Zeiss VS Leica : risultati di un dibattito a due
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto Bari
- Contatta:
Zeiss VS Leica : risultati di un dibattito a due
Oggi ho ricevuto la visita dell'amico Marco Mancini, uomo di grande esperienza con le ottiche Leica e non solo Leica, non per sentito dire ma per prove effettuate sul campo.
Alla sbarra lo Zeiss ZM Sonnar 50/1,5 ed il Summicron 35 mm 7 lenti, due ottiche in mio possesso ed in fase di sostituzione, con il solito dilemma : faccio bene o faccio male?
Test alla mano effettuati sulla Leica M8 e visualizzati a tutto schermo hanno evidenziato le seguenti peculiarità:
Il Sonnar 50/1,5 ha uno sfocato che si presenta in maniera uniforme sui vari piani che si allontanano dal soggetto a fuoco, mentre il Summilux, sia il 50 sia il 75, si comportano in maniera differente sfocando gradualmente piano dopo piano. Trattandosi di un 66 mm sulla M8, la sua destinazione si pone fra il 50 ed il 75 nominali, in pratica con un utilizzo quale ottica da ritratto ambientato dove l'ambiente sfoca in un unico piano.
Il Summicron 35 7 lenti, adatto al paesaggio, sulla M8 inquadra come un 46 mm, quindi la sua destinazione è più consona se portata sul piano dei ritratti ambientati, piano dove esce decisamente perdente se parametrato con il Summicron 35 8 lenti dove i piani sfocano in maniera molto più graduale dando tridimensionalità alla scena.
A questo punto la logica vuole che optando per il 35 8 lenti, che ho subito prenotato, facendo due passi in avanti inquadro quasi come il 50 Sonnar ma con uno sfocato più graduale e piacevole!
La giornata era iniziata con un dibattito telefonico con Roberto Piero Ottavi e con Sante, entrambi sulla medesima linea di Marco ... e del sottoscritto che il 35mm 8 lenti lo ha provato anche se nella versione con gli occhiali, l'unico dubbio irrisolto rimane sul 50 Sonnar ... che quasi quasi, vista la focale e la sua destinazione sarei propenso a sostituire con un Summilux 75mm.......
E voi cosa ne pensate ?
Alla sbarra lo Zeiss ZM Sonnar 50/1,5 ed il Summicron 35 mm 7 lenti, due ottiche in mio possesso ed in fase di sostituzione, con il solito dilemma : faccio bene o faccio male?
Test alla mano effettuati sulla Leica M8 e visualizzati a tutto schermo hanno evidenziato le seguenti peculiarità:
Il Sonnar 50/1,5 ha uno sfocato che si presenta in maniera uniforme sui vari piani che si allontanano dal soggetto a fuoco, mentre il Summilux, sia il 50 sia il 75, si comportano in maniera differente sfocando gradualmente piano dopo piano. Trattandosi di un 66 mm sulla M8, la sua destinazione si pone fra il 50 ed il 75 nominali, in pratica con un utilizzo quale ottica da ritratto ambientato dove l'ambiente sfoca in un unico piano.
Il Summicron 35 7 lenti, adatto al paesaggio, sulla M8 inquadra come un 46 mm, quindi la sua destinazione è più consona se portata sul piano dei ritratti ambientati, piano dove esce decisamente perdente se parametrato con il Summicron 35 8 lenti dove i piani sfocano in maniera molto più graduale dando tridimensionalità alla scena.
A questo punto la logica vuole che optando per il 35 8 lenti, che ho subito prenotato, facendo due passi in avanti inquadro quasi come il 50 Sonnar ma con uno sfocato più graduale e piacevole!
La giornata era iniziata con un dibattito telefonico con Roberto Piero Ottavi e con Sante, entrambi sulla medesima linea di Marco ... e del sottoscritto che il 35mm 8 lenti lo ha provato anche se nella versione con gli occhiali, l'unico dubbio irrisolto rimane sul 50 Sonnar ... che quasi quasi, vista la focale e la sua destinazione sarei propenso a sostituire con un Summilux 75mm.......
E voi cosa ne pensate ?
Ultima modifica di Alberto Bari il ven set 21, 2007 9:29 am, modificato 1 volta in totale.
- Francesco Lepri
- Contatta:
Re: Zeiss VS Leica : risultati di un dibattito a due
..che m'hai fregato il Summicron 8 lenti di Sante..albertobari ha scritto:(...)
E voi cosa ne pensate ?

Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Alberto Bari
- Contatta:
-
Non c'è verso Alberto, sei troppo veloce e bruci tutti sul tempo.albertobari ha scritto:Credo proprio di sì ! :oops: :oops: :oops:
Noi comuni mortali abbiamo bisogno di un po' di tempo per decidere e valutare e...
addio 35 8 lenti T&G! :-)
Ma resterò in agguato considerando che i tuoi corredi difficilmente sono definitivi...
Ciao,
Donatello
Donatello
- Alberto Bari
- Contatta:
Possedevo l'otto lenti,ma con gli occhiali, con questa ottica ho scattato alcune fra le più belle foto della mia vita, ora, con la M8 , ce ne voleva uno senza .... e finalmente l'ho trovato.
Sapevo che dovevo decidere in fretta, i frutti migliori spariscono in un battibaleno, conscio di questo l'ho fermato in tempo reale !!!!
Non è nero come la mia M8, non è praticamente nuovo come il mio Summicron 7 lenti, ma nonostante sia cromato e con qualche segnetto d'uso sul barilotto (le lenti sono perfette), è pur sempre un 8 lenti!!!
Sapevo che dovevo decidere in fretta, i frutti migliori spariscono in un battibaleno, conscio di questo l'ho fermato in tempo reale !!!!
Non è nero come la mia M8, non è praticamente nuovo come il mio Summicron 7 lenti, ma nonostante sia cromato e con qualche segnetto d'uso sul barilotto (le lenti sono perfette), è pur sempre un 8 lenti!!!
- Andrea De Sanctis
- Alberto Bari
- Contatta:
Lo so, l'ho anche trovato all'estero, ed il prezzo oscillava da quelle parti !!!andreadesanctis ha scritto:Caro Alberto,
Un 35 Cron 8 lenti nero ti sarebbe costato quasi come la M8!!!!
Ciao
Quello che è certo è che lavorano allo stesso modo !
Quasi quasi ... un barattolo di vernice ed un pennellino ... e lo rivendo!!!
- andrea tonellotto
- Andrea De Sanctis
- andrea tonellotto
- Francesco Lepri
- Contatta:
Beh..mal comune........... si sta male in due!!!Andrea Tonellotto ha scritto:...devo smetterla di frequentare questo forum, sarà la mia rovina... ;)

Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Mario Grazioso
- andrea tonellotto
andreadesanctis ha scritto:Sono assolutamente identici,buttati caro pilone!
Ciao
...mi sono buttato...
...le mie due M3 sono felici, il mio portafoglio un pò meno...
...daltronde non si può far contenti tutti... :) :) :)
p.s. ho appena scannerizzato il primo rullino sviluppato...che dire : grazie del consiglio !!!
Certo che il mondo è strano, la leica non mette sulla M8 il filtro passabasso, dimezza quello infrarosso per aumentare la nitidezza, e poi ci montiamo le ottiche più morbide anni '60, addirittura montando ottiche cromate sul nero, cosa che sarebbe stata un sacrilegio su pellicola... ma....non capisco ma mi adeguo. Pino