GF1 - il momento giusto?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
NatOnWeb

GF1 - il momento giusto?

Messaggio da NatOnWeb » gio giu 03, 2010 10:35 pm

Buonasera a tutti.

Un caro amico, eccellente fotografo (piuttosto anziano e non pratico di Internet e forum) mi ha chiesto consiglio per acquistare una buona macchina fotografica digitale di dimensioni abbastanza compatte.

Essendo lui abituato a fotografare con Leica m2 ed m3 ho pensato alla GF1 che mi sembra dimostri una buona qualità generale. Gli ho mostrato alcune foto presenti su questo forum e la resa gli è piaciuta.

Ora, la domanda è questa: lui non ha eccessivamente fretta di acquistarla avendo già diverse apparecchiature analogiche e digitali, è il caso di suggerirgli di comperarla ora oppure, secondo voi, potrebbe essere imminente l'uscita di un nuovo modello?

La domanda non è finalizzata al fatto di voler acquistare l'ultimo modello sul mercato, anzi... proprio questo aspetto non è importante, ma visto che ho letto qualche "rumor" sul fatto che l'ipotetica nuova GF2 potrebbe avere il mirino integrato... questo per lui potrebbe essere un grosso vantaggio invece di dover montare un mirino esterno e potrebbe valere la pena aspettare.

Ci tengo a consigliarlo al meglio, per questo mi sono rivolto a voi.

Grazie anticipatamente per l'aiuto. :)

ciao
Nathan

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio giu 03, 2010 11:15 pm

Oramai le fotocamere digitali sono come i PC, escono continuamente nuovi modelli, le macchine si comprano se e quando servono, per cui......

NatOnWeb

Messaggio da NatOnWeb » gio giu 03, 2010 11:20 pm

g.caprio ha scritto:Oramai le fotocamere digitali sono come i PC, escono continuamente nuovi modelli, le macchine si comprano se e quando servono, per cui......
Non c'è dubbio, lo sostengo sempre anch'io.
In questo caso però per una persona anziana con un rapporto con il digitale piuttosto "faticoso" ogni possibile aiuto sono grossi problemi in meno! (vedi uso di un buon mirino integrato) :)

Grazie

Nathan

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio giu 03, 2010 11:52 pm

A questo punto consiglierei una bella G1,il mirino c'è,è stata presentata la G2,che ha solo il touch screen in più,il prezzo di conseguenza è sceso,con poco porta a casa una macchina che vale molto.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

NatOnWeb

Messaggio da NatOnWeb » gio giu 03, 2010 11:56 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:A questo punto consiglierei una bella G1,il mirino c'è,è stata presentata la G2,che ha solo il touch screen in più,il prezzo di conseguenza è sceso,con poco porta a casa una macchina che vale molto.

Ciao
Grazie mille per il consiglio. E' molto più ingombrante dell'altra?

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven giu 04, 2010 12:03 am

Direi proprio di no.

Queste le dimensioni della G1:
Larghezza 124.0 Altezza 83.6 Profondità 45.2 PesoCirca 385 g (solo corpo)

Queste quelle della GF1:
Larghezza 119.0 Altezza 71.0 Profondità36.3 PesoCirca 285 g (Solo corpo )

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

NatOnWeb

Messaggio da NatOnWeb » ven giu 04, 2010 12:13 am

Grazie mille ancora!

ciao
Nathan

alberto rocchi

Messaggio da alberto rocchi » ven giu 04, 2010 9:27 am

Nathan, la penso come Andrea.
Ho preso al volo una G1 sulla baia per 215 euro spedita, i filmati non mi interessano e con qualche anello (Leica M, Leica R, passo C e Minolta MD) ho di che divertirmi per molto tempo.

NatOnWeb

Messaggio da NatOnWeb » ven giu 04, 2010 10:51 am

alberto rocchi ha scritto:Nathan, la penso come Andrea.
Ho preso al volo una G1 sulla baia per 215 euro spedita, i filmati non mi interessano e con qualche anello (Leica M, Leica R, passo C e Minolta MD) ho di che divertirmi per molto tempo.
Grazie mille per il tuo intervento, non abbiamo effettivamente parlato dei video quindi non ho idea se gli interessano o meno, verificherò.

ciao
Nathan

Fabio.M

Messaggio da Fabio.M » dom giu 13, 2010 1:14 pm

vorrei prenderla anche io, però rimango perplesso su alcune cose.

la macchinetta sui 500euro
il mirino 200euro
l'adattatore Leica M 250euro

sono 950euro..
NOC vende le M8 usate a 1200euro
a questo punto non so se ne vale la pena di prendere una gf1

per non parlare poi della EP-2 di olympus
900euro corpo e mirino...

ho detto bene o mi è sfuggito qualcosa?
Leica M6
Leica 28mm 2.8 Elmarit-M IV serie
Leica 50mm 2.0 Summicron
Leica 90mm 2.8 Tele-Elmar

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » dom giu 13, 2010 4:42 pm

i calcoli sono più o meno giusti, il punto è che secondo me prendere una GF1 o una qualunque altra m4/3 SOLO per adattarci ottiche M non ha molto senso, allora certamente meglio M8 oppure se si vuole risparmiare ancora la Epson RD1, in entrambi i casi mantieni il sistema a telemetro..la GF1, da quello che ho visto e da quello che dicono i suoi felici possessori, ha il suo maggior punto di forza nell'ottica dedicata 20mm f1.7 e, si spera, nei futuri sviluppi degli obbiettivi per il m4/3.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

angelodn

Messaggio da angelodn » dom giu 13, 2010 4:47 pm

si,
basta prendere la G1 e non hai da pagare il mirino e poi ci sono anelli che costano meno, come ad es. il voigtlander
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Fabio.M

Messaggio da Fabio.M » dom giu 13, 2010 7:06 pm

azz, sulla baia ci sono degli adattatori a 20euro... ovviamente cinesi.. però ci si può sbizzarre, anche le ottiche contax ci si possono montare... :o mmmh... mi attira non poco
Leica M6
Leica 28mm 2.8 Elmarit-M IV serie
Leica 50mm 2.0 Summicron
Leica 90mm 2.8 Tele-Elmar

Rispondi