunicare l'accaduto (sono il terzo in Italia?). Mica tanto bassa la percentuale, considerando dei molti possessori che non scrivono e non divulgano. Ho scritto immediamente a Leica; domani attendo la risposta. Ho chiesto se sono venuti a conoscenza della causa di tale rottura. Vi farò sapere. Nel frattempo, qualcuno di voi ha notizie nuove in merito?
Annibale.
Annibale.
- Francesco Lepri
- Contatta:
..ahi..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Ario Arioldi
Mi spiace, Annibale.
Spero almeno che il turnaround sia veloce.
Spero almeno che il turnaround sia veloce.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Aia....
Volevo fare una battuta a riguardo della data di acquisto ma ho provato a pensare come mi sentirei io al tuo posto e preferisco mordermi la lingua.
Chi e' che parlava di "stato dell'arte" ?
Ora vado a togliere l'ottica alla mia...
Ciao
Volevo fare una battuta a riguardo della data di acquisto ma ho provato a pensare come mi sentirei io al tuo posto e preferisco mordermi la lingua.
Chi e' che parlava di "stato dell'arte" ?
Ora vado a togliere l'ottica alla mia...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
casi
ma quanti casi si sono verificati?
mi sembra che qui fra di noi, questo sia il quarto?
negli altri forum se ne parla?
mi sembra che qui fra di noi, questo sia il quarto?
negli altri forum se ne parla?
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
aldoclaudio.medorini@gmail.com
- Domenico Caminiti
Sì, eccome se se ne parla, sul forum internazionale c'è un post ove stanno raccogliendo le matricole delle M9 con l'improvvisa crepa sul filtro IR.
Statisticamente l'inconveniente, finora, presenta un picco nei mesi di giugno e luglio.
Stante l'assenza di un comunicato ufficiale, sulla rete vi sono solo supposizioni sulle cause.
Ciao.
p.s. Roberto, quali nuove?
Statisticamente l'inconveniente, finora, presenta un picco nei mesi di giugno e luglio.
Stante l'assenza di un comunicato ufficiale, sulla rete vi sono solo supposizioni sulle cause.
Ciao.
p.s. Roberto, quali nuove?
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Domenico Caminiti
E comunque se ne era già parlato anche sul nostro forum, secondo alcuni una delle cause plausibili potrebbe essere la commistione tra un'ipotetica fuori tolleranza di spazio/compressione del filtro IR sul sensore e condizioni climatiche.
Ciao.
Ciao.
Domenico
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Come sempre in questi casi si incontrano solo bocche cucite, d'altro canto e' decisamente imbarazzante, ma credo che Leica dovrà prepararsi ad un rientro in massa non delle fotocamere che hanno evidenziato l'inconveniente ma, volendo ragionare come una ditta seria (e Leica io continuo a credere che lo sia), di tutte le M9 in circolazione.
La percentuale delle rotture e' alta e quindi non si può parlare di casi sporadici: a questo punto secondo me e' un problema grosso e anche i filtri ancora integri presto o tardi si romperanno.
Un tecnico interno sostiene che "potrebbe trattarsi di una situazione di tolleranze ristrettissime, di spessore del filtro e di montaggio troppo rigido e quindi che il maligno vetrucolo si troverebbe già in una condizione di collasso al punto che basterebbero le microvibrazioni inferte dall'otturatore in determinate condizioni termiche per provocare la rottura di ciò che e' già in situazione meccanica di stress".
Meglio sarebbe riconoscere ufficialmente la cantonata e prendere direttamente l'iniziativa di richiamare la M9 a casa e sistemarle con una bella lettera di scuse.
Non e' detto che scelgano per questa soluzione ma certamente ne guadagnerebbero molto come immagine.
Ciao
La percentuale delle rotture e' alta e quindi non si può parlare di casi sporadici: a questo punto secondo me e' un problema grosso e anche i filtri ancora integri presto o tardi si romperanno.
Un tecnico interno sostiene che "potrebbe trattarsi di una situazione di tolleranze ristrettissime, di spessore del filtro e di montaggio troppo rigido e quindi che il maligno vetrucolo si troverebbe già in una condizione di collasso al punto che basterebbero le microvibrazioni inferte dall'otturatore in determinate condizioni termiche per provocare la rottura di ciò che e' già in situazione meccanica di stress".
Meglio sarebbe riconoscere ufficialmente la cantonata e prendere direttamente l'iniziativa di richiamare la M9 a casa e sistemarle con una bella lettera di scuse.
Non e' detto che scelgano per questa soluzione ma certamente ne guadagnerebbero molto come immagine.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il lun ago 30, 2010 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Domenico Caminiti
Roberto, non ricordo adesso se i casi discussi nel LPF abbiano avuto medesimo esito o solo riparazione, ma fuori confine molte delle M9 con l'inconveniente sono state sostituite con altro corpo.
Ciao.
Ciao.
Domenico
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Si', lo so, basta che poi quelle riparate non escano in "blocchi occasionali" e diventino merce per i soliti noti commercianti europei e "casalinghi" che poi proporranno i corpi come "demo interni" a prezzi vantaggiosissimi... (e' già successo con decine di M7).
Ciao
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Ciao a tutti,
ieri,dopo aver sentito l'amico Annibale,ho scritto una lunga mail a Eberhard Jakob del centro assistenza in Germania.Chiaramente gli ho posto tutti i quesiti piu' urgenti..cosa pensano dell'inconveniente,quali pensano che siano le cause,se intendono fare una campagna di richiamo,come possiamo tutelarci se la fotocamera supera i due anni di vita..ect..ect!!Come ricevero' risposta vi informo sui contenuti
Enea
PS:la mia,matricola 383**** resiste...ma non so per quanto!!
ieri,dopo aver sentito l'amico Annibale,ho scritto una lunga mail a Eberhard Jakob del centro assistenza in Germania.Chiaramente gli ho posto tutti i quesiti piu' urgenti..cosa pensano dell'inconveniente,quali pensano che siano le cause,se intendono fare una campagna di richiamo,come possiamo tutelarci se la fotocamera supera i due anni di vita..ect..ect!!Come ricevero' risposta vi informo sui contenuti
Enea
PS:la mia,matricola 383**** resiste...ma non so per quanto!!
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Meglio sarebbe riconoscere ufficialmente la cantonata e prendere direttamente l'iniziativa di richiamare la M9 a casa e sistemarle con una bella lettera di scuse.
Ciao
Caro Roberto, da possessore di una M9 giunta nelle mie mani agli inizi di dicembre 2009, non posso che condividere il tuo auspicio. Da quando ho appreso la notizia di questo problema, proprio qui su Leicapassion, mi sembra che l'utilizzo dell'amata M9 sia diventato un po' come giocare alla roulette russa. Sicché durante le mie brevi vacanze terrorizzato che il sensore potesse rompersi, mi sono tirato dietro pure l'elefantiaca D700 con somma pena della mia schiena. Fortunatamente sono l'ultimo dei fotoamatori, ma mi domando se un simile episodio toccasse in sorte a chi ci vive, invece, della fotografia quale sarebbe la sua reazione.
Auguri ad Annibale per una repentina risoluzione del problema, nell'attesa che lui ed Enea ci aggiornino sulle risposte da Solms.
Un saluto
Antonio
Antonio Di Giacomo
Aggiungo che, va da sé, come il problema resti di estrema gravità a prescindere dal fatto che il possessore di una M9 sia un professionista o un amatore. E' solo l'entità dell'eventuale danno a mutare fra chi, come me, potrebbe ritrovarsi a rinunciare a fotografie non vitali e il professionista del caso che, malauguratamente, dovesse trovarsi a vedere saltare all'aria un reportage per cause certo non attribuibili a sua negligenza. A fronte di 5.490 euro questa "debolezza" della M9 resta comunque inammissibile: che Leica accetti di riconoscere il suo errore e si produca, come suggerisce Roberto, per una saggia campagna di richiamo.
Saluti
Antonio
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo