M8 ai professionisti
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
M8 ai professionisti
Buonasera a tutti, pongo una curiosità.
Come mai i famosi fotoreporter e fotogiornalisti mondiali e italiani non usano la Leica M8 e sucessive e continuano ad usure le reflex, visto che la digitale a telemetro è imbattibile sulla resa?
Naturalemente parlo di chi usa focali fissa, e ce ne sono molti.
Grazie a tutti.
Come mai i famosi fotoreporter e fotogiornalisti mondiali e italiani non usano la Leica M8 e sucessive e continuano ad usure le reflex, visto che la digitale a telemetro è imbattibile sulla resa?
Naturalemente parlo di chi usa focali fissa, e ce ne sono molti.
Grazie a tutti.
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net
- Alberto Bari
- Messaggi: 3858
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
- Località: torino
- Contatta:
perchè il professionista che lavoro con la clientela di un certo tipo deve mostrare una fotocamera più grossa e pesante rispetto a quella che ha colui che gli commissiona le foto, poichè certa clientela ritiene che sia la macchina a fare le foto e non il fotografo.
Inoltre il professionista deve poter affrontare diversi generi fotografici, e le Leica M non lo consentono (Macro, lunghi tele ecc.).
A prescindere da questo fatto molti fotografi lavorano con vari strumenti, Leica M comprese!
A me ad esempio è capitato di avere contestualmente un corredo Hasselblad, uno Nikon ed uno Leica M!
Inoltre il professionista deve poter affrontare diversi generi fotografici, e le Leica M non lo consentono (Macro, lunghi tele ecc.).
A prescindere da questo fatto molti fotografi lavorano con vari strumenti, Leica M comprese!
A me ad esempio è capitato di avere contestualmente un corredo Hasselblad, uno Nikon ed uno Leica M!
alberto bari ha scritto:perchè il professionista che lavoro con la clientela di un certo tipo deve mostrare una fotocamera più grossa e pesante rispetto a quella che ha colui che gli commissiona le foto, poichè certa clientela ritiene che sia la macchina a fare le foto e non il fotografo.
Inoltre il professionista deve poter affrontare diversi generi fotografici, e le Leica M non lo consentono (Macro, lunghi tele ecc.).
A prescindere da questo fatto molti fotografi lavorano con vari strumenti, Leica M comprese!
A me ad esempio è capitato di avere contestualmente un corredo Hasselblad, uno Nikon ed uno Leica M!
Concordo il fatto che molta gente si fa suggestionare dalla dimensione della macchina fotografica, pensando che più è grossa e meglio scatta, ma anche per l'autofocus, penso che gli possa servire per velocità.
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net
- Joseph Violet
- Messaggi: 1615
- Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
- Contatta:
Re: M8 ai professionisti
io di questo non ne sarei così sicuro....onestamente. E' una filosofia diversa, ma solo oggi con la M9 si è colmato il divario (e forse) con le ammiraglie reflex giapponesi....Maurizio ha scritto: la digitale a telemetro è imbattibile sulla resa
Giuseppe
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
Re: M8 ai professionisti
Giuseppe Violetta ha scritto:io di questo non ne sarei così sicuro....onestamente. E' una filosofia diversa, ma solo oggi con la M9 si è colmato il divario (e forse) con le ammiraglie reflex giapponesi....Maurizio ha scritto: la digitale a telemetro è imbattibile sulla resa
Vuoi dire che con la M9 non c'è differenza con le reflex giapponesi? Per cui parli delle giapponesi full frame.
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net
Ma non potrebbe essere per una questione di praticità e velocità nello scattare e elasticità negli iso alti? Oltre a poter montare zoom?
Io parlo di fotogiornalisti, e non fotografi che lavorano in studio, professionisti che stanno sul campo.
Io parlo di fotogiornalisti, e non fotografi che lavorano in studio, professionisti che stanno sul campo.
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net
-
- Messaggi: 155
- Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm
Mah, sinceramente penso che la resa di una reflex odierna sia maggiore di quella di una M8, soprattutto agli alti iso.
Un fotogiornalista, forse l'avevo precisato già un'altra volta a te, non è certo un fesso che deve farsi vedere col macchinone. Usa quello che gli serve per fare quello che vuole, credimi.
Conosco una giovane fotografa che ha fatto tutto un portfolio vincitore al WPP di un paio di anni fa con una 20D.
Il motivo per cui molti non usano le Leica digitali (incredibile a dirsi, conosco più di un fotoreporter che usa Leica a pellicola) è che queste macchine non sono affidabili in condizioni complicate, non c'è un servizio assistenza degno di questo nome che sia paragonabile a quello di Canon o Nikon, motivo per cui non vengono usate marche come Pentax, Olympus o chissà chi, non è facile trovare ovunque obiettivi. E soprattutto la qualità di queste digitali non è paragonabile a quella delle reflex. Parecchia gente lavora ancora con la 5D vecchia, e tutti sapete quanto l'autofocus non sia il meglio in questa macchina. Ma c'è chi ci lavora e benissimo. Il problema è la qualità del file e tutto il resto.
Una nota: se a Leica importasse qualcosa di essere in mano ai professionisti, non si comporterebbe da casa di borsette, metterebbe su una bella rete di vendita e noleggio e assicurerebbe la riparazione in tempi rapidi (per Canon, se sei CPS si parla di uno o due giorni) ovunque. Così non è.
E poi... il piombo come fosse oro lo puoi far pagare una volta, non due!
Alberto, mi pare che Maurizio parli di fotoreporter, non di chi ha il negozio da fotografo... Ed è un'altra cosa, direi.alberto bari ha scritto:perchè il professionista che lavoro con la clientela di un certo tipo deve mostrare una fotocamera più grossa e pesante rispetto a quella che ha colui che gli commissiona le foto, poichè certa clientela ritiene che sia la macchina a fare le foto e non il fotografo.
Inoltre il professionista deve poter affrontare diversi generi fotografici, e le Leica M non lo consentono (Macro, lunghi tele ecc.).
A prescindere da questo fatto molti fotografi lavorano con vari strumenti, Leica M comprese!
A me ad esempio è capitato di avere contestualmente un corredo Hasselblad, uno Nikon ed uno Leica M!
Un fotogiornalista, forse l'avevo precisato già un'altra volta a te, non è certo un fesso che deve farsi vedere col macchinone. Usa quello che gli serve per fare quello che vuole, credimi.
Conosco una giovane fotografa che ha fatto tutto un portfolio vincitore al WPP di un paio di anni fa con una 20D.
Il motivo per cui molti non usano le Leica digitali (incredibile a dirsi, conosco più di un fotoreporter che usa Leica a pellicola) è che queste macchine non sono affidabili in condizioni complicate, non c'è un servizio assistenza degno di questo nome che sia paragonabile a quello di Canon o Nikon, motivo per cui non vengono usate marche come Pentax, Olympus o chissà chi, non è facile trovare ovunque obiettivi. E soprattutto la qualità di queste digitali non è paragonabile a quella delle reflex. Parecchia gente lavora ancora con la 5D vecchia, e tutti sapete quanto l'autofocus non sia il meglio in questa macchina. Ma c'è chi ci lavora e benissimo. Il problema è la qualità del file e tutto il resto.
Una nota: se a Leica importasse qualcosa di essere in mano ai professionisti, non si comporterebbe da casa di borsette, metterebbe su una bella rete di vendita e noleggio e assicurerebbe la riparazione in tempi rapidi (per Canon, se sei CPS si parla di uno o due giorni) ovunque. Così non è.
E poi... il piombo come fosse oro lo puoi far pagare una volta, non due!
Saluti a tutti da Nuto
Scusate, senza offesa, ma certe affermazioni sono proprio tirate per i capelli.
Un fotografo professionista che lavora per l'informazione pensa a tutto tranne che alla bellezza e alla dimensione della macchina e a dover far scena. Vengono pagati per la qualità e quantità delle foto che fanno, non per l'attrezzatura che hanno.
Anzichè fare filosofia, basta pensare che il fotografo professionista è persona intelligente quanto lo sono io, e quindi se fa una scelta la fa per ottenere il massimo possibile.
Ora se quasi tutti i professionisti usato reflex giapponesi, un motivo ci sarà, affermassi il contrario sarei poco credibile...
Le reflex moderne, oltre ad avere un costo minore della M9, vedi la D700, hanno delle performances incredibilmente migliori:
- resa al alti iso
- durata della batteria
- velocità af
- parco ottiche esteso specie per i tele
- assistenza capillare
- mercato dell'usato vasto
- catalogo di accessori completo
- impermeabilità
giusto per dirne alcune.
Da pentaxiano/leicista, dico che il paragone regge e reggerà sempre sulle ottiche, ma sui corpi non c'è storia, inutile convincersi del contrario.
tutto imho, ovvio
Un fotografo professionista che lavora per l'informazione pensa a tutto tranne che alla bellezza e alla dimensione della macchina e a dover far scena. Vengono pagati per la qualità e quantità delle foto che fanno, non per l'attrezzatura che hanno.
Anzichè fare filosofia, basta pensare che il fotografo professionista è persona intelligente quanto lo sono io, e quindi se fa una scelta la fa per ottenere il massimo possibile.
Ora se quasi tutti i professionisti usato reflex giapponesi, un motivo ci sarà, affermassi il contrario sarei poco credibile...
Le reflex moderne, oltre ad avere un costo minore della M9, vedi la D700, hanno delle performances incredibilmente migliori:
- resa al alti iso
- durata della batteria
- velocità af
- parco ottiche esteso specie per i tele
- assistenza capillare
- mercato dell'usato vasto
- catalogo di accessori completo
- impermeabilità
giusto per dirne alcune.
Da pentaxiano/leicista, dico che il paragone regge e reggerà sempre sulle ottiche, ma sui corpi non c'è storia, inutile convincersi del contrario.
tutto imho, ovvio
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro
Le M a pellicola sono dei muli che non si fermano quasi mai le M digitali sono oggetti molto carismatici che sfornano ottimi file ... quando ne hanno voglia e la bvatteria non si scarica
Scherzi a parte oggi come oggi lavorare con un corredo M per gadagnare la pagnotta a poco senso l'affidabilità non è più il suo punto di forza e le moderne reflex hanno in gran parte colmato il gap qualitativo che forse in passato esisteva con Leitz , senza dimenticare come già detto l'assistenza .
Le M digitali sono croci e delizie di noi appasionati .
Scherzi a parte oggi come oggi lavorare con un corredo M per gadagnare la pagnotta a poco senso l'affidabilità non è più il suo punto di forza e le moderne reflex hanno in gran parte colmato il gap qualitativo che forse in passato esisteva con Leitz , senza dimenticare come già detto l'assistenza .
Le M digitali sono croci e delizie di noi appasionati .
- Christian Sommella
- Messaggi: 758
- Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
- Località: Milano
- Contatta:
Maurizio, molto onestamente: le Reflex professionali hanno performance assolutamente e inequivocabilmente al top. Ho amici fotografi professionisti (ci mangiano!!) nella moda, nello sport e nel giornalismo. E non possono OGGI che usare Reflex veloci, precise e potenti.
Nella fotografia di reportage (e artistica) le cose possono un po' cambiare. Nessuno esclude che si possano usare le stesse Reflex, ma in questo caso intervengono ingombri, aspetto (psicologia dell'impatto) e RESA. In questo tipo di fotografia, la resa, caratteristica per cui Leica è riconosciuta al vertice, può rafforzare molto il senso dello scatto. Cosa meno utile in passerella. Così come l'aspetto della macchina. Se fotografi dei calciatori in campo, loro lo sanno. Perché usare una camera discreta?? A cosa serve?? Meglio un super tele stabilizzato con super autofocus. Ma se cerchi di rubare uno scatto in un mercato rionale e ti presenti con una Reflexona con uno stabilizzato, chiamano la polizia!
Per questo se privilegiamo la RESA e il reportage, possiamo scegliere felicemente LEICA, ma se dobbiamo dare priorità ad altri aspetti, Leica può essere meno efficace.
La scelta totale non esiste per nessuna scelta al mondo. Puoi fare TU una selezione a priori di ciò che non scatterai. Solo allora ti servirà solo un tipo di strumento e non più l'altro.
Nella fotografia di reportage (e artistica) le cose possono un po' cambiare. Nessuno esclude che si possano usare le stesse Reflex, ma in questo caso intervengono ingombri, aspetto (psicologia dell'impatto) e RESA. In questo tipo di fotografia, la resa, caratteristica per cui Leica è riconosciuta al vertice, può rafforzare molto il senso dello scatto. Cosa meno utile in passerella. Così come l'aspetto della macchina. Se fotografi dei calciatori in campo, loro lo sanno. Perché usare una camera discreta?? A cosa serve?? Meglio un super tele stabilizzato con super autofocus. Ma se cerchi di rubare uno scatto in un mercato rionale e ti presenti con una Reflexona con uno stabilizzato, chiamano la polizia!
Per questo se privilegiamo la RESA e il reportage, possiamo scegliere felicemente LEICA, ma se dobbiamo dare priorità ad altri aspetti, Leica può essere meno efficace.
La scelta totale non esiste per nessuna scelta al mondo. Puoi fare TU una selezione a priori di ciò che non scatterai. Solo allora ti servirà solo un tipo di strumento e non più l'altro.
Christian Sommella ha scritto:Maurizio, molto onestamente: le Reflex professionali hanno performance assolutamente e inequivocabilmente al top. Ho amici fotografi professionisti (ci mangiano!!) nella moda, nello sport e nel giornalismo. E non possono OGGI che usare Reflex veloci, precise e potenti.
Nella fotografia di reportage (e artistica) le cose possono un po' cambiare. Nessuno esclude che si possano usare le stesse Reflex, ma in questo caso intervengono ingombri, aspetto (psicologia dell'impatto) e RESA. In questo tipo di fotografia, la resa, caratteristica per cui Leica è riconosciuta al vertice, può rafforzare molto il senso dello scatto. Cosa meno utile in passerella. Così come l'aspetto della macchina. Se fotografi dei calciatori in campo, loro lo sanno. Perché usare una camera discreta?? A cosa serve?? Meglio un super tele stabilizzato con super autofocus. Ma se cerchi di rubare uno scatto in un mercato rionale e ti presenti con una Reflexona con uno stabilizzato, chiamano la polizia! :)
Per questo se privilegiamo la RESA e il reportage, possiamo scegliere felicemente LEICA, ma se dobbiamo dare priorità ad altri aspetti, Leica può essere meno efficace.
La scelta totale non esiste per nessuna scelta al mondo. Puoi fare TU una selezione a priori di ciò che non scatterai. Solo allora ti servirà solo un tipo di strumento e non più l'altro.
Concordo con te in questo aspetto nei due doversi usi che se ne deve fare. Per il reportage, infatti, una reflex si nota ed è poco maneggevole. Per gli altri tipi di lavoro, la reflex è unica.
Grazie per questa delucidazione.
Maurizio
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."
Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net