M9 e flash da studio
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- silvia paganino
- Contatta:
M9 e flash da studio
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno del Vs prezioso aiuto.
Dietro mia richiesta, papà Leica mi ha confermato che è possibile utilizzare M9 con più illuminatori da studio utilizzando la slitta esistente, consigliandomi un collegamento wireless mediante gli adattatori disponibili.
Sapete indicarmi quali sono? Qualcuno di voi ne fa uso?
Grazie mille, a presto!
Avrei bisogno del Vs prezioso aiuto.
Dietro mia richiesta, papà Leica mi ha confermato che è possibile utilizzare M9 con più illuminatori da studio utilizzando la slitta esistente, consigliandomi un collegamento wireless mediante gli adattatori disponibili.
Sapete indicarmi quali sono? Qualcuno di voi ne fa uso?
Grazie mille, a presto!
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
- Sergio Frascolla
- Moderatore
- silvia paganino
- Contatta:
ciao,
non sono certo di aver capito cosa intendi.
Comunque se devi usare dei flash da studio, allora devi montare sulla slitta della M9 delle trasmittendi (trigger) con cui comandare i flash.
In realtà te fai scattare un flash e gli altri partono perchè hanno la fotocellula.
http://www.silvestricamera.com/ita/dist ... nlink.html
Comunque se devi usare dei flash da studio, allora devi montare sulla slitta della M9 delle trasmittendi (trigger) con cui comandare i flash.
In realtà te fai scattare un flash e gli altri partono perchè hanno la fotocellula.
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro
angelo
- Andrea De Sanctis
Ciao Silvia,
Nemmeno io uso il flash,ma sul sito Leica l'unico che permetta la funzione wireless è il nuovo SF 58,puoi scaricari il pdf con le caratteristiche qui:
http://it.leica-camera.com/photography/ ... /6304.html
Ciao
Nemmeno io uso il flash,ma sul sito Leica l'unico che permetta la funzione wireless è il nuovo SF 58,puoi scaricari il pdf con le caratteristiche qui:
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- silvia paganino
- Contatta:
angelodn ha scritto:ciao,
angelo, ti adoroooooooo!!! proprio questo intendevo!
quindi monto 'sto TWIGGY ( ) sulla slitta del flash della baby, e posso collegarmi con "enne" flash?
ma le torce devono essere di tipo particolare, ovvero dotate di codesta fotocellula? scusa la domanda retorica, ma di flash capisco meno di niente (beh, anche col resto, quanto ad ignoranza, me la cavo mica male... )
immagino che tutto questo ambaradan costerà anche due lire...
silvia (fu dolcemarta)
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
- Massimo Passalacqua
Puoi anche montare sulla slitta un flash compatto regolandolo in manuale alla minima potenza e utilizzando per far partire la fotocellula dei flash da studio.
Utilizzo questo sistema con la Canon 5d ma è applicabile tranquillamente anche con la Leica.
Rivolgi la parabola verso l'altpo per essere sicura che la sua luce non interferisca con quella dei flash da studio (cosa peraltro improbabile se regoli la minima potenza).
Ciao.
Utilizzo questo sistema con la Canon 5d ma è applicabile tranquillamente anche con la Leica.
Rivolgi la parabola verso l'altpo per essere sicura che la sua luce non interferisca con quella dei flash da studio (cosa peraltro improbabile se regoli la minima potenza).
Ciao.
Ultima modifica di Massimo Passalacqua il mer ago 04, 2010 5:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Massimo Passalacqua (già sanpit)
- edmondo.dantes
- Contatta:
Ciao Marta
Angelo ti ha già dato una dritta. Se vuoi puoi anche cercare su e-bay utilizzando le parole "flash wireless".
Innanzi tutto si sfrutta solo il contatto caldo centrale, niente TTL flash.
Ci sono varie soluzioni:
1) Montare un flash universale sulla M9 (basta un flash piccolo) magari, mi raccomando senza altri contatti, perchè in questo caso potrebbe creare strani cortocircuiti con i contatti TTL della M9. Questo flash fa da "innesco" , poi si comprano degli zoccoletti su cui montare o flash da studio, o i flash che ti pare. Quando scatta il flash della macchina, gli zoccoletti su cui sono montati gli altri flash li fanno scattare. In questo caso però devi gestire anche la luce "sparata" dal Flash montato sulla macchina, e potrebbe non essere una cosa semplice o funzionale alla illuminazione che vuoi ottenere.
2) Montare una trasmittente sul contatto flash della macchina (mi raccomando sempre un modello "universale" di quelli che hanno il solo contatto caldo, e comprare 2 o più ricevitori su cui montare i flash da studio. In questo caso gestisci solo la luce dei flash fissi, e con la macchina puoi girare come ti pare attorno al soggetto.
Ci sono soluzioni per tutte le tasche, ma dubito ci siano soluzioni "PRO" pensate per sfruttare i contatti TTL della M9.
Angelo ti ha già dato una dritta. Se vuoi puoi anche cercare su e-bay utilizzando le parole "flash wireless".
Innanzi tutto si sfrutta solo il contatto caldo centrale, niente TTL flash.
Ci sono varie soluzioni:
1) Montare un flash universale sulla M9 (basta un flash piccolo) magari, mi raccomando senza altri contatti, perchè in questo caso potrebbe creare strani cortocircuiti con i contatti TTL della M9. Questo flash fa da "innesco" , poi si comprano degli zoccoletti su cui montare o flash da studio, o i flash che ti pare. Quando scatta il flash della macchina, gli zoccoletti su cui sono montati gli altri flash li fanno scattare. In questo caso però devi gestire anche la luce "sparata" dal Flash montato sulla macchina, e potrebbe non essere una cosa semplice o funzionale alla illuminazione che vuoi ottenere.
2) Montare una trasmittente sul contatto flash della macchina (mi raccomando sempre un modello "universale" di quelli che hanno il solo contatto caldo, e comprare 2 o più ricevitori su cui montare i flash da studio. In questo caso gestisci solo la luce dei flash fissi, e con la macchina puoi girare come ti pare attorno al soggetto.
Ci sono soluzioni per tutte le tasche, ma dubito ci siano soluzioni "PRO" pensate per sfruttare i contatti TTL della M9.
Un caro saluto
Edmondo
Edmondo
- silvia paganino
- Contatta:
Ciao Andrea!Andrea De Sanctis ha scritto:Ciao Silvia,
Ciao
Grazie per il tuo suggerimento.
Nei giorni scorsi ho consumato la pagina web che mi hai indicato, tante sono le volte che l'ho consultata.
Ma dato il congruo costo del gioiellino e la mia crassa ignoranza in materia, temo di commettere un errore di valutazione per accorgermi solo dopo l'acquisto che non è così flessibile come vorrei.
Tu credi sia possibile utilizzarlo in wireless anche con più illuminatori predisposti?
Grazie ancora!
silvia (fu dolcemarta)
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
- Andrea De Sanctis
Carissima Silvia,
Come già detto non uso il flash,almeno con la Leica,ma nel pdf del nuovo SF 58 è scritto :
The wireless flash release helps distribute the
light creatively. Here, a LEICA SF 58 exposes
directly from the front while a secondary flash
operating in slave mode lights up the back.
P.S.Sicuramente ci sono alternative altrettanto valide e,sicuramente,più economiche.
Ciao
Come già detto non uso il flash,almeno con la Leica,ma nel pdf del nuovo SF 58 è scritto :
The wireless flash release helps distribute the
light creatively. Here, a LEICA SF 58 exposes
directly from the front while a secondary flash
operating in slave mode lights up the back.
P.S.Sicuramente ci sono alternative altrettanto valide e,sicuramente,più economiche.
Ciao
Andrea
- Domenico Caminiti
Io prenderei in considerazione anche due semplici e molto pratici illuminatori a luce continua, con eventuale ombrello e pannello riflettente.
Ciao.
Ciao.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- edmondo.dantes
- Contatta:
Molto più facili da "addomesticare", in quanto vedi già prima dello scatto se l'illuminazione è quella giusta.Domenico Caminiti ha scritto:Io prenderei in considerazione anche due semplici e molto pratici illuminatori a luce continua, con eventuale ombrello e pannello riflettente.
Un caro saluto
Edmondo
Edmondo
- silvia paganino
- Contatta:
Sin dall'inizio di questo sturm und drang avevo preso seriamente in considerazione l'opzione luci continue proprio per queste ed altre ragioni.
Diverse persone, però, me le hanno sconsigliate a causa del forte assorbimento, del calore che generano (soprattutto dovendo lavorare con umani, cui potrebbe dar fastidio) e della non facile portabilità (nel caso servisse).
Insomma, to be continued...
Ringrazio tutti tantissimo, siete preziosi e meravigliosi, sempre pronti a soccorrere le fanciulle (ehm... anche se un pò "vintage" ) in difficoltà!!!
Diverse persone, però, me le hanno sconsigliate a causa del forte assorbimento, del calore che generano (soprattutto dovendo lavorare con umani, cui potrebbe dar fastidio) e della non facile portabilità (nel caso servisse).
Insomma, to be continued...
Ringrazio tutti tantissimo, siete preziosi e meravigliosi, sempre pronti a soccorrere le fanciulle (ehm... anche se un pò "vintage" ) in difficoltà!!!
silvia (fu dolcemarta)
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
E’ un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
ti sconsiglio l'uso delle luci continue.
ti consiglio invece di prendere un kit della walimex con un paio di flash da 400/450 watt + eventualmente i softbox per diffondere la luce.
dovresti cavartela con 600 euro circa, sono prodotti buoni e costano il giusto.
ti consiglio anche i trasmettitori wireless perché col fash, seppur alla minima potenza potresti avere dei problemi, e poi comunque un trasmettitore costa meno di un flash.
ti consiglio invece di prendere un kit della walimex con un paio di flash da 400/450 watt + eventualmente i softbox per diffondere la luce.
dovresti cavartela con 600 euro circa, sono prodotti buoni e costano il giusto.
ti consiglio anche i trasmettitori wireless perché col fash, seppur alla minima potenza potresti avere dei problemi, e poi comunque un trasmettitore costa meno di un flash.
ciao,
angelo
angelo
Ciao Silvia, premessa la mia assoluta incompetenza rispetto al quesito da te posto, scrivo per segnalarti che sono possessore del famigerato Sf 58 Leica, che peraltro ho usato appena due o tre volte al massimo. Se può essere utile che dia una sbirciatina al manuale per sciogliere qualche dubbio fammi sapere,
Saluti
Antonio
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo