Quale videoproiettore da workshop?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Quale videoproiettore da workshop?

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun lug 19, 2010 9:38 pm

Dovrei attrezzarmi con un videoproiettore per discutere le immagini dei partecipanti e, mantenendomi rigorosamente su un modello a LED per evitare l'eccessivo surriscaldamento e soprattutto i costi e la breve durata della lampada tradizionale, chiedo lumi su chi ne sappia più di me (in questo campo si fa presto, credetemi).
Che cosa offre il mercato sull'onda di 450-550 Euro che mi permetta un interfacciamento agevole su iBook e un quadro a 800x600 di circa 1,5 x 2 metri mantenendo una luminosità accettabile?
Quali sono i parametri importanti che debbo comparare tra un modello e l'altro?
Grazie in anticipo per le dritte.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Bruno P Milost

Messaggio da Bruno P Milost » mar lug 20, 2010 1:38 pm

silvio romanato ha scritto:Caro Roberto, fossi in te opterei per un bel "Pradovit d-1200"
Silvio, che suggerimenti dai, rumors affermano che a settembre uscira' il d-1200.1, io aspetterei.... :wink:
bRuno

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar lug 20, 2010 1:49 pm

Però io, fino ad ora, non sono riuscito ad avere uno straccio di risposta...
Irriconoscenti che non siete altro! 8) :evil:
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » mar lug 20, 2010 1:53 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Però io, fino ad ora, non sono riuscito ad avere uno straccio di risposta...
Irriconoscenti che non siete altro! 8) :evil:
Troppi pellicolari in questo forum... :D
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Mattia Gilardi

Messaggio da Mattia Gilardi » mar lug 20, 2010 3:33 pm

Purtroppo con quella cifra é proprio parecchio difficile arrivare ad avere un proiettore (di qualunque tipologia) dalle caratteristiche di colorimetria, contrasto, luminosità, livello del nero adeguate ad una proiezione fotografica.

Il fatto di essere LED non lo prenderei come caratteristica irrinunciabile: é una tecnologia relativamente nuova in campo di proiezione e per avere qualcosa di buono si passano ancora i 10'000 Euro.
I proiettorini LED ultraportatili secondo il mio parere (che é quello di un appassionato di Home-cinema di vagamente lungo corso) non sono ancora in grado di poter fornire una prestazione adeguata, così come poco adatti sono anche i proiettori "business", che sparano immagini adatte a proiezioni di grafici a luci completamente accese, un po' meno adatte a film & fotografia.

2000-3000 ore di lampada UHP tradizionale non sono comunque pochissime.

Io per proiezioni fotografiche starei su un DLP buono: per immagini statiche secondo me sono ottimi (per diverse caratteristiche intrinseche alla tecnologia che non sto qui ad elencare).

Personalmente a casa uso nell'home-cinema un Infocus in83 (tecnologia DLP, chip DC4) e un JVC RS10 (tecnologia D-ila) e il primo é *nettamente* più performante per quanto riguarda la proiezione fotografica.

(Tra l'altro ben paragonabile alla proiezione di dia tradizionali, che regolarmente faccio con un super colorpan.)

Per spendere meno (ma comunque purtroppo un po' di più rispetto al budget indicato), potresti guardare apparecchi DLP base come l'Infocus X10 o l'Optoma HD20, che non sono per nulla male.

Tra l'altro sono 1920x1080, quindi anche a livello di risoluzione permettono qualcosa di buono.

P.S. Questo é solo il mio umile parare, senza voler decidere per nessuno :)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar lug 20, 2010 8:09 pm

Ti ringrazio moltissimo per il quadro generale che finalmente posso avere.
Ti dirò che per l'impiego che debbo farne io e cioè la mera visualizzazione delle immagini dei partecipanti ai miei prossimi workshop basta e avanza un 1024x768 in quanto proiettiamo semplicemente per verificare la validità delle inquadrature e dei tagli sia in ripresa che in post-produzione.
Nessuna velleità quindi di organizzare proiezioni di qualità ammesso che con un videoproiettore si possa parlare di qualità tra noi che siamo abituati a ben altre rese.
Penso che abbandonerò l'idea della illuminazione a led e me ne starò su una onesta lampada che, ho visto proprio oggi gironzolando tra i vari Siti specializzati oltre che entrando in un paio di MegaStores qui della zona, garantiscono in molti casi 4000 ore di vita e in alcuni addirittura 5000 che in soldoni equivalgono a circa 5 ore ogni giorno per quasi tre anni continuativi.
Poi una lampada costa attorno ai 250 € e quindi a conti fatti non è una tragedia se poi si può contare su altrettante ore di lavoro.
Ho notato però che tutti scaldano in modo notevole e le apparecchiature necessitano dopo lo spegnimento di un certo periodo di raffreddamento cosa che impedisce di riporre immediatamente il proiettore nella valigetta, con conseguente allungamento dei tempi morti.
Ciao e grazie ancora. :wink:

Roberto - Site Admin

Mattia Gilardi

Messaggio da Mattia Gilardi » mer lug 21, 2010 2:19 am

Ti dirò che per l'impiego che debbo farne io e cioè la mera visualizzazione delle immagini dei partecipanti ai miei prossimi workshop basta e avanza un 1024x768 in quanto proiettiamo semplicemente per verificare la validità delle inquadrature e dei tagli sia in ripresa che in post-produzione.
A ok, quindi non c'é la necessità dell'ottima resa in generale. Questo cambia abbastanza le carte in tavola.

Riguardo il proiettore, io comunque mi orienterei verso quelli più da home-cinema, magari piuttosto luminosi se l'ambiente non deve/può essere completamente oscurato.

Questo perché generalmente sono più orientati verso una resa che si avvicina a quella che può essere adatta ad una fotografia. In questa ottica eviterei proiettori con risoluzioni "PC" tipo appunto la 800x600 o la 1024x768, non tanto perché non sufficiente per quello che devi fare, ma perché gridano a gran voce: "sono un proiettore da grafico Excel", e sono pensati per avere un gamma, un contrasto e una colorimetria più adatti ad un uso del genere.

Ora, é vero che con una sonda e un programma di calibrazione si possono comunque in genere addomesticare parecchio, ma personalmente penso che se trovi un prodotto nato per altri scopi, parti già da una base più idonea.

Questo ovviamente a patto di non sforare molto il budget, ma ultimamente i prezzi dei buoni proiettori home-cinema si é molto ridimensionato: spesso é similissimo ad un classico proiettore dati.

Per quanto riguarda il collegamento ad un Mac/PC, non ci sono in ogni caso problemi. L'iBook mi pare disponga di un'uscita DVI (correggimi se sbaglio perché é molto che non ho più il mio fido iBook 13"). Basta un adattatore DVI--->HDMI (una quindicina di euro) e un cavo HDMI ed entri in qualunque proiettore recente senza problemi, anche se home-cinema e sprovvisto di ingresso VGA. Oltretutto con qualità migliore.

Riguardo i tempi di accensione e raffreddamento, non credo sia il caso di preoccuparsi: più o meno la media dei molti proiettori che ho avuto e testato si situa intorno al minuto per entrare a pieno regime ed al minuto (magari due/tre se si vuole andare proprio sicuri a metterlo in una borsa chiusa) per raffreddarsi. Poi il tutto cambia da proiettore a proiettore: alcuni privilegiano la silenziosità di funzionamento a discapito di una buona resa in termini di gestione del calore. In questi casi, se si può, io preferisco mettere la ventola in modalità "alta quota" (tipico dei Sony) che alza i giri della ventola e fa funzionare il proiettore più fresco, con vantaggi anche nella durata della lampada e nella sua resa qualitativa nel tempo.

La lampada in effetti non é un grosso problema, occhio solo che anche se ti dicono che dura 4'000 ore, dopo qualche centinaio sarà già meno performante e dopo un migliaio la sua luminosità sarà calata parecchio. In genere si assesta poi intorno al 50% del valore di targa iniziale per restare così fino alla "morte". Per questo privilegeri un proiettore che sia ben luminoso, anche in condizione di taratura standard (D65 gamma 2.2). Il che significa generalmente buon DLP.

P.S.
Riguardo la proiezione di qualità, con un *buon* proiettore, ovviamente ben tarato, per certi versi la si può ottenere.
Il paragone con la pellicola ricorre spesso nelle discussioni tra appassionati do videoproiezione e dopo anni di dibattiti e battibecchi, alla fine il mio parere é che la diffrenza tra un proiettore digitale e la proiezione di pellicola é simile al dibattito pellicola vs. digitale: per quanto mi riguarda possono convivere tranquillamente e non trovo un vero vincitore completo. Detto ciò, il proiettore che più si avvicina alla resa di una dia proiettata é ancora, a mio parere, il tritubo Barco Cine 9, che non a caso é una macchina perlopiù analogica, con i pro e i contro del caso.
Il problema é che per avvicinare la resa che si ottiene da un dia-proiettore da qualche centinaio di Euro, bisogna spenderne ancora diverse migliaia (e comunque sarà sempre "diversa").

Rispondi