M9 stato dell'arte...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
M9 stato dell'arte...
Buonasera, volevo sapere dai possessori della M9, quali sono le loro impressioni di questa nuova M, ormai uscita da un pò e che quindi finito il rodaggio, può essere considerata una valida scelta professionale? La resa dei files è paragonabile, effetto crop nonchè migliore risoluzione, ai files m8 o 8.2?
Antonio
Antonio
Re: M9 stato dell'arte...
Stato dell'arte... Advanced... cioè avanzato.
meglio vorrei dire, non avanzato nel senso di advanced, ma nel senso ch'è avanzato, che ora si punta alla M9RPO.
Pardon M9PRO
RPO è un'altra cosa. Lui non avanza mai.
Ma non nel senso che non va avanti, nel senso che si mantiene sempre fresco e pronto.
meglio vorrei dire, non avanzato nel senso di advanced, ma nel senso ch'è avanzato, che ora si punta alla M9RPO.
Pardon M9PRO
RPO è un'altra cosa. Lui non avanza mai.
Ma non nel senso che non va avanti, nel senso che si mantiene sempre fresco e pronto.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
aldoclaudio.medorini@gmail.com
- a.feliziani
- Contatta:
Io ce l'ho da poco più di un mese.
E' la mia prima Leica M digitale.
Costa tanto è vero, ma da tante soddisfazioni.
Usabilissima fino a 1600 ISO, sopra con qualche riserva per le grandi stampe, sopra l'A3 intendo.
Sicuramente è migliorabile (come qualsiasi cosa digitale) però, nel 2010 per i colori e i dettagli che restituisce, unita ad un corpo compatto, credo non abbia rivali.
E' la mia prima Leica M digitale.
Costa tanto è vero, ma da tante soddisfazioni.
Usabilissima fino a 1600 ISO, sopra con qualche riserva per le grandi stampe, sopra l'A3 intendo.
Sicuramente è migliorabile (come qualsiasi cosa digitale) però, nel 2010 per i colori e i dettagli che restituisce, unita ad un corpo compatto, credo non abbia rivali.
- summilux53
A proposito di colori , ma l'effetto "velvia"dei primi esemplari è scomparso ?a.feliziani ha scritto:Io ce l'ho da poco più di un mese
ciao Luigi Ricca
- Francesco Lepri
- Contatta:
No..summilux53 ha scritto:(...) A proposito di colori , ma l'effetto "velvia"dei primi esemplari è scomparso ?
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
Io ho la M8.2, e ne sono soddisfattissimo a parte la scomodità di usare i filtri, fino a 640 iso. A livello di colori trovo nettamente più usabile la RD1, con la quale non devo praticamente mai bilanciare il bianco diversamente dalla scelta automatica (esattamente il contrario della M8.2). La M9 continuo a provarla (amici) ma, purtroppo ed a mio parere ovviamente,il firmware non è ancora stabile, rende obbligatorio l'uso di pochissimi tipi di schede, e spesso costringe a spegnere la macchina, togliere la pila e riavviare. Potrebbero ovviare con un riavvio veloce introducendo il tasto Ctrl-alt-canc.... A livello di nitidezza siamo ben oltre le necessità effettive, il rumore è ben contenuto fino a 1250 iso (più che sufficiente usandola solo con ottiche fisse luminose). Resta sempre un eccssso di magenta ed una certa tendenza a saturare le tonalità del rosso, nonostanza l'aumentato filtraggio IR (sempre blando in ogni caso). Forse si poteva sacrificare un pò di nitidezza, ma è una precisa scelta progettuale. Certo che quando la foto è azzeccata non esiste nulla di paragonabile, anzi sì, la Leica s2....
- Mauro Mascherino
mhhhh, ma il FW è aggiornato? A me è mai capitato una sola volta col 1° FW e poi non più.g.caprio ha scritto:purtroppo ed a mio parere ovviamente,il firmware non è ancora stabile, rende obbligatorio l'uso di pochissimi tipi di schede, e spesso costringe a spegnere la macchina, togliere la pila e riavviare
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
Mauro
(Wetzlar 2011)
- Ario Arioldi
Uso indifferentemente SDHC da 2 a 8 Gb di marche diverse (Sandisk, Lexar, Panasonic, Verbatim, Dikom) e non ho mai avuto problemi di compatibilità con alcuna di queste.
L'unico incidente mi è capitato con una Sandisk improvvisamente ed irreversibilmente morta.
Se di interesse preciso che non cancello mai file dalle schede e che formatto sempre le stesse in macchina prima dell'uso.
L'unico incidente mi è capitato con una Sandisk improvvisamente ed irreversibilmente morta.
Se di interesse preciso che non cancello mai file dalle schede e che formatto sempre le stesse in macchina prima dell'uso.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Io uso, da sempre, SanDisk 4 & 8 Gb senza problemi e le formatto ogni volta.
Leica suggerisce:
Nota: La scelta di schede SD e SDHC disponibili sul mercato è già molto ampia e cresce in continuazione. Per questo motivo, Leica Camera AG non può effettuare test completi di compatibilità e qualità per tutte le schede disponibili in commercio. Raccomandiamo le schede “Extreme III” di marchi leader come “SanDisk”. L'uso di altri tipi di scheda non danneggerà la fotocamera o la stessa scheda, ma dato che soprattutto le schede “senza nome” non sempre rispettano in pieno gli standard SD o SDHC, Leica Camera AG non può garantire la piena funzionalità di queste schede.
Leica suggerisce:
Nota: La scelta di schede SD e SDHC disponibili sul mercato è già molto ampia e cresce in continuazione. Per questo motivo, Leica Camera AG non può effettuare test completi di compatibilità e qualità per tutte le schede disponibili in commercio. Raccomandiamo le schede “Extreme III” di marchi leader come “SanDisk”. L'uso di altri tipi di scheda non danneggerà la fotocamera o la stessa scheda, ma dato che soprattutto le schede “senza nome” non sempre rispettano in pieno gli standard SD o SDHC, Leica Camera AG non può garantire la piena funzionalità di queste schede.
A me non è mai successo.g.caprio ha scritto: e spesso costringe a spegnere la macchina, togliere la pila e riavviare.
La fotografia non prevede il futuro, attesta il presente, archivia il passato.
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni
Saluti
Aldo Navoni
Concordo, a mio parere restituisce colori bellissimi ed inoltre è effettivamente nitidissima.a.feliziani ha scritto: per i colori e i dettagli che restituisce, unita ad un corpo compatto, credo non abbia rivali.
Saluti
Aldo Navoni
Saluti
Aldo Navoni
Ricordiamoci sempre che il fine ultimo è la foto, la M9 è una FF (digitale) quindi una vera Leica.g.caprio ha scritto: Certo che quando la foto è azzeccata non esiste nulla di paragonabile, anzi sì, la Leica s2....
Saluti
Aldo Navoni
Saluti
Aldo Navoni
- Massimo Passalacqua
Io la uso da maggio ed ho potuto testarla nel corso di un viaggio a NYC.
Ho anche pubblicato qualche foto di quel viaggio su questo forum.
Sono rimasto impressionato dalla nitidezza e dalla resa dei colori di questa fotocamera: con il summilux 35 ha sfoderato delle prestazioni eccezionali.
Rispetto al mio sistema reflex, composto da una canon 5d MK2 e ottiche fisse della serie L, oltre alla minor versatilità (connaturata alla differenza dei sistemi), ho riscontrato una notevole differenza, a favore della canon, agli alti iso.
Ma fino ai 400 iso e soprattutto a 160, ritengo la resa della Leica apprezzabilmente migliore.
Ciao.
Ho anche pubblicato qualche foto di quel viaggio su questo forum.
Sono rimasto impressionato dalla nitidezza e dalla resa dei colori di questa fotocamera: con il summilux 35 ha sfoderato delle prestazioni eccezionali.
Rispetto al mio sistema reflex, composto da una canon 5d MK2 e ottiche fisse della serie L, oltre alla minor versatilità (connaturata alla differenza dei sistemi), ho riscontrato una notevole differenza, a favore della canon, agli alti iso.
Ma fino ai 400 iso e soprattutto a 160, ritengo la resa della Leica apprezzabilmente migliore.
Ciao.
Massimo Passalacqua (già sanpit)