LR 3 è disponibile

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

LR 3 è disponibile

Messaggio da Ario Arioldi » mar giu 08, 2010 6:13 am

E' disponibile nel sito Adobe la versione finale di LR 3.0.
L'upgrade da versioni precedenti costa 96.80€.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

1cesar
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:10 pm
Località: bologna

Messaggio da 1cesar » mar giu 08, 2010 8:03 am

Cosa Fa di diverso ?
Non sono aggiornato :oops:
ciao Cesare
www.1cesar.it

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar giu 08, 2010 9:38 am

1cesar ha scritto:Cosa Fa di diverso ?
Non sono aggiornato :oops:
Cesare,
la lista sarebbe molto lunga ma questi sono secondo me i cambiamenti più importanti:
Il miglioramento più rilevante riguarda l'intero processo di conversione, algoritmi di demosaicizzazione , controllo del rumore , sharpening primario.
L'architettura del database è stata ridisegnata per migliorare le performances con i cataloghi di grosse dimensioni.
La creazione dei thumbnails è stata velocizzata.
Le funzioni di import sono state ampliate e ne è stato migliorato il controllo.
Sono state estese le funzioni di sharing e sincronizzazione con servizi esterni (Flickr ad esempio).
Supporto video (solo catalogo)
Thethered Shooting con le fotocamere supportate (Nikon e Canon sostanzialmente)
E' stata aggiunta la funzione di correzione delle aberrazioni cromatiche e della distorsione personalizzabile per ciascun obbiettivo impiegato.
Ampliata e migliorata la funzione di controllo del rumore.
Molte di queste cose( ma non tutte) c'erano già nella beta 2, altre magari ne scopriremo con l'uso.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » mar giu 08, 2010 1:36 pm

Grazie della segnalazione, aspettavo da mesi il rilascio della versione definitiva per poterla scaricare attraverso il codice avuto insieme alla M9. A dicembre, in effetti, quando ricevetti la macchina da Poliphoto mi spiegarono che il codice in bundle sarebbe stato valido per scaricare l'ultima versione rilasciata di Lightroom, da qui la mia attesa.
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mar giu 08, 2010 3:34 pm

Ho l'impressione (verificata) che il codice in bundle funziona solo con la versione precedente di Lr.
Peccato!

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar giu 08, 2010 3:55 pm

Mario Mazziol ha scritto:Ho l'impressione (verificata) che il codice in bundle funziona solo con la versione precedente di Lr.
Peccato!
Anche a me, con il codice ricevuto alla registrazione della M9, non va un bel niente!
Ciao,
Pio-Andrea G.

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » mar giu 08, 2010 3:55 pm

Caro Mario, questa tua impressione suona come una stilettata al cuore, pardon portafogli.
Tanto più che sul sito della Leica risulta ad oggi (ne copia/incollo il testo):

TRATTAMENTO DELLE IMMAGINI

Insieme alla LEICA M9 viene fornita una licenza per Adobe Photoshop Lightroom, una soluzione professionale per gestire il flusso di lavoro digitale, disponibile per i sistemi operativi Mac OS X e Microsoft Windows. Per i clienti LEICA M9 il software è liberamente scaricabile; la versione più aggiornata è quindi sempre a disposizione.

Ti chiedo, dunque, qualora tu ne abbia contezza, se non avendo utilizzato a suo tempo il codice immettendolo oggi verrebbe scaricata la versione 3 o la precedente.

Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mar giu 08, 2010 5:12 pm

Antonio,
il problema risiede nel fatto che a Settembre 2009 l'ultima versione di Lightroom era la 2.x e con riferimento a tale versione hanno scritto quello riporti.
Ora con la versione 3 di Lightroom c'è bisogno di un nuovo codice di attivazione.
Purtroppo è così. :(
Ciao
Mario

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » mar giu 08, 2010 5:23 pm

Sono a dir poco stupefatto. Ritieni che il problema si ponga anche in caso di mancata registrazione della macchina?
Grazie
Antonio
Antonio Di Giacomo

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » mer giu 09, 2010 1:46 am

adg ha scritto:Sono a dir poco stupefatto.
Perché?
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » ven giu 11, 2010 6:03 pm

Dal twitter ufficiale di LeicaCamera:

The users would now register a S2, X1 or M9 will get LightRoom 2. Those who want LightRoom 3 should have a little bit of patience!
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » mar giu 15, 2010 12:16 pm

Grazie Matteo della bella notizia.
Saluti
A.
Antonio Di Giacomo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar giu 15, 2010 4:07 pm

Su una machina da oltre 5000 euro non credo che il motivo dell'acquisto siano i 100 euro circa di difefrenza tra LR 2 e 3.

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » mar giu 15, 2010 4:56 pm

E infatti caro Pino a suo tempo, a dicembre, quando ho ricevuto la M9 non l'avevo certo acquistata perché in bundle c'era Lightroom.
Il punto, nel mio caso, era un altro: sapendo dell'imminente uscita della release 3 non scaricai il software. Tutto qua. Sapere ora che a breve si potrà effettuare il download della versione 3, mi ha semplicemente rassicurato sul fatto che la mia attesa non è stata vana. Diciamo che è un modo per illudersi di riuscire fare un buon affare, una maniera per attutire, in qualche modo, lo choc dell'esborso per l'acquisto - nel mio caso con lo sconticino del dealer se non ricordo male m'è costata 5.250 - preceduto dalla frustrazione subita dalla mia M8 in un anno e mezzo di vita. Quando penso che, in permuta per la M9, m'è stata valutata 1.400 euro non smetto di soffrire. Se ne avessi avuto la possibilità, infatti, me la sarei tenuta invece di svenderla. E così, alla fine, fingo d'accontentarmi con queste magre consolazioni.
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo

Rispondi