M9 stato dell'arte...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
antonio coppola

M9 stato dell'arte...

Messaggio da antonio coppola » gio ago 26, 2010 7:37 pm

Buonasera, volevo sapere dai possessori della M9, quali sono le loro impressioni di questa nuova M, ormai uscita da un pò e che quindi finito il rodaggio, può essere considerata una valida scelta professionale? La resa dei files è paragonabile, effetto crop nonchè migliore risoluzione, ai files m8 o 8.2?
Antonio

AlClaMed

Re: M9 stato dell'arte...

Messaggio da AlClaMed » gio ago 26, 2010 7:53 pm

Stato dell'arte... Advanced... cioè avanzato.

meglio vorrei dire, non avanzato nel senso di advanced, ma nel senso ch'è avanzato, che ora si punta alla M9RPO.

Pardon M9PRO

RPO è un'altra cosa. Lui non avanza mai.

Ma non nel senso che non va avanti, nel senso che si mantiene sempre fresco e pronto. :wink:
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

a.feliziani
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » gio ago 26, 2010 8:20 pm

Io ce l'ho da poco più di un mese.
E' la mia prima Leica M digitale.
Costa tanto è vero, ma da tante soddisfazioni.
Usabilissima fino a 1600 ISO, sopra con qualche riserva per le grandi stampe, sopra l'A3 intendo.
Sicuramente è migliorabile (come qualsiasi cosa digitale) però, nel 2010 per i colori e i dettagli che restituisce, unita ad un corpo compatto, credo non abbia rivali.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

summilux53

Messaggio da summilux53 » ven ago 27, 2010 1:28 am

a.feliziani ha scritto:Io ce l'ho da poco più di un mese
Sicuramente è migliorabile (come qualsiasi cosa digitale) però, nel 2010 per i colori e i dettagli che restituisce, unita ad un corpo compatto, credo non abbia rivali.
A proposito di colori , ma l'effetto "velvia"dei primi esemplari è scomparso ?
ciao Luigi Ricca

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven ago 27, 2010 1:32 am

summilux53 ha scritto:(...) A proposito di colori , ma l'effetto "velvia"dei primi esemplari è scomparso ?
No..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven ago 27, 2010 8:42 am

Io ho la M8.2, e ne sono soddisfattissimo a parte la scomodità di usare i filtri, fino a 640 iso. A livello di colori trovo nettamente più usabile la RD1, con la quale non devo praticamente mai bilanciare il bianco diversamente dalla scelta automatica (esattamente il contrario della M8.2). La M9 continuo a provarla (amici) ma, purtroppo ed a mio parere ovviamente,il firmware non è ancora stabile, rende obbligatorio l'uso di pochissimi tipi di schede, e spesso costringe a spegnere la macchina, togliere la pila e riavviare. Potrebbero ovviare con un riavvio veloce introducendo il tasto Ctrl-alt-canc.... A livello di nitidezza siamo ben oltre le necessità effettive, il rumore è ben contenuto fino a 1250 iso (più che sufficiente usandola solo con ottiche fisse luminose). Resta sempre un eccssso di magenta ed una certa tendenza a saturare le tonalità del rosso, nonostanza l'aumentato filtraggio IR (sempre blando in ogni caso). Forse si poteva sacrificare un pò di nitidezza, ma è una precisa scelta progettuale. Certo che quando la foto è azzeccata non esiste nulla di paragonabile, anzi sì, la Leica s2....

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven ago 27, 2010 12:21 pm

Grazie a tutti, le vostre informazioni sempre preziose mi fanno ben sperare... così appena esce la nuova M10, mi fionderò a trovare una M9, non ho fretta e come sempre nel digitale la pazienza paga.
Antonio

Mauro Mascherino

Messaggio da Mauro Mascherino » ven ago 27, 2010 2:00 pm

g.caprio ha scritto:purtroppo ed a mio parere ovviamente,il firmware non è ancora stabile, rende obbligatorio l'uso di pochissimi tipi di schede, e spesso costringe a spegnere la macchina, togliere la pila e riavviare
mhhhh, ma il FW è aggiornato? A me è mai capitato una sola volta col 1° FW e poi non più.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven ago 27, 2010 4:02 pm

Uso indifferentemente SDHC da 2 a 8 Gb di marche diverse (Sandisk, Lexar, Panasonic, Verbatim, Dikom) e non ho mai avuto problemi di compatibilità con alcuna di queste.
L'unico incidente mi è capitato con una Sandisk improvvisamente ed irreversibilmente morta.
Se di interesse preciso che non cancello mai file dalle schede e che formatto sempre le stesse in macchina prima dell'uso.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » ven ago 27, 2010 4:42 pm

Io uso, da sempre, SanDisk 4 & 8 Gb senza problemi e le formatto ogni volta.
Leica suggerisce:
Nota: La scelta di schede SD e SDHC disponibili sul mercato è già molto ampia e cresce in continuazione. Per questo motivo, Leica Camera AG non può effettuare test completi di compatibilità e qualità per tutte le schede disponibili in commercio. Raccomandiamo le schede “Extreme III” di marchi leader come “SanDisk”. L'uso di altri tipi di scheda non danneggerà la fotocamera o la stessa scheda, ma dato che soprattutto le schede “senza nome” non sempre rispettano in pieno gli standard SD o SDHC, Leica Camera AG non può garantire la piena funzionalità di queste schede.

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » ven ago 27, 2010 5:18 pm

g.caprio ha scritto: e spesso costringe a spegnere la macchina, togliere la pila e riavviare.
A me non è mai successo.
La fotografia non prevede il futuro, attesta il presente, archivia il passato.
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » ven ago 27, 2010 5:21 pm

a.feliziani ha scritto: per i colori e i dettagli che restituisce, unita ad un corpo compatto, credo non abbia rivali.
Concordo, a mio parere restituisce colori bellissimi ed inoltre è effettivamente nitidissima.
Saluti
Aldo Navoni

Alfarm
Contatta:

Messaggio da Alfarm » ven ago 27, 2010 5:36 pm

g.caprio ha scritto: Certo che quando la foto è azzeccata non esiste nulla di paragonabile, anzi sì, la Leica s2....
Ricordiamoci sempre che il fine ultimo è la foto, la M9 è una FF (digitale) quindi una vera Leica.
Saluti
Aldo Navoni

Massimo Passalacqua

Messaggio da Massimo Passalacqua » ven ago 27, 2010 6:39 pm

Io la uso da maggio ed ho potuto testarla nel corso di un viaggio a NYC.
Ho anche pubblicato qualche foto di quel viaggio su questo forum.
Sono rimasto impressionato dalla nitidezza e dalla resa dei colori di questa fotocamera: con il summilux 35 ha sfoderato delle prestazioni eccezionali.
Rispetto al mio sistema reflex, composto da una canon 5d MK2 e ottiche fisse della serie L, oltre alla minor versatilità (connaturata alla differenza dei sistemi), ho riscontrato una notevole differenza, a favore della canon, agli alti iso.
Ma fino ai 400 iso e soprattutto a 160, ritengo la resa della Leica apprezzabilmente migliore.
Ciao. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven ago 27, 2010 7:22 pm

Per rispondere al post, la M9 è certamente state-of-the-art per la qualità dei file, certamente no per l'elettronica.

Rispondi